Lucaweb Posted October 4, 2009 Posted October 4, 2009 (G.S.) - Pista calda quella del "tedescone" Tibor Pleiss per una Pallacanestro Varese che attende riscontri positivi dall’agente del 20enne pivot divenuto "free-agent" dopo il fallimento dei suoi Colonia 99Ers. Si tratta di un elemento ancora acerbo (lo scorso anno 5,0 punti col 50% da 2 più 2,9 rimbalzi e 1,1 stoppate di media in Bundesliga) ma assai promettente alla luce del mix di statura (214 centimetri) e dinamismo. Giocatore "scoperto" due anni fa da Stefano Pillastrini in occasione di un torneo pre-Europei della Nazionale Under 18, il coach romagnolo si è tenuto sempre informato sul "lungagnone" tedesco del quale è un grande estimatore. «A mio giudizio si tratta di un giocatore con potenzialità elevatissime e margini di crescita assolutamente enormi - spiega il tecnico di Varese - E’ un elemento che ha piedi veloci per la stazza e gioca con grande impeto; sul profilo tecnico è migliorato ed ha una mano molto morbida pur avendo pochi movimenti interni. La mia valutazione è che si tratti di un giocatore sottovalutato dietro il quale si nasconde un elemento di prima fascia, sul quale ho avuto sensazioni molto positive tant’è che a livello Under 18 mi sembrava avere più margine del nostro Renzi. Nei suoi confronti ho una considerazione grandissima, dopo averlo visto all’opera nell’estate 2007 lo sto seguendo da due anni anche tramite Nikagbatse che è stato suo compagno nel 2007/2008 a Colonia e ho avuto riscontri positivi anche nei recenti Europei Under 20». Dopo la chiusura dei battenti della sua società Varese ha infatti sottoposto al suo rappresentante un programma di crescita su base pluriennale (almeno 2 anni di contratto nel caso in cui l’operazione venga condotta dalla sola società biancorossa, oppure di più se si procederà in coppia con Milano): al momento il 20enne pivot è in raduno con la Nazionale A tedesca (dopo la fine della rassegna Under 20 è stato inserito nell’elenco dei 21 giocatori tra i quali il CT Bauermann sceglierà i 12 da portare in Polonia), ma al di là di timidi sondaggi di Alba Berlino e Granada l’opzione-Varese potrebbe essere la più "calda": «Abbiamo sottoposto al giocatore due diverse situazioni contrattuali, dandogli facoltà di scegliere se preferisce un discorso a lungo raggio con Milano oppure una soluzione che gli garantirebbe più margine di libertà - spiega Pillastrini - Prima di accettare la proposta l’agente dovrà parlare a fondo con il giocatore e la famiglia, ma spero che nel giro di una decina di giorni si possa arrivare ad un esito positivo».
Recommended Posts