Jump to content

Platini e la crociata contro il razzismo


Recommended Posts

L'Uefa ha pubblicato la lista "nera" degli striscioni e dei cori che non saranno più tollerati durante le partite nelle coppe europee

ROMA - Michel Platini dà battaglia su due fronti: il fair play finanziario e il razzismo. Il n.1 dell'Uefa non tollera i "buu" negli stadi, i simboli di discriminazione razziale.

Ma son vietati i "buuu" o gli "uh!uh!uh!" ?

Tanto da aver emanato norme durissime: l'arbitro infatti nelle Coppe può anche sospendere la partita in caso di cori, o simboli, o striscioni razzisti. Cosa che in Italia non è possibile: da noi la procedura prevede che l'ultima parola, prima dello stop alla partita, tocchi al funzionario di polizia (così è stato deciso pere volere del Viminale).

Un arbitro europeo che ha più poteri di un funzionario di polizia italiano ahahahahahahahah! (ricordiamo che in Italia nessun funzionario di polizia ha mai fatto sospendere la partita nonostante le condizioni favorevoli)

In Uefa sono previste sanzioni durissime, dalle porte chiuse alla sconfitta a tavolino. Tanto che il massimo organismo europeo, in collaborazione con il "Fare" (Guarda i simboli vietati) ha fatto avere un elenco a tutti i club che partecipano alle Coppe, e per conoscenza anche alle Federazioni europee. In questo elenco ci sono tutti i simboli razzisti che non possono assolutamente essere portati in uno stadio: una lista lunga, ma c'è da dire che soprattutto nell'Est Europeo ci sono segnali preoccupanti. Antisemitismo, razzismo, simboli che ricordano le Ss. Succede in Croazia, Polonia, Bulgaria, Romania, Russia, eccetera. Anche, ma raramente, in Germania.

In Italia, dopo il caso Raciti, la situazione è migliorata: non si vedono più svastiche, croci celtiche, striscioni che inneggiano ai forni o alle foibe.

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH! MA QUESTI CHE CAMPIONATO GUARDANO? :lol:

Un campionario vergognoso che sino a pochi anni si vedeva in alcune curve. Ora massima attenzione: non sono consentiti simboli nemmeno di partiti politici. Per gli striscioni bisogna inoltrare domanda 7 giorni prima della partita, mediante fax o email da inviare alla questura. "Analoga disciplina dovrà essere applicata per le bandiere, fatte salve quelle riportanti solo i colori sociali della propria squadra e quelle degli Stati rappresentati in campo", come spiega la determinazione dell'Osservatorio (8 marzo 2007). Quindi, teoricamente a Udine non si potrebbe portare allo stadio nemmeno la bandiera del Friuli: ma per fortuna, con buon senso, viene consentita.

AHAHAHAHAHAHAHAHAH! A me risulta che il buonsenso non fa entrare un bambino con una bandiera con i colori sociali della propria squadra che supera 1 metro x 1 metro di dimensioni (è successo, e non solo questo..)

Con buon senso, si potrebbe riaprire anche agli striscioni, soprattutto quelli ironici: basterebbe un controllo prima della partita ai cancelli dello stadio.

STO MALE! ;) Anni fa io ho visto mostrare lo striscione "MYERS: CAMBI MAGLIA MA NON COLORE" ad un agente di Polizia e questo ha detto "OK VA BENE"

Intanto si tenta di porre riparo all'articolo 9 del dl 8 febbraio 2007 n.8, "in materia di accesso agli stadi" deciso dall'ex ministro Giuliano Amato. Articolo contestato dai tifosi, e criticato anche dallo stesso ministro Bobo Maroni. Ora se ne occupa la Commisione affari costituzionali del Senato. Il ddl, presentato dal senatore Domenico Benedetti Valentini e sottoscritto da altri quattro senatori del Pdl (Bevilacqua, Mugnai, Augello e Fasano) prevede che il divieto di ottenere titoli di accesso agli stadi (biglietti e tessere del tifoso) "decada quando non è più in essere la diffida amministrativa subita in passato (il Daspo, ndr) e quando, in caso di condanna, siano trascorsi cinque anni dal passaggio in giudicato". "In sostanza - spiega Benedetti Valentini - si conferma la linea di rigore nella prevenzione contro la violenza nelle manifestazioni sportive, ma si ripristina il diritto costituzionale dei singoli, che non possono essere sanzionati 'a vità quando abbiano ormai scontato il tempo di diffida o di presunzione di pericolosità".

