Jump to content

La Cimberio non perde il ritmo


Lucaweb

Recommended Posts

di Giuseppe Sciascia

Bagagli pronti per la Cimberio che partirà in mattinata alla volta di San Martino di Lupari, località dell’area padovana dove la truppa di Stefano Pillastrini scenderà in campo stasera e domani in un quadrangolare. Due partite ufficiali che serviranno a Varese per mantenere il ritmo agonistico nella pausa del campionato, lasciando la ribalta alle Final Eight di Coppa Italia iniziatesi ieri ad Avellino.

Il primo impegno di Galanda e soci è in programma alle 20.30 contro la Lottomatica Roma che attualmente precede i biancorossi di 2 punti in classifica.

«Abbiamo scelto questa manifestazione per tenerci in forma e rompere la monotonia degli allenamenti senza una partita da giocare - spiega il dirigente biancorosso Massimo Ferraiuolo -. Più che i risultati, ci interessa proseguire nel lavoro di messa a punto del nuovo assetto più votato al contropiede che ha già dato ottimi frutti contro Teramo e Biella; di sicuro ci sarà ampio spazio per chi negli ultimi tempi ha giocato di meno».

Sicura l’assenza di Jobey Thomas (in alto a sinistra) che, secondo il programma stabilito da medici e staff tecnico, sfrutterà la pausa per la Coppa Italia per riposare e lenire il perdurante problema della fascite plantare. L’esterno statunitense dovrebbe comunque partire con la squadra e svolgere un lavoro differenziato nell’allenamento di domattina, ma il suo impiego è escluso.

Senza il fuciliere del 1980, e con Galanda e Tusek da “amministrare”, probabile il ritorno nelle rotazioni di Gergati e Antonelli, ultimamente piuttosto sacrificati in termini di spazi e minutaggio. Da verificare anche le condizioni di Childress (in alto a destra) e Cotani che, comunque, sembrano aver recuperato dagli acciacchi delle settimane scorse.

La formazione di Matteo Boniciolli, vittoriosa due mesi fa a Masnago in occasione dell’esordio in panchina del tecnico triestino (6 vittorie e 2 sconfitte il suo bilancio alla guida della Lottomatica), sarà invece priva dell’infortunato Ricky Minard (problemi ad una spalla) e sfrutterà il torneo per verificare nuovamente l’esigenza di effettuare aggiunte in cabina di regia (nei giorni scorsi s’era parlato dell’ex trevigiano Bobby Dixon, fresco di taglio dal Villeurbanne).

A inaugurare il torneo saranno, alle 18.15, le pericolanti Vanoli Cremona e Carife Ferrara.

Dopo la “due giorni” di San Martino di Lupari la comitiva biancorossa rientrerà in città nella nottata tra sabato e domenica, osservando altri due giorni di riposo in vista della ripresa “normale” degli allenamenti per preparare il match casalingo del 28 febbraio contro Montegranaro (in campo oggi ad Avellino nei quarti della Coppa Italia).

Probabile che alla ripresa degli allenamenti a Varese possa tornare in gruppo Marco Passera, finalmente uscito dal tunnel dell’ernia cervicale che l’ha tenuto fuori dai giochi per tre mesi: il play del 1982 cercherà di raggiungere in fretta la forma migliore in attesa di trovare un acquirente (quasi certamente in LegAdue, con Venezia e Pavia come destinazioni verosimili).

Martedì è previsto anche il ritorno in città di Ron Slay che verrà sottoposto a minuziosi controlli medici per stilare la “tabella di marcia” in vista di una riattivazione, comunque non imminente anche nella migliore delle ipotesi. Ma sul lungo del 1981 si ragionerà soprattutto in ottica futura, vista la facoltà di estendere il contratto (in cambio di un notevole sconto sullo stipendio della stagione 2009/2010) discussa il mese scorso tra Cecco Vescovi e i suoi agenti.

Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...