Jump to content

Varese vietata ai tifosi di Cantù


Lucaweb

Recommended Posts

(g.s.) – Trasferta vietata ai tifosi ospiti in occasione del derby tra Varese e Cantù: a disporre la chiusura del settore riservato agli spettatori brianzoli è stato l’osservatorio per le manifestazioni sportive del Ministero dell’Interno, che ha ufficializzato ieri l’inserimento della sfida tra Cimberio e Ngc nell’elenco delle “partite a rischio”. Al momento però alla società biancorossa non sono ancora pervenute le modalità applicative del decreto: «Qualche settimana fa la Questura ci aveva anticipato la possibilità della limitazione per i tifosi ospiti; al di là della conferma ufficiale della chiusur a del settore ospiti attendiamo disposizioni precise per quanto riguarda i biglietti» conferma Cecco Vescovi.

Già due anni fa il derby di ritorno al PalaWhirlpool venne disputato nelle medesime condizioni; fu la partita in cui Varese retrocedette matematicamente in LegAdue dopo che i tifosi ospiti – bloccati dalla decisione dell’osservatorio – fecero transitare sopra il cielo di Masnago un piccolo aereo con lo striscione “Eagles Cantù – Serie B serie B”. È un peccato quando un evento sportivo atteso come lo scontro diretto tra due compagini divise da una rivalità così lunga (il prossimo sarà il derby numero 121) sia fatto oggetto di “limitazioni all’accesso” per motivi di ordine pubblico, non dimenticando però che episodi come quello del torneo precampionato a Desio (quando alcune frange di tifosi vennero a contatto al di fuori del palasport brianzolo) non possono passare inosservati. Chi rimarrà a casa potrà consolarsi con la diretta televisiva: nella programmazione della tredicesima giornata, ufficializzata ieri dalla Lega, il match tra Cimberio e Ngc è stato anticipato alle ore 20 di sabato 9 gennaio, esordio assoluto in orario serale per la Comberio che nelle precedenti esibizioni Tv era sempre scesa in campo alle 12 di domenica (il derby della terzultima di andata sarà il quarto “passaggio” sulle frequenze di Sky dopo le gare casalinghe contro Milano, Virtus Bologna e Roma).

Nel periodo di pausa dell’attività della serie A palasport aperto solo per gli allenamenti delle giovanili (ultima seduta ieri per gli Under 19 di Daniele Cavicchi che dall’11 gennaio saranno impegnati nella fase Interzona interregionale); la squadra di Pillastrini tornerà in palestra nel pomeriggio di domenica. A fine anno sarà ufficializzato il prolungamento del rapporto con Marko Tusek, con il quale la società ha deciso di estendere fino al 30 giugno il “gettone” bimestrale in scadenza all’1 gennaio. Ed entro il 31 dicembre dovrebbe arrivare la sospirata sentenza del Tas di Losanna sul caso-Slay.

Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...