Ah cazzo si ripristina il diritto costituzionale dei singoli.. STICAZZI! TROPPA GRAZIA! :hyper:

MA ANDIAMO A VEDERE QUESTA FANTOMATICA LISTA DEI SIMBOLI VIETATI!

http://static.repubblica.it/interattivi/sf...adio/index.html

A pagina 7 abbiamo già i deliri..Triskell vietato perchè assomiglia a una svastica? Una ruota di ingranaggio vietata?

A pagina 13 addirittura pare sia vietata una freccia rivolta verso l'alto AHAHAHAHHAHAHAHAHAH :lol:

Ma la vera perla l'abbiamo a pagina 15 del manuale, dove udite udite sono vietate LETTERE E NUMERI! LETTERE E NUMERI!

Non sono graditi i numeri 14,18,28,88 :lol::o:lol: E che cazzo se io ho la maglietta del mio giocatore n.14 non posso entrare? E se ho dei numeri su una maglietta normale?

E vietare BH? NS? Io ho una maglietta che non centra niente con la politica e sulla manica ho la sigla "BH" che sta per Boat e qualcosa che non mi ricordo..

Va beh speriamo nel "BUONSENSO" ahahahahahaahah!

Edited by Guinness
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 110
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

purtroppo il buonsenso poco ha da spartire con l'argomento "ultras".

Quindi in tribuna ci posso andare con la mia maglietta dell'Italia con il numero 88 ?

Sheep per i tatuaggi a noi cosa devono fare, strapparci la pelle di dosso per farci entrare allo stadio? :lol:

Link to comment
Share on other sites

E lo stadio proibisce la stampella

VARESE - Un uomo cerca di entrare allo stadio con la stampella ma i carabinieri lo fermano e gli chiedono di consegnare l' attrezzo in biglietteria. Non conta se è un disabile, come dimostra il suo tesserino. La stampella potrebbe essere presa e usata da altre persone come strumento di offesa contro gli altri. Al massimo, il carabiniere si offre di accompagnare il disabile per la scale della tribuna. Si fa consegnare la stampella e alla fine della partita lo aspetta di sotto, pronto a restituirgliela. Claudicante e aiutato da un amico, Mario F., 45 anni, varesino, affetto da un problema osseo, si arrende all' evidenza e si guarda la partita come gli è stato suggerito di fare. È accaduto a Varese, domenica, dove la squadra locale affrontava l' Arezzo per il campionato di prima divisione. Varese-Arezzo era stata considerata una partita a rischio. E la questura aveva vietato l' ingresso allo stadio ai supporter toscani, se sprovvisti di tessera del tifoso. Al «Franco Ossola» c' erano solo tifosi locali, ed è anche questo che ha fatto un pò tristezza a Mario F.. All' ingresso, l' uomo assicura di avere mostrato ai tre carabinieri che lo hanno fermato il tesserino che certificava il suo problema alla gamba. Niente da fare. «Io ho spiegato che la stampella mi serve per fare le scale - racconta l' uomo - ma i carabinieri sono stati irremovibili. Ho cercato di negoziare una soluzione, e così il militare mi ha accompagnato nel settore distinti. Alla fine della partita il carabiniere mi attendeva con la stampella». E' la prima volta che gli accade. Mario è uno spettatore occasionale e non ha pendenze per incidenti tra tifosi: è sempre entrato sia allo stadio che al palasport con la sua stampella. La Questura segnala di non avere disposizioni di questo tipo. I carabinieri confermano l' accaduto ma minimizzano: si è trattato di una decisione legata a un momento di improvviso afflusso ai cancelli. Domenica, allo stadio di Varese, c' erano 1.500 persone. Roberto Rotondo RIPRODUZIONE RISERVATA

Rotondo Roberto

corriere.it

Link to comment
Share on other sites

L'Alfredo e' un ragazzotto che in carrozzina che , da forse trent'anni o piu' , segue il Varese tutte le domeniche in casa da bordo campo , sempre vicino alla panchina dei biancorossi , sempre li'.

L'Alfredo ne ha viste di tutti i colori , ha visto migliaia di giocatori e centinaia di partite.

L'Alfredo anche se non lo conosci di persona lo sai chi e' , i tifosi sanno chi e' , i giocatori sanno chi e' , i giornalisti sanno chi e' , anche i sassi del F.Ossola sanno chi e' , cazzo !!! tutti sanno chi e' e che significato ha vederlo tutte le sante domeniche li al suo posto , forse se mancasse una porta potremmo non accorgercene ma se manca l'Alfredo lo vedi subito.

