Jump to content

Recommended Posts

Posted
Se fossi io a dovermi preoccupare del tema, prima consulterei un legale per capire quanta probabilità ho di vincere il ricorso e stimare il costo (onorari professionali più eventuali sanzioni): si tratta degli elementi minimi per poter prendere una decisione, valutando se il costo può essere in qualche modo coperto e ponderando il peso specifico dei due punti in classifica.

Pur con il massimo rispetto della professionalità e del lavoro di chi gestisce le cose della nostra amata Pallacanestro Varese, pensare "non faccio il ricorso, tanto anche altri saranno penalizzati" mi pare atteggiamento estremamente rischioso e dilettantesco, a meno che chi ha preso questa decisione abbia informazioni di cui io non dispongo (tipo: probabilità di successo zero, oppure costo insostenibile, oppure certezza ad oggi che altri saranno penalizzati in modo pesante).

Però ammetto di non essere affatto tranquillo!

:D

Da quello che ha scritto il Dragon poche settimane fa il ricorso dovrebbe essere pura formalità ,quindi , IMHO SAMPSON E CTLDAF ,

" No ricorso ---> No Party $$$$ "

• Replies 155
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
GS oggi:

<<...

...l'orientamento sarebbe querllo di "passare la mano", sulla base del parere dei legali che alla luce del regolamento Fip (laddove non è prevista differenza tra chi ha versato in ritardo di 4 giorni e chi non ha versato affatto) non intravedono appigli per togliere la sanzione.>>.

Discorso finito, ho paura.

Le regole sono regole: anche se la giustizia ordinaria prevede differenziazione, quella sportiva no, quindi... :D:o:D

Regole peraltro facilmente riscontrabili....

http://www.fip.it/public/statuto/resettprof%20%200910.pdf

Posted
Da quello che ha scritto il Dragon poche settimane fa il ricorso dovrebbe essere pura formalità ,quindi , IMHO SAMPSON E CTLDAF ,

" No ricorso ---> No Party $$$$ "

A me sembrava che ci potessero essere buone ragioni per...

E' anche vero che, nel bel mezzo dello scandalo Papalia, forse forse sarebbe stato un azzardo più politico che giuridico presentare ricorso contro una decisione che va nel senso della "moralizzazione" dell'operato delle società.

Creare un precedente favorevole al ritardatario sulla differenza tra omesso e ritardato versamento toglierebbe molto del senso della regola.

E, presumibilmente, nè Lega nè FIP nè Comtec gradirebbero.

Posted (edited)

Bom..... saluti ai 2 punti !!

Sì, ma qualcuno dovrebbe beccarsi una fila di calci nel culo.............. :D:D:o

Edited by ROOSTERS99
Posted

E' anche vero che, nel bel mezzo dello scandalo Papalia, forse forse sarebbe stato un azzardo più politico che giuridico presentare ricorso contro una decisione che va nel senso della "moralizzazione" dell'operato delle società.

Creare un precedente favorevole al ritardatario sulla differenza tra omesso e ritardato versamento toglierebbe molto del senso della regola.

Se non costasse troppo ci proverei comunque.

Posted
Bom..... saluti ai 2 punti !!

Sì, ma qualcuno dovrebbe beccarsi una fila di calci nel culo.............. :D:D:o

Ma cosa dici mai!?!?

Facciamo un bello striscione di solidarietà, contro il sistema cattivone e tiranno che punisce chi sbaglia ...

Posted

Io penso che in società sperassero, leggendo questo forum, che ci dessero almeno un punto per l'ottima prova contro Siena.

Posted
Il ricorso andava fatto anche se lo si perdeva. Tanto per fare capire ai tifosi che Varese voleva riavere a tutti i costi quanto sul campo si era conquistata

Indubbiamente questa scelta è assolutamente demotivante x i tifosi...

GS oggi:

<<...

