Dragonheart Posted January 11, 2010 Posted January 11, 2010 Regole peraltro facilmente riscontrabili....http://www.fip.it/public/statuto/resettprof%20%200910.pdf Dove sta scritto, in maniera esplicita e non per via di un'interpretazione estensiva davvero poco consona alla natura sanzionatoria della norma, che il pagamento deve essere anche tempestivo rispetto alla scadenza fiscale? La facilità di riscontro non c'è. Punto.
Dragonheart Posted January 11, 2010 Posted January 11, 2010 Poteca essere avvenuto al giorno0 o 10 o 15.Io attesto dopo il pagamento, non è detto che attesti nel medesimo istante. Basta che attesti entro i 45 giorni. Comunque qui si ciurla nel manico. Non è vero che si è pagato con 4 giorni di ritardo. Si è pagato con 49 giorni di ritardo. 4 giorni dopo il termine ultimo per comunicare di aver pagato. Messa così non abbiamo scampo, son d'accordo con te. Però è diverso da quello che i è stato detto fino ad adesso. Adesso capisco anche perchè Pillastrini abbia chiesto McGrath. Per far pagare in tempo in questo trimestre. Mi associo.
Guest Posted January 11, 2010 Posted January 11, 2010 (edited) Dove sta scritto, in maniera esplicita e non per via di un'interpretazione estensiva davvero poco consona alla natura sanzionatoria della norma, che il pagamento deve essere anche tempestivo rispetto alla scadenza fiscale? La facilità di riscontro non c'è. Punto. Ma non è un problema di scadenza fiscale. E' un regolamento interno di una federazione sportiva che si sintetizza così: "ogni tre mesi verifichiamo che tu sia in regola con i versamenti delle tasse. Se non sei in regola, ti penalizziamo". Aggiungo: fermo restando che se non sei in regola il 30 aprile, non sei ammesso al campionato (ed in quel caso hai tempo 10 giorni per regolare le pendenze, vedi estate 2005 per ciò che concerne Varese). Edited January 11, 2010 by Guest
Dragonheart Posted January 11, 2010 Posted January 11, 2010 (edited) Ma non è un problema di scadenza fiscale.E' un regolamento interno di una federazione sportiva che si sintetizza così: "ogni tre mesi verifichiamo che tu sia in regola con i versamenti delle tasse. Se non sei in regola, ti penalizziamo". Dubito che l'ordinamento sportivo possa introdurre una definizione di "in regola con i versamenti delle tasse" diversa da quella ordinamentale (che è poi discorso logico ancor prima che giuridico: in regola significa aver pagato, un ritardo di quattro giorni genera un danno, all'ordinamento sportivo, pari a zero). Però è chiaro che se il pagamento è avvenuto il 49simo giorno, cambia tutto. P.s.: grazie per la sintesi, però hai sintetizzato male, perchè la norma parla solo di attestazione di avvenuto versamento. Non di attestazione di avvenuto e tempestivo pagamento. Edited January 11, 2010 by Dragonheart
ROOSTERS99 Posted January 11, 2010 Posted January 11, 2010 Al giorno 49, anche perchè ti chiedo, che senso avrebbe attestare un pagamento non ancora avvenuto? Un bonifico è un attestato di pagamento. Esso può avere data odierna, ma la valuta (cioè i danè....) di 3 giorni dopo. Così, per capire......
tatanka Posted January 11, 2010 Author Posted January 11, 2010 Ma non è un problema di scadenza fiscale.E' un regolamento interno di una federazione sportiva che si sintetizza così: "ogni tre mesi verifichiamo che tu sia in regola con i versamenti delle tasse. Se non sei in regola, ti penalizziamo". Aggiungo: fermo restando che se non sei in regola il 30 aprile, non sei ammesso al campionato (ed in quel caso hai tempo 10 giorni per regolare le pendenze, vedi estate 2005 per ciò che concerne Varese). Non sono d'accordo. E' un problema di scadenza fiscale ed io, federazione sportiva ti chiedo diomostrazione, 45 giorni dopo, che tu lo abbia rispettato. Si è sempre parlato di 4 giorni di ritardo sul pagamento (che significava stare nei termini della comunicazione) ma sembra siano balle. Secondo quello che dici tu qui si è pagato 4 giorni dopo che la federazione ha chiesto prova del pagamento. Se la federazione avesse chiesto la prova a fine campionato si pagava tutto 4 giorni dopo la fine del pagamento. Nel nostro scambio di post di poco fa, per un attimo ho pensato che si fosse pagato con un certo ritardo ma entro i 45 giorni e poi inviata documentazione di avvenuto pagamento 4 giorni dopo il limite, e sarebbe stata una leggerezza enorme, invece si è proprio pagato 49 giorni dopo. E magari salta pure fuori che si è pagato dopo espressa notifica della comtec, cosa che farebbe decadere ogni ravvedimento operoso anche fuori dalla "cerchia sportiva".