L'Alfredo ha passato nei giorni scorsi momenti difficili che lo hanno portato per un po' di tempo ad essere ricoverato in ospedale.

Oggi l'Alfredo e' torneto al suo posto e i ragazzi della "CURVA NORD" gli hanno tributato cori e applausi ed anche uno striscione con scritto "bentornato alfredo".

Ad un certo punto pero' cosa succede ?

Succede che agli stewart viene ordinato di far rimuovere lo sctriscione.

Alfredo[1].jpg

Tratto da un blog di tifosi del calcio

Allora questo è lo striscione.....

la motivazione la sapete? ufficialmente è perchè non è stato preventivamente (7 giorni prima) accordato con la questura......

Evito commenti

Link to comment
Share on other sites

Ma è proprio così necessario andare allo stadio ?

E' come se io ti chiedessi se è proprio necessario scrivere qui...ognuno ha una sua motivazione e un suo perchè che a mio parere è insindacabile proprio perchè intimo e personale

Link to comment
Share on other sites

E' come se io ti chiedessi se è proprio necessario scrivere qui...ognuno ha una sua motivazione e un suo perchè che a mio parere è insindacabile proprio perchè intimo e personale

Era proprio necessario esporre lo striscione "Bentornato Alfredo"?

...

... ...

... ... ...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me bisogna fare un passo indietro: perchè si è arrivati a questi estremi, seppur ridicoli?

Gli ultras sono davvero convinti di essere solo vittime del Sistema?

Non mi pare si parli di ULTRAS nei divieti o che riguardino solo alcuni settori degli stadi..

Link to comment
Share on other sites

Secondo me bisogna fare un passo indietro: perchè si è arrivati a questi estremi, seppur ridicoli?

Gli ultras sono davvero convinti di essere solo vittime del Sistema?

Quoto. Nel senso che l'esasperazione di certe castronerie (lo striscione su Alfredo rimosso è tale) arrivano a causa di una serie di eventi che hanno portato a tutto questo. Sono sempre andato allo Stadio e nei Palazzetti. Ho sempre tifato, urlato, gioito e pianto. Ma sinceramente l'alzare le mani contro chi tifa diversamente, cercare lo scontro con le forze dell'ordine o la semplice provocazione, proprio non la capirò mai. Sarà anche un mio limite, ma non mi interessa neppure stare a cercare di giustificarli analizzandoli etc..

Link to comment
Share on other sites

Sarà anche un mio limite, ma non mi interessa neppure stare a cercare di giustificarli analizzandoli etc..

Giustificami questo:

Anni fa io ho visto mostrare lo striscione "MYERS: CAMBI MAGLIA MA NON COLORE" ad un agente di Polizia e questo ha detto "OK VA BENE"

Link to comment
Share on other sites

E' come se io ti chiedessi se è proprio necessario scrivere qui...ognuno ha una sua motivazione e un suo perchè che a mio parere è insindacabile proprio perchè intimo e personale

Ma sai , non è mica proprio la stessa cosa .

Se Lucaweb mi imponesse delle regole per me assurde , smetterei di scrivere in un nanosecondo , soprattutto se per scrivere su VFB io dovessi pagare fior di quattrini per permettere a Silver di impallinare qualche scialba starlet ...

Link to comment
Share on other sites

Giustificami questo:

Anni fa io ho visto mostrare lo striscione "MYERS: CAMBI MAGLIA MA NON COLORE" ad un agente di Polizia e questo ha detto "OK VA BENE"

Perché dovrei giustificarlo? Un coglione chi l'ha scritto (anche se ammetto mi ha fatto sorridere) quanto coglione il poliziotto che l'ha fatto passare.

Non l'ho esposto io e neppure ho dato l'assenso per farlo.

Link to comment
Share on other sites

Giustificami questo:

Anni fa io ho visto mostrare lo striscione "MYERS: CAMBI MAGLIA MA NON COLORE" ad un agente di Polizia e questo ha detto "OK VA BENE"

L'ha preso per un complimento ...

Comunque , la domanda fondamentale è : è più coglione il poliziotto o l'ultras che ha fatto lo striscione ?

Link to comment
Share on other sites

soprattutto se per scrivere su VFB io dovessi pagare fior di quattrini per permettere a Silver di impallinare qualche scialba starlet ...

