Jump to content

Vaccino H1N1


corny

Recommended Posts

Dal Corriere di oggi:

L'intervento in parlamento di Ewa Kopacz contro le case farmaceutiche

"Almeno 20 punti poco chiari: tre diversi tipi, nessuna controindicazione, pochi controlli"

H1N1, la denuncia del ministro polacco "Quei vaccini sono una truffa"

ROMA - Dalla Polonia un attacco ai paesi più ricchi sulla gestione dell'influenza A/H1N1. Un intervento in parlamento firmato dal ministro della Sanità, che accusa senza mezzi termini i governi, mette in discussione gli accordi con le case farmaceutiche e conclude: "Siamo in grado di distinguere una situazione oggettiva da una truffa".

Le domande sull'efficacia del vaccino, uniti alle polemiche sui ritardi delle consegne, alimentano dubbi e incertezze non solo in Italia. In questo clima ha colpito molto l'intervento di Ewa Kopacz, titolare del ministero della Sanità polacco, che ha denunciato pubblicamente la "truffa" ai danni dei cittadini da parte delle case farmaceutiche che producono i vaccini.

In un discorso in parlamento (pubblicato integralmente sul web dove sta facendo il giro del mondo, tradotto in varie lingue) il ministro pone una serie di dubbi, almeno una ventina, sugli accordi che i "governi di paesi più ricchi del nostro, hanno stipulato con i produttori di vaccini" e su quanto è stato proposto alla Polonia. Qual è, si chiede Kopacz, "il dovere di un ministero della Sanità? Concludere accordi che facciano l'interesse dei cittadini oppure siglare accordi che facciano l'interesse delle case farmaceutiche?".

Da qui parte un attacco preciso. "So che ci sono tre vaccini disponibili oggi sul mercato, realizzati da tre produttori diversi. Ognuno di loro ha una differente quantità di sostanze attive, non è strano che siano trattati tutti alla stessa stregua? Non è dunque ragionevole che il Ministero della Salute e i suoi esperti nutrano alcuni dubbi in proposito? E' possibile che uno di questi, magari quello con una quantità inferiore di sostanze attive, sia solo acqua fresca, alla quale attribuiamo il potere di curare l'influenza?".

Il ministro cita quindi l'esempio della Germania che "ha acquistato 50 milioni di dosi, di cui solo il 10% è stato finora utilizzato" contrariamente a quanto accade normalmente "perché i tedeschi hanno una percentuale di cittadini che si vaccinano molto alta, cioè se in Polonia si vaccinano 52 persone ogni 1000 abitanti, in Germania lo fanno in 238, ovvero il 23%". Quindi si chiede: "il loro governo ha comprato il vaccino, lo ha reso disponibile gratuitamente e loro non lo vogliono? Cos'è successo?".

Quindi passa alle controindicazioni. "Ci sono siti web nei quali i produttori di vaccini sono obbligati a pubblicare gli effetti collaterali della vaccinazione. Le vaccinazioni in Europa sono iniziate il primo di ottobre 2009. Vi invito a visitare uno qualsiasi di questi siti web" prosegue, "non esiste un solo effetto collaterale: hanno inventato il farmaco perfetto. E, visto che il farmaco è così miracoloso, come mai le società che lo producono non vogliono introdurlo nel mercato libero e assumersene la completa responsabilità?".

Ewa Kovacz insiste sulla questione. "Non abbiamo risultati di test clinici, nessun elenco di ingredienti e nessuna informazione sugli effetti collaterali. I vaccini sono arrivati al quarto stadio di controllo, controlli molto brevi a dire il vero, e ancora non abbiamo queste informazioni. Inoltre, il controllo sulle persone è stato molto ridotto". Dopo aver elencato i dubbi, il ministro ribadisce il suo ruolo: "Io voglio essere molto sicura nel raccomandare questo vaccino. E' una nostra competenza: durante la fase di negoziazione dobbiamo prenderci il tempo che ci serve e utilizzarlo per scoprire quanto più possibile su questo farmaco. Poi, se la commissione sulla pandemia accetterà il vaccino, allora e solo allora lo compreremo".

Infine il confronto con l'influenza stagionale. "Ci sono 1 miliardo di persone con l'influenza stagionale ogni anno in tutto il mondo. Un milione di persone muoiono ogni anno, sempre per l'influenza stagionale, su scala mondiale. Non sono statistiche di un anno o due, ma dati raccolti in anni e anni di osservazioni. E' mai stata annunciata una pandemia a causa dell'influenza stagionale?".

Tra l'altro, l'influenza stagionale è molto più pericolosa di quella suina, ricorda Kovacz. "A quelli che mi spingono a comprare il vaccino voglio chiedere: come mai non avete gridato e sbraitato l'anno scorso, due anni fa e nel 2003 quando abbiamo avuto 1 milione e 200mila polacchi con l'influenza stagionale. In quell'occasione, per caso qualcuno in quest'aula ha gridato 'Compriamo il vaccino per tutti'? Non riesco a ricordarmene". Il ministro conclude: "Da ultimo vorrei dire una cosa. Lo Stato polacco è molto saggio, i polacchi sanno distinguere la verità dalle balle con molta precisione. Sono anche in grado di distinguere una situazione oggettiva da una truffa".

