elvino Posted June 19, 2010 Posted June 19, 2010 Vediamo se trovo la dritta giusta... In questi giorni, approfittando di un sottocosto di mediaworld ho cambiato il portatilino comprando un samsung n130. quando l'ho aperto vedo un bollino "connected by vodafone" e dietro la batteria c'è uno slot per inserire una usim, e il pc ha pre-caricato un programma "vodafone mobile connect". ho provato ad inserire lo stesso la mia usim 3 (quella della chiavetta) ma chiaramente nulla da fare, esiste un modo per poter usare lo slot comunque o devo per forza passare ad una usim vodafone? Visto che ci sono pongo anche un altro quesito dello stesso tipo (sempre più difficile): a mia suocera la cubacell ha dato una sim, penso gsm, per telefonare. se le regalassi una chiavetta free, quindi non legata ad un gestore, potrebbe connettesi a internet con la sua sim? (chiaramente connettesi da cuba) ringrazio anticipatamente per ogni aiuto.
alberto Posted June 20, 2010 Posted June 20, 2010 per il punto uno: aspetta qualcuno più informato di me. per il punto due: ok, le hanno dato la sim, ma non è che le sue possibilità di connessione sono più limitate dalla censura che dalla tecnologia? sono tredici anni che non vado a cuba e non ho informazioni freschissime... (scusa se ti faccio domande, anziché darti risposte...)
Ale Div. Posted June 20, 2010 Posted June 20, 2010 (edited) Vediamo se trovo la dritta giusta... In questi giorni, approfittando di un sottocosto di mediaworld ho cambiato il portatilino comprando un samsung n130. quando l'ho aperto vedo un bollino "connected by vodafone" e dietro la batteria c'è uno slot per inserire una usim, e il pc ha pre-caricato un programma "vodafone mobile connect". ho provato ad inserire lo stesso la mia usim 3 (quella della chiavetta) ma chiaramente nulla da fare, esiste un modo per poter usare lo slot comunque o devo per forza passare ad una usim vodafone? Visto che ci sono pongo anche un altro quesito dello stesso tipo (sempre più difficile): a mia suocera la cubacell ha dato una sim, penso gsm, per telefonare. se le regalassi una chiavetta free, quindi non legata ad un gestore, potrebbe connettesi a internet con la sua sim? (chiaramente connettesi da cuba) ringrazio anticipatamente per ogni aiuto. Visto che sono ancora nel settore, almeno fino al 30 giugno .... ( ) e poi ... basta ........ :thumbsup: Credo tu debba passare a Voda/Tim/Wind. Le USIM di H3g sono particolari (diciamo così...) Qualsiasi scheda gsm/gprs/umts ecc ecc è utilizzabile al traffico dati con qualsiasi mezzo abilitato, tranne quelle di Tre per una politica (suicida) loro. Non credo ci siano alternative. Su Cuba, ahimè, non ne ho la più pallida idea. Le ultime info che avevo (2005/2006), è che non avevano nemmeno una rete GSM, ma una roba strana che faceva acqua da tutte la parti (leggi clonazioni..). Nel frattempo in tutto il centro-sud america, c'è stata la rivoluzione GSM, introdotto (e diciamocelo!!) da Tim, che ha portato a grossi cambiamenti di tecnologia. In poche parole. Censure o meno, non so se esista già una trasmissione dati non dico evoluta, (gprs, edge, umts o di qualsiasi altro tipo), ma almeno base (gsm, circa una dozzina di Kbit in un po' di tempo...