Io invece pagherei in questo caso. A patto che lo facesse al centro del palazzetto con tutti noi a fare il tifo :lol:

Link to comment
Share on other sites

Perché dovrei giustificarlo? Un coglione chi l'ha scritto (anche se ammetto mi ha fatto sorridere) quanto coglione il poliziotto che l'ha fatto passare.

Questo striscione fa ridere tutti :lol:

Secondo me, preso atto della coglionaggine ultras, è più coglione il poliziotto perchè pagato per controllare.. :mellow:

Link to comment
Share on other sites

Era proprio necessario esporre lo striscione "Bentornato Alfredo"?

...

... ...

... ... ...

parer mio SI!

Il tutto nel nome del buonsenso..

Ti amo campionato....

Secondo me bisogna fare un passo indietro: perchè si è arrivati a questi estremi, seppur ridicoli?

Gli ultras sono davvero convinti di essere solo vittime del Sistema?

Silvia...io non sto facendo nè del vittimismo nè altro...sto solo dicendo che a volte controllano a volte no (pur esndo in vigore queste leggi) bene cosa costava loro chiudere un occhio per lo striscione?.....senza contare il caso della stampella tolta a un disabile

Ma sai , non è mica proprio la stessa cosa .

Se Lucaweb mi imponesse delle regole per me assurde , smetterei di scrivere in un nanosecondo , soprattutto se per scrivere su VFB io dovessi pagare fior di quattrini per permettere a Silver di impallinare qualche scialba starlet ...

come no? ognuno è libero di avere e seguire le prorpie passioni...fino a quando queste saranno superiori alle varie restrizioni, caro biglietti, freddo etc etc le passioni avranno sempre il sopravvento

Perché dovrei giustificarlo? Un coglione chi l'ha scritto (anche se ammetto mi ha fatto sorridere) quanto coglione il poliziotto che l'ha fatto passare.

Non l'ho esposto io e neppure ho dato l'assenso per farlo.

cos'è 1 a 1 palla al centro?

Questo dimostra che sta sempre alla soggettività delle persone e tornando al caso in questione si poteva essere un pelo elastici....

Si, per Emaz......

Eccallà....perchè son sempre tirato in mezzo :lol:

Link to comment
Share on other sites

Io pagherei per vedere Emaz a centrocampo e cantargli "IN CAMPO SOLO LA M...A" :lol::lol::lol:

Se mi pagate vado senza problemi in campo a subire il coro...e ti dirò di più lo faccio anche durante la diretta sky....tu intanto inizia a pagare

Link to comment
Share on other sites

cos'è 1 a 1 palla al centro?

Questo dimostra che sta sempre alla soggettività delle persone e tornando al caso in questione si poteva essere un pelo elastici....

Il razzismo non è soggettivo. Tu (in senso lato) puoi essere razzista o meno per tua scelta. Ma il concetto è un dato oggettivo.

Link to comment
Share on other sites

Non mi pare si parli di ULTRAS nei divieti o che riguardino solo alcuni settori degli stadi..
Silvia...io non sto facendo nè del vittimismo nè altro...sto solo dicendo che a volte controllano a volte no (pur esndo in vigore queste leggi) bene cosa costava loro chiudere un occhio per lo striscione?.....senza contare il caso della stampella tolta a un disabile

riparto da capo, vediamo se mi seguite nel ragionamento :lol:

il problema attuale nasce dalla violenza che gli ultras hanno sempre dimostrato in più occasioni, e talvolta ci è pure scappato il morto.

Dopo anni di risse, manganellate e accoltellamenti varii, lo Stato interviene a gamba tesa e non guarda in faccia a nessuno, stampellati inclusi.

Vi rifaccio la domanda: come si è arrivati a questo? E' colpa dello Stato o dei tifosi violenti?

Io, fossi in voi, mi incazzerei con quello che ha tirato il lavandino addosso a Raciti o col tifoso milanista che ha ucciso il genoano. Sono loro la causa di tutta questa chiusura da parte dello Stato.

Detto questo, possiamo poi - in un secondo momento - ragionare sull'eventuale flessibilità che in singoli casi gli uomini in divisa potrebbero applicare.

Ma chi si prende la responsabilità se poi lo stampellato, una volta entrato, cede la stampella a un amico ultras che la usa x spaccare la testa a qualcun altro? Voi ve la prendereste, a ruoli invertiti?

Edited by Long Leg
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...