...l'orientamento sarebbe quello di "passare la mano", sulla base del parere dei legali che alla luce del regolamento Fip (laddove non è prevista differenza tra chi ha versato in ritardo di 4 giorni e chi non ha versato affatto) non intravedono appigli per togliere la sanzione.>>.

Discorso finito, ho paura.

Le regole sono regole: anche se la giustizia ordinaria prevede differenziazione, quella sportiva no, quindi... :D:o:D

siamo a posto...

E questo era quello che avevo capito.

Però, visto che a inizio stagione la family si è sostanzialmente "disimpegnata" chiedendo uno sforzo extra agli abbonati e il supporto di nuovi sponsor, far finire i soldi della pallacanestro Varese dentro il "calderone" (mi piace più di "cash pooling") non mi sembra corretto.

Vero che negli scorsi anni il flusso è stato al contrario, ma la pall.Va è "in prestito" a chi la gestisce!

Sul ricorso temo sia attendibile la risposta di Tatanka. Due punti in meno costano meno di una multa.

per quanto mi riguarda, lo sforzo extra l'anno prossimo se lo possono scordare. mi spenderò i miei cari 100€ in attività migliori...darli a questa proprietà è stato un errore

Posted

discutibile...il fatto che venga fotografato a 140kmh non mi esime a presentar ricorso ed eventualmente vincerlo.

Anche la scelta è assai discutibile, io sponsor se mai m'accorgessi di aver perso la vetrina delle final eight agirei contro la società.

Il ricorso era dovuto, indipendentemente dall' esito...

Posted
discutibile...il fatto che venga fotografato a 140kmh non mi esime a presentar ricorso ed eventualmente vincerlo.

Anche la scelta è assai discutibile, io sponsor se mai m'accorgessi di aver perso la vetrina delle final eight agirei contro la società.

Il ricorso è dovuto......

Posted

Perfettamente d'accordo con te.

Facendo così si rischia di perdere dal tifoso sponsor che ha cacciato 100 euri all'appassionatissimo cavaliere che ne caccia 500k e forse oltre...

Se l'anno scorso avevo apprezzato la gestione da parte della società quest'anno si sta mandando tutto in vac**.

Oltre ad aver perso due punti (e non provare neanche a recuperarli) ora si legge anche che Tusek e Reynolds sono stati acquistati sperando di cavare il budget dalla squalifica di Slay.

Posted

Ma tu quando fai una causa od un ricorso lo fai stando ben attendo a non far incazzare nessuno ?

Ricorda : la gratitudine non è di questo mondo ....

( G. , la mia è una provocazione , nulla di personale , mi conosci.... :D )

Posted
Indubbiamente questa scelta è assolutamente demotivante x i tifosi...

siamo a posto...

per quanto mi riguarda, lo sforzo extra l'anno prossimo se lo possono scordare. mi spenderò i miei cari 100 in attività migliori...darli a questa proprietà è stato un errore

Anch'io ho fatto l'abbonamento sostenitore ed è stato un sacrificio enorme in un periodo di grosse spese. 100 per me non erano pochi, soprattutto non erano una spesa intelligente, ma l'ho fatto per passione verso questa squadra, non per fare la carità ai santi-glioni!! Ora, alla luce di quanto successo, mi vien solo voglia di mandarli a dar via'l cü. Io ho programmato delle spese per fare l'abbonamento e ho dovuto rinunciare a qualcosa. Loro dicono che sono stati costretti a pagare in ritardo perché avevano altre priorità. Beh, io non credo, non GLI CREDO che 270 mila euro saltino fuori in 4 giorni!!

Ne ho le palle piene delle loro lagne da canturino, delle minacce e della gestione dilettantesca della società. I Bulgheroni si prendevano i vaffanculo per molto meno, con Varese che viveva quasi stabile in medio-alta classifica, questi sono intoccabili.. Ma basta!! Le scuse non mi bastano più. Cazzo, neanche la gioia del derby si può gustare in santa pace!