E in Italia... Oltre un milione e mezzo le persone colpite dal virus H1N1, quasi 70 i decessi, più di 160mila le persone vaccinate). Gli esperti continuano a tranquillizzare gli italiani sostenendo che la percentuale delle vittime correlate al virus H1N1 è lo 0,0038% dei malati, contro lo 0,2% dei decessi causati dalla normale influenza stagionale. A fronte della campagna vaccinale in corso, l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha reso noto che sono 190 le sospette reazioni avverse al vaccino (l'elenco e i dati pubblicati sul sito dell'agenzia), ma si tratta di reazioni prevedibili (ad esempio si segnala la comparsa di cefalea, febbre, dolori articolari) e, rassicura l'Aifa, "allo stato attuale non sono stati evidenziati segnali di pericolo con la somministrazione del vaccino pandemico".

(18 novembre 2009)

No comment

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 58
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Settimana scorsa sono stato colpito dal virus h1n1.

Dopo due giorni di febbre a 39 hanno chiamato il prete per l'estrema unzione e il notaio per il testamento.

Ci vorrebbe un vaccino contro i parenti, chi fa' informazione e le case farmaceutiche, piu' pericolosi dell' h1n1.....

Edited by Roberto
Link to comment
Share on other sites

Molti, moltissimi dubbi... soprattutto se sei convinto, come me, che tutto sia frutto delle solite pratiche catastrofistiche, lanciate da chi ha interessi privati, ed amplificate dagli assurdi media di questi anni 2000....

Se pooi devi decidere se vaccinare o no il tuo bambino.......

Link to comment
Share on other sites

In Australia e in Argentina la stagione invernale è ormai finita, l'influenza A è passata e loro il vaccino non ce l'avevano...ci sono stati pochissimi morti.

Cifre del tipo, facendo le proporzioni a spanne, 1-2 morti in tutta la provincia di Varese.

ma questo in TV mica lo dicono...

Link to comment
Share on other sites

Qui in Cina l'inverno e' in pieno corso, tuttavia anche qui le cifre sono molto basse tipo...per fare un esempio i morti sono...tutta la provincia di Varese su tutta quella del Guangdong. Scherzi a parte, mi pare che le uniche cose rivelatesi fondate sono la elevata virulenza, tanti contagi, e la forza dei sintomi, tanta febbre. Tu chiamala, se vuoi, influenza.

Link to comment
Share on other sites

(AGI) - Varsavia, 18 nov. - La Polonia e' convinta che il vaccino contro l'influenza A sia una "truffa" ai danni dei cittadini da parte delle case farmaceutiche. In un intervento in Parlamento, pronunciato nei giorni scorsi e pubblicato in inglese su diversi siti web, il ministro della Salute polacco, Ewa Kopacz, ha espresso "seri dubbi" rispetto alla gestione dell'influenza A da parte dei "Paesi ricchi". "Il nostro Paese e' molto saggio e sappiamo distinguere con precisione la verita' dalle bugie", ha spiegato il ministro. "Qual'e' il dovere di un ministero della Salute? Concludere accordi che facciano l'interesse dei cittadini o quello delle case farmaceutiche?", si e' domandata la Kopacz. Il ministro polacco ha parlato anche delle possibili controindicazioni del vaccino: "Ci sono siti Internet in cui i produttori di vaccini sono obbligati a pubblicare gli effetti collaterali", ha spiegato, "le vaccinazioni in Europa sono iniziate il primo ottobre del 2009 e vi invito a visitare uno qualsiasi di questi siti, non esiste un sono effetto collaterale, hanno creato un farmaco perfetto...". Quindi Kopacz, nel corso del suo intervento, rilanciato anche su Youtube, ricorda i dati dell'influenza stagionale che colpisce "un miliardo di persone ogni anno in tutto il mondo e un milione di persone muore ogni anno. E' mai stata annunciata una pandemia a causa dell'influenza stagionale?".

Link to comment
Share on other sites

la mia più cara amica fa la farmacista e ha 2 bimbi in tenera età.

A settembre le ho chiesto: "Tu ti vaccinerai?"

E lei mi ha risposto: " Col caxxo! Non è stato testato a sufficienza e non c'è una casistica pregressa, io in vena quella roba non me la sparo".

Mi ha tolto ogni dubbio (e cmq già ne avevo pochi) :lol:

Link to comment
Share on other sites

la mia più cara amica fa la farmacista e ha 2 bimbi in tenera età.

A settembre le ho chiesto: "Tu ti vaccinerai?"

E lei mi ha risposto: " Col caxxo! Non è stato testato a sufficienza e non c'è una casistica pregressa, io in vena quella roba non me la sparo".

Mi ha tolto ogni dubbio (e cmq già ne avevo pochi) ;)

Noto che la tua amica è un po' contessa come te ..... :lol::lol::lol::lol::lol:

Edited by ROOSTERS99
Link to comment
Share on other sites

la mia più cara amica fa la farmacista e ha 2 bimbi in tenera età.

A settembre le ho chiesto: "Tu ti vaccinerai?"

E lei mi ha risposto: " Col caxxo! Non è stato testato a sufficienza e non c'è una casistica pregressa, io in vena quella roba non me la sparo".

Mi ha tolto ogni dubbio (e cmq già ne avevo pochi) :lol:

:lol::lol::lol:

:lol:

Link to comment
Share on other sites

no, ascolta, prima cercate di accasare me, che a te non serve... :doh[1]::o

:yawn: ..sei tornato cuore solitario ?

Comunque al "circolo di poesia" di LL voglio andari anche io .... :rolleyes:

Edited by ROOSTERS99
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...