Guest Stewe Posted January 11, 2010 Posted January 11, 2010 (edited) Adesso capisco anche perchè Pillastrini abbia chiesto McGrath. Per far pagare in tempo in questo trimestre. Coi contributi pagati fino al 31-12 si evita ogni sanzione in questo campionato. Jr Reynolds è stato tesserato a ridosso della precedente scadenza (e si è finiti 4 giorni in ritardo, probabilmente solo grazie alla sua aggiunta). Io non credo che siano solo coincidenze. Credo che ci sia qualcuno in società che "ci sappia veramente fare" con questa proprietà. Edited January 11, 2010 by Stewe
tatanka Posted January 11, 2010 Author Posted January 11, 2010 Coi contributi pagati fino al 31-12 si evita ogni sanzione in questo campionato.Jr Reynolds è stato tesserato a ridosso della precedente scadenza (e si è finiti 4 giorni in ritardo, probabilmente solo grazie alla sua aggiunta). Io non credo che siano solo coincidenze. Credo che ci sia qualcuno in società che "ci sappia veramente fare" con questa proprietà. HAi avuto il merito di farmi capire perchè si è pagato e di questo ti sono grato. Però non sbagliare anche tu sui numeri. 49, non 4.
Guest Posted January 11, 2010 Posted January 11, 2010 4 oltre il termine ultimo, mi sembrava chiaro come il sole fin dal primo giorno. E comunque per capire come stavano le cose bastava aprire quel .pdf, no?
Dragonheart Posted January 11, 2010 Posted January 11, 2010 E comunque per capire come stavano le cose bastava aprire quel .pdf, no? Bastava che qualcuno avesse scritto sui giornali che il pagamento era avvenuto con 49 giorni di ritardo, e non 4.
Virgus Posted January 11, 2010 Posted January 11, 2010 Bastava che qualcuno avesse scritto sui giornali che il pagamento era avvenuto con 49 giorni di ritardo, e non 4. Ma , l'hai detto tu pochi interventi fa , bisogna stare attenti a non far incazzare nessuno ...
ROOSTERS99 Posted January 11, 2010 Posted January 11, 2010 Bastava che qualcuno avesse scritto sui giornali che il pagamento era avvenuto con 49 giorni di ritardo, e non 4. Ma , l'hai detto tu pochi interventi fa , bisogna stare attenti a non far incazzare nessuno ... Eccoci......
Guest Posted January 11, 2010 Posted January 11, 2010 Bastava che qualcuno avesse scritto sui giornali che il pagamento era avvenuto con 49 giorni di ritardo, e non 4. Ma chiedo scusa. La Com.Tec. dice: entro 45 giorni dalla scadenza del trimestre, fammi avere la ricevuta attestante l'avvenuto pagamento. Dunque per la Com.Tec. puoi pagare anche al giorno 45, perchè per essa è quella la data importante. Ai fini della penalizzazione Fip, ovviamente, perchè in fondo - e continuo a ribadirlo - è di questo che si tratta. Poi se tu società sei in ritardo con il pagamento delle tasse, sono affari tuoi con lo Stato. Se paghi al 19 novembre, è implicito che hai pagato 49 giorni dopo il trimestre, ma 4 dopo il termine ultimo del regolamento. Soprattutto dovrebbe essere solare per chi ha letto quel .pdf.
