Jump to content

Cimberio, test scaramantico


Lucaweb

Recommended Posts

di Giuseppe Sciascia

Appuntamento alle ore 18 a Masnago per l’allenamento congiunto tra Cimberio Varese e Assigeco Casalpusterlengo.

Un classico "galoppo" infrasettimanale messo in calendario su richiesta di Stefano Pillastrini visti i problemi numerici nell’allestire una seduta di lavoro efficace, considerando i tre giocatori ai box e le condizioni sempre precarie di Jobey Thomas (ieri comunque parzialmente "riattivato", oggi potrebbe disputare qualche minuto dell’amichevole con i lodigiani).

In ogni caso la situazione degli attuali infortunati biancorossi non sembra preoccupare eccessivamente in vista della trasferta di domenica a Biella: l’ecografia di controllo svolta ieri mattina da Simone Cotani ha escluso lesioni muscolari all’inguine per l’ala di Ostia, che riprenderà domani ad allenarsi col gruppo. D’altra parte l’atleta fu già costretto a saltare il match d’andata per un fastidioso torcicollo e sarebbe stata davvero una beffa vederlo ai box anche in occasione del retour-match nei panni dell’ex avendo militato in Piemonte dal 2005/2006 al 2007/2008.

Previsto per domani anche il rientro in gruppo di Randy Childress che sta proseguendo un lavoro differenziato; in crescita anche le condizioni di Riccardo Antonelli che oggi riprenderà a correre col preparatore Armenise e potrebbe a sua volta rientrare nei ranghi in vista della gara sul campo dell’Angelico.

Nell’organizzare il "galoppo" odierno non si è trascurato un pizzico di scaramanzia: l’Assigeco affrontò già Varese a metà novembre prima della trasferta di Treviso, che poi si risolse con un esito positivo per la truppa biancorossa. Attualmente il team guidato da Simone Lottici occupa l’undicesimo posto con 18 punti nella classifica della LegaAdue, dove sta comunque filando col vento in poppa con una striscia aperta di cinque vittorie consecutive dopo un massiccio "lifting" sul mercato (ingaggiati l’esterno mancino Cuffee, l’ala Valenti prelevata da Cremona e il lungo Missere - "visionato" tre anni fa anche da Varese - da Latina).

Nelle file di Casalpusterlengo milita l’ex biancorosso Roberto Cazzaniga (sei stagioni a Varese dal 1994 al 2000), nello staff tecnico figura il luinese Marco Malavasi, ex giocatore di Robur et Fides e Pallacanestro Varese.

Il test servirà anche per rodare ulteriormente la condizione di J.R.Reynolds (foto): l’atleta del 1984 ha ormai risolto i guai fisici che lo avevano tormentato a dicembre e da lui ci si aspetta un apporto fattivo anche in attacco (per ora solo 3,8 punti col 25% da 2) al di là della spinta e dell’intensità difensiva garantita nelle ultime gare.

«J.R. è in crescita, ma sta allenandosi a ritmo completo soltanto da una quindicina di giorni - conferma Max Ferraiuolo - Ormai sembra aver superato i problemi al tallone, ma ora deve acquisire la miglior condizione: per lui è come se fosse precampionato, anche se nelle ultime due gare ha mostrato qualche spunto positivo sul piano del gioco di squadra. Sono convinto che possa spingere molto di più, ma nella nostra squadra un esterno con le sue doti atletiche è utilissimo per costruire tiri per i compagni; e con la sua spinta si potrà correre di più in campo aperto come abbiamo già fatto efficacemente contro Teramo».

Intanto si è rivisto in palestra anche Marco Passera, che ha risposto positivamente alle sedute di ozonoterapia e ha svolto un po’ di lavoro col preparatore Armenise: domani il play di Casciago effettuerà una ulteriore risonanza per verificare la completa guarigione dell’ernia cervicale che lo tiene fermo fin da metà novembre, se tutto andrà per il meglio potrà riprendere gli allenamenti in tempi brevi in attesa di trovare una collocazione sul mercato (qualche sondaggio esplorativo dalla Reyer Venezia, ma nulla di concreto prima della completa riattivazione).

Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...