Posted
Anch'io ho fatto l'abbonamento sostenitore ed è stato un sacrificio enorme in un periodo di grosse spese. 100 per me non erano pochi, soprattutto non erano una spesa intelligente, ma l'ho fatto per passione verso questa squadra, non per fare la carità ai santi-glioni!! Ora, alla luce di quanto successo, mi vien solo voglia di mandarli a dar via'l cü. Io ho programmato delle spese per fare l'abbonamento e ho dovuto rinunciare a qualcosa. Loro dicono che sono stati costretti a pagare in ritardo perché avevano altre priorità. Beh, io non credo, non GLI CREDO che 270 mila euro saltino fuori in 4 giorni!!

Ne ho le palle piene delle loro lagne da canturino, delle minacce e della gestione dilettantesca della società. I Bulgheroni si prendevano i vaffanculo per molto meno, con Varese che viveva quasi stabile in medio-alta classifica, questi sono intoccabili.. Ma basta!! Le scuse non mi bastano più. Cazzo, neanche la gioia del derby si può gustare in santa pace!

Amen fratello ...

Posted

In risposta a Giesse :

Prima di scrivere avresti fatto bene ad andarti a leggere il regolamento: perchè è vero che la banda è gratis, però sprecarla non è mai un bene.

La norma che prevede la sanzione della penalità in classifica (articolo 29, comma 4) fa riferimento ad altro articolo (23, lettera E, commi 23, 24 e 25) nel quale si prevede soltanto l'obbligo di attestare, entro una certa data, l'avvenuto pagamento di ritenute, imposte ed emolumenti.

Il termine regolare di cui all'articolo 29, se letto alla stregua del testo dell'articolo 23, significa solo "avvenuto", non anche "avvenuto tempestivamente".

Anche perchè, il problema della tempestività è superato dal fatto che l'ordinamento statuale prevede un istituto, la mora (che non è una bella ragazza mediterranea), che di fatto "neutralizza" il ritardo, sanzionandolo economicamente.

Per lo Stato, in definitiva, quel pagamento è da considerarsi regolare, perchè la Società l'ha regolarizzato pagando la mora.

Come può non esserlo, invece, per la FIP e la Comtec?

Se tu adesso vai all'Enpals e chiedi la certificazione sulla regolarità dei pagamenti della PallVA, ti diranno, presumibilmente, che è tutto in regola!

Ed è una paradosso inaccettabile.

P.s.: che senso avrebbe avuto, altrimenti, dare alle società 45 giorni di tempo per depositare un'attestazione di pagamento che ti viene rilasciata, pagando on line, in tempo reale?

Mo o spieghi ?

Posted
Il ricorso è dovuto......

Anche perchè mi sa tanto che per il prossimo campionato questa regola verrà modificata. Corriamo il rischio di essere gli unici babbei

incappati in una penalizzazione spropositata per il tipo di infrazione commessa .....

Posted
In risposta a Giesse :

Mo o spieghi ?

Eppure il regolamento Fip ha dei passaggi tecnici chiarissimi:

Art.23

E. Deposito attestazioni

[23] Le Società professionistiche, entro 45 giorni dalla chiusura di ciascun trimestre, devono

depositare presso la Com.Te.C. idonea documentazione, attestante l’avvenuto pagamento delle ritenute

Ire/Irpef, Enpals e Fondo Fine Rapporto riferite per competenza agli emolumenti maturati nel trimestre

di riferimento nei confronti di tutti i tesserati.

[24] Le Società Professionistiche, entro 45 giorni dalla chiusura di ciascun semestre, devono depositare

presso la Com.Te.C. idonea documentazione, attestante l’avvenuto pagamento delle imposte Iva, Ires ed

Irap le cui obbligazioni sono sorte nel semestre di riferimento.

[25] Le Società Professionistiche, entro 45 giorni dalla chiusura di ciascun trimestre, devono depositare

presso la Com.Te.C. e la Lega competente, con modalità prestabilite, la documentazione attestante

l’avvenuto ed integrale pagamento degli emolumenti dovuti ai tesserati maturati nel trimestre di

riferimento.

Art.29

[4] Alla Società che non adempie agli obblighi di regolare pagamento e versamento e deposito delle

relative attestazioni, di cui all’art.25 lettera E commi 23, 24 e 25, il Consiglio Federale applica, dietro

segnalazione della Com.Te.C., la sanzione di due punti di penalizzazione in classifica per ogni singolo

inadempimento. Per le inadempienze per le quali è previsto il deposito delle attestazioni nel periodo

compreso tra il 1 luglio ed il 31 dicembre, la penalizzazione si applica per essere scontata nella stagione

sportiva in corso; mentre per quelle commesse dal 1 gennaio al 30 giugno la penalizzazione si applica

per essere scontata nella stagione sportiva successiva a quello di riferimento.

Vero tutto il discorso sull'ordinamento statuale e sul ravvedimento operoso, ma se il regolamento Fip non ne fa menzione e non considera un diverso grado di pena per chi paga in ritardo rispetto a chi non paga proprio, non ci si può fare nulla.

O meglio, bisognava stare più attenti prima.

Quindi, colpa doppia. Ma della gestione amministrativa, che è cosa diversa da quella sportiva.

Posted
Ma aprire il .pdf del regolamento no?

L'ho aperto.

L'ho letto.

Per un ignorante come me, SE la Pall. Varese ha fatto pervenire entro 45 giorni dalla scadenza del trimestre o semestre la certificazione dell'avvenuto pagamento, il fatto che il pagamento sia stato fatto nei termini o fuori termini con mora non fa alcuna differenza.

Il pagamento in ritardo, con mora prestabilita e prima che siano iniziati accertamenti è cosa stabilita dalla legge.

Magari ci sta pure il ravvedimento operoso.

Se il pagamento è invece avvenuto dopo un sollecito di qualcuno la cosa cambia.

Posted
L'ho aperto.

L'ho letto.

Per un ignorante come me, SE la Pall. Varese ha fatto pervenire entro 45 giorni dalla scadenza del trimestre o semestre la certificazione dell'avvenuto pagamento, il fatto che il pagamento sia stato fatto nei termini o fuori termini con mora non fa alcuna differenza.

Il pagamento in ritardo, con mora prestabilita e prima che siano iniziati accertamenti è cosa stabilita dalla legge.

Magari ci sta pure il ravvedimento operoso.

Se il pagamento è invece avvenuto dopo un sollecito di qualcuno la cosa cambia.

E' pervenuta al giorno 49...

Posted
E allora ditelo....

E il pagamento a che giorno è avvenuto?

Al giorno 49, anche perchè ti chiedo, che senso avrebbe attestare un pagamento non ancora avvenuto?

Posted
E allora ditelo....

E il pagamento a che giorno è avvenuto?

Il 48esimo , quando si firmato JR ... :rolleyes:

Posted
Al giorno 49, anche perchè ti chiedo, che senso avrebbe attestare un pagamento non ancora avvenuto?

Poteca essere avvenuto al giorno0 o 10 o 15.

Io attesto dopo il pagamento, non è detto che attesti nel medesimo istante. Basta che attesti entro i 45 giorni.

Comunque qui si ciurla nel manico.

Non è vero che si è pagato con 4 giorni di ritardo. Si è pagato con 49 giorni di ritardo. 4 giorni dopo il termine ultimo per comunicare di aver pagato.

Messa così non abbiamo scampo, son d'accordo con te. Però è diverso da quello che i è stato detto fino ad adesso.

Adesso capisco anche perchè Pillastrini abbia chiesto McGrath. Per far pagare in tempo in questo trimestre.