Guest Stewe Posted January 11, 2010 Posted January 11, 2010 Prealpina del 18 dicembre Adesso è ufficiale: il Consiglio Federale della Fip ha penalizzato la Pallacanestro Varese: "Due punti da scontarsi nel campionato in corso a causa del ritardato versamento delle ritenute Irpef". Questa la motivazione del “parlamentino” federeale che ha punito il club di via Sanvito, il quale avrebbe dovuto depositare alla Com.Te.C. la documentazione del pagamento entro il 15 novembre. Proprio la segnalazione dell’organo tecnico sull’inadempienza della società biancorossa – che ha versato i circa 270mila euro “pendenti” con 4 giorni di ritardo - ha fatto scattare quasi automaticamente la sanzione (molto peggio è andata a Napoli, penalizzata di 6 punti per mancato versamento delle ritenute Irpef, dei contributi Enpals e delle trattenute al Fondo Fine Carriera Atleti dal maggio al settembre 2009. A spiegare i passaggi “tecnici” della decisione ci prova Giancarlo Salvetti (foto in alto a destra accanto al presidente federale Dino Meneghin), l’ex numero uno della Fip provinciale, che dallo scorso febbraio è uno dei 20 membri del consiglio federale: «Si è trattato semplicemente di un atto dovuto nell’applicazione del regolamento relativo alle ispezioni periodiche della Com.Te.C. – spiega il dirigente Fip –. Chiaro che tra il comportamento di Varese e quello di Napoli ci fosse una differenza sostanziale in termini di gravità della colpa, come evidenziato anche dall’entità ben più pesante della penalizzazione. Ma il Consiglio si è limitato ad applicare la sanzione prescritta dalle regole dopo che la Com.Te.C. ha illustrato i riscontri del suo lavoro; alla luce di quanto evidenziato non potevamo comportarci diversamente. Certo il regolamento è nuovo ed è passibile di migliorie. Comunque la società biancorossa potrà esporre le sue ragioni al tribunale del Coni». Scontato, dunque, il ricorso della dirigenza varesina nel tentativo di commutare in una sanzione pecuniaria l’attuale penalizzazione in classifica; il regolamento del settore professionistico non prevede questa possibilità relativamente all’infrazione commessa da Varese, che potrebbe comunque appellarsi al principio del “ravvedimento operoso” previsto dall’ordinamento fiscale italiano. In ogni caso il Tribunale Nazionale dello Sport del Coni ha un calendario di udienze molto fitto, ed è improbabile che il ricorso annunciato dalla società di via Sanvito possa essere discusso prima di 3 o 4 mesi, e non è detto che la situazione di classifica sia analoga a quella attuale, con i due punti in meno che fanno scivolare la Cimberio dall’ottavo al dodicesimo posto. Intanto in sede Cecco Vescovi è comprensibilmente restio ad esprimersi su una vicenda legata alla gestione finanziaria del club, sulla quale il comparto sportivo ha ben poca voce in capitolo. Ma al di là della questione-ricorso il GM varesino si preoccupa che la squadra non si faccia condizionare dalla sentenza federale: «Faremo ricorso, ma a questo penseranno gli avvocati; la cosa importante è che la squadra si stia preparando bene alla partita casalinga contro Roma, che alla luce del passo indietro in classifica diventa ancora più importante». A confermare le sensazioni positive all’interno dello spogliatoio (ieri riposo precauzionale per J.R.Reynolds; rinviato per un impegno improvviso il colloquio tra la squadra ed il presidente Claudio Castiglioni, che dovrebbe comunque parlare al gruppo prima del match con Roma) arrivano le parole di Massimo Ferraiuolo: «I ragazzi hanno chiesto lumi su questa penalizzazione, ma sono parsi fiduciosi: in spogliatoio il clima è sereno e la squadra si sta preparando con impegno e concentrazione alla delicata gara contro Roma».
tricky Posted January 11, 2010 Posted January 11, 2010 Ma chiedo scusa.La Com.Tec. dice: entro 45 giorni dalla scadenza del trimestre, fammi avere la ricevuta attestante l'avvenuto pagamento. Dunque per la Com.Tec. puoi pagare anche al giorno 45, perchè per essa è quella la data importante. Ai fini della penalizzazione Fip, ovviamente, perchè in fondo - e continuo a ribadirlo - è di questo che si tratta. Poi se tu società sei in ritardo con il pagamento delle tasse, sono affari tuoi con lo Stato. Se paghi al 19 novembre, è implicito che hai pagato 49 giorni dopo il trimestre, ma 4 dopo il termine ultimo del regolamento. Soprattutto dovrebbe essere solare per chi ha letto quel .pdf. Io senza leggere il pdf ti faccio tre domande esplicite: - Siamo stati o no dei coglioni e abbiamo buttato via due punti sudati sul campo? - Il Pdf qualcuno in società l'ha letto prima di quei 45 giorni effettivi oppure basta che lo leggiamo noi a frittata già fatta? - Se qualcuno (come spero) l'ha letto sapeva quindi che avremmo perso i due punti. Non avrebbe potuto agire di conseguenza per evitare l'inevitabile magari avvertendo chi di dovere? No, perché, qui sembra che adesso siamo noi i superficiali
Dragonheart Posted January 11, 2010 Posted January 11, 2010 Ma chiedo scusa.La Com.Tec. dice: entro 45 giorni dalla scadenza del trimestre, fammi avere la ricevuta attestante l'avvenuto pagamento. Dunque per la Com.Tec. puoi pagare anche al giorno 45, perchè per essa è quella la data importante. Ai fini della penalizzazione Fip, ovviamente, perchè in fondo - e continuo a ribadirlo - è di questo che si tratta. Poi se tu società sei in ritardo con il pagamento delle tasse, sono affari tuoi con lo Stato. Se paghi al 19 novembre, è implicito che hai pagato 49 giorni dopo il trimestre, ma 4 dopo il termine ultimo del regolamento. Soprattutto dovrebbe essere solare per chi ha letto quel .pdf. Oggi sono già nervoso di mio, ma passare per fesso non mi andrebbe neanche in una giornata diversa. La Prealpina, intervistando Salvetti, ha scritto: Adesso è ufficiale: il Consiglio Federale della Fip ha penalizzato la Pallacanestro Varese: "Due punti da scontarsi nel campionato in corso a causa del ritardato versamento delle ritenute Irpef". Questa la motivazione del “parlamentino” federeale che ha punito il club di via Sanvito, il quale avrebbe dovuto depositare alla Com.Te.C. la documentazione del pagamento entro il 15 novembre. Proprio la segnalazione dell’organo tecnico sull’inadempienza della società biancorossa – che ha versato i circa 270mila euro “pendenti” con 4 giorni di ritardo - ha fatto scattare quasi automaticamente la sanzione (molto peggio è andata a Napoli, penalizzata di 6 punti per mancato versamento delle ritenute Irpef, dei contributi Enpals e delle trattenute al Fondo Fine Carriera Atleti dal maggio al settembre 2009. 4 giorni dalla scadenza FIP-Comtec, ma 49 dalla scadenza fiscale. Se La Prealpina avesse scritto così "4 giorni dalla scadenza FIP-Comtec, ma 49 dalla scadenza fiscale", questo thread non avrebbe avuto ragione d'essere.
tricky Posted January 11, 2010 Posted January 11, 2010 Prealpina del 18 dicembreIntanto in sede Cecco Vescovi è comprensibilmente restio ad esprimersi su una vicenda legata alla gestione finanziaria del club, sulla quale il comparto sportivo ha ben poca voce in capitolo. Ma al di là della questione-ricorso il GM varesino si preoccupa che la squadra non si faccia condizionare dalla sentenza federale: «Faremo ricorso, ma a questo penseranno gli avvocati; la cosa importante è che la squadra si stia preparando bene alla partita casalinga contro Roma, che alla luce del passo indietro in classifica diventa ancora più importante». Ripeto, il buon Cecco sabato ai microfoni sembrava in imbarazzo quando diceva che non avremmo fatto ricorso. Mia sensazione? Che se fosse stato per lui si faceva.
Guest Posted January 11, 2010 Posted January 11, 2010 Oggi sono già nervoso di mio, ma passare per fesso non mi andrebbe neanche in una giornata diversa.La Prealpina, intervistando Salvetti, ha scritto: Adesso è ufficiale: il Consiglio Federale della Fip ha penalizzato la Pallacanestro Varese: "Due punti da scontarsi nel campionato in corso a causa del ritardato versamento delle ritenute Irpef". Questa la motivazione del “parlamentino” federeale che ha punito il club di via Sanvito, il quale avrebbe dovuto depositare alla Com.Te.C. la documentazione del pagamento entro il 15 novembre. Proprio la segnalazione dell’organo tecnico sull’inadempienza della società biancorossa – che ha versato i circa 270mila euro “pendenti” con 4 giorni di ritardo - ha fatto scattare quasi automaticamente la sanzione (molto peggio è andata a Napoli, penalizzata di 6 punti per mancato versamento delle ritenute Irpef, dei contributi Enpals e delle trattenute al Fondo Fine Carriera Atleti dal maggio al settembre 2009. 4 giorni dalla scadenza FIP-Comtec, ma 49 dalla scadenza fiscale. Se La Prealpina avesse scritto così "4 giorni dalla scadenza FIP-Comtec, ma 49 dalla scadenza fiscale", questo thread non avrebbe avuto ragione d'essere. Vabbè allora non so scrivere. Hai ragione, ciao.
Guest Posted January 11, 2010 Posted January 11, 2010 Io senza leggere il pdf ti faccio tre domande esplicite: - Siamo stati o no dei coglioni e abbiamo buttato via due punti sudati sul campo? - Il Pdf qualcuno in società l'ha letto prima di quei 45 giorni effettivi oppure basta che lo leggiamo noi a frittata già fatta? - Se qualcuno (come spero) l'ha letto sapeva quindi che avremmo perso i due punti. Non avrebbe potuto agire di conseguenza per evitare l'inevitabile magari avvertendo chi di dovere? No, perché, qui sembra che adesso siamo noi i superficiali 1 - Si 2 e 3 - Ripeto: gestione sportiva e gestione amministrativa sono disgiunte, e qui sta il problema.
tricky Posted January 11, 2010 Posted January 11, 2010 1 - Si2 e 3 - Ripeto: gestione sportiva e gestione amministrativa sono disgiunte, e qui sta il problema. Un problema che spero proprio a fine campionato non debba tornare di triste attualità
Dragonheart Posted January 11, 2010 Posted January 11, 2010 Vabbè allora non so scrivere. Hai ragione, ciao. Hai scritto quello che era giusto tu scrivessi per non alimentare polemiche e per dare una mano al "povero" Cecco. Ma era una versione edulcorata della realtà. P.s.: vedo che non sono l'unico ad essermi alzato con il piede sbagliato!
Virgus Posted January 11, 2010 Posted January 11, 2010 Vabbè allora non so scrivere. Hai ragione, ciao. Non è questione di sapere scrivere ( cosa che tra l'altro fai molto bene, al contrario di altri tuoi decani colleghi dallo stile piuttosto contorto ) quanto di voler o poter scrivere . Io non avevo capito . Per la mia autostima son felice di non essere stato l'unico !
Jukebox Posted January 11, 2010 Posted January 11, 2010 Dunque, mi pare di capire che nella seconda metà di febbraio si saprà se le società sono in regola con quanto era dovuto nell'ultimo trimestre del 2009, mentre per quanto riguarda il primo trimestre 2010 le evidenze si avranno solo dopo la conclusione del girone di ritorno, e le eventuali sanzioni saranno scontate nella prossima stagione... Posso dire che il rimedio proposto dal regolamento Comtec a mio giudizio è, per dirla alla Fantozzi, una ca**ta pazzesca? Per dirne una, può fornire una valida spiegazione ai nuovi tesseramenti di questi giorni: per i nuovi giocatori posso versare solo il netto nelle loro tasche (altrimenti smettono di giocare), ma posso fare a meno di pagare i contributi e le ritenute (che sono fior di soldi), tanto poi ci penserò la prossima stagione, sempre che la regola resti invariata! Aggiungo poi che l'approccio della Pallacanestro Varese al tema è stato, perlomeno, discutibile...
Recommended Posts