Lucaweb Posted October 20, 2009 Share Posted October 20, 2009 di Giuseppe Sciascia Spira il "vento dell'ottimismo" attorno alla Pallacanestro Varese che trova consensi pressochè unanimi dai suoi tifosi più affezionati sotto forma di abbonamenti sottoscritti in quantità addirittura superiore alle previsioni del club di via Sanvito. Nella giornata di ieri si è superato il "gradino" delle 900 tessere staccate ai botteghini del PalaWhirlpool, con un incasso complessivo superiore ai 200 mila euro. In termini di venduto l'incremento rispetto allo scorso anno è del 30 per cento, con un evidente "effetto-serie A" da parte dei tifosi varesini che comunque lo scorso anno raggiungsero una media di 4101 spettatori di cui 2947 abbonati. Entro il primo "step" di sabato (il 19 settembre si esaurirà la prelazione dei vecchi abbonati sui posti dell'anno scorso) il responsabile marketing Marco Zamberletti auspica di superare il record di due anni fa fissato a quota 1184, proseguendo su questi ritmi fino alla data di chiusura del 10 ottobre: «Siamo pienamente soddisfatti dei risultati parziali, sperando di mantenere questo trend positivo anche nella seconda fase della campagna: indicare un numero complessivo di tessere vendute al momento è complicato, dato che riducendo gli omaggi rispetto agli anni passati è probabile che il dato finale degli abbonamenti sarà inferiore a quello del 2007/2008. Ma la cosa che conta è l'incasso totale, che due anni fa si aggirò attorno ai 580 mila euro: è quello il vero riferimento da confrontare, tenuto conto anche della novità dei pacchetti Sostenitore Più per i quali ci eravamo posti alcuni obiettivi. Alla vigilia della campagna avevamo indicato quota 100 come sufficiente e 200 come ottimo: siamo già a quota 120 compresi i primi tre acquirenti dell'iniziativa Parterre Vip, i numeri sono estremamente promettenti...». Soddisfazione per la "corsa al tagliando" espressa anche da Cecco Vescovi, che sottolinea la fedeltà ai colori biancorossi espressa dalla gente di Varese a dispetto delle sconfitte inziali del precampionato e di una campagna-acquisti "conservativa", senza puntare su nomi in grado di eccitare la fantasia dei tifosi: «Sono contentissimo dei riscontri delle prime settimane della campagna-abbonamenti: spero continui così fino alla fine, ma se il trend resterà analogo sarà proprio questa la risposta che volevamo da parte del pubblico di Varese. Abbiamo sempre parlato chiaro sin dall'inizio sottolineando che la squadra è stata costruita con l'obiettivo primario della permanenza in serie A; evidentemente la gente ha apprezzato la nostra politica della continuità rispetto al lavoro impostato lo scorso anno. Certo non abbiamo piazzato colpi a effetto in campagna acquisti, ma siamo convinti di aver operato con criterio secondo le possibilità economiche a nostra disposizione. Sarà il campo a dirci se abbiamo scelto con criterio oppure no, ma intanto i riscontri degli abbonamenti dimostrano che il nostro lavoro ha riscosso il credito dei tifosi. Se tutto andrà per il verso giusto le entrate garantite dagli abbonati ci permetteranno di vivere con più serenità anche sul piano delle risorse: la speranza è di ricavare dalle sole tessere 200mila euro in più rispetto allo scorso anno, quasi come se avessimo uno sponsor in più...». Intanto la società biancorossa ha stabilito i prezzi dei biglietti per il Memorial "Cesare Fermi" che si disputerà martedì prossimo a Masnago (avversario di turno i campioni svizzeri della Sav Vacallo). L'unico appuntamento casalingo del precampionato biancorosso sarà gratuito per tutti gli abbonati, che riceveranno un biglietto-omaggio dello stesso ordine di posti della loro tessera. Gli altri tifosi potranno acquistare un biglietto di parterre a 25 euro, mentre il costo di tutti gli altri ordini di posti (non numerati) è fissato a 10 euro; l'intero incasso della serata sarà devoluto in favore della inziativa "Ponte del Sorriso", che la Cimberio sosterrà per l'intera durata della stagione "prestando" la sua immagine per raccogliere fondi in favore del futuro polo materno infantile di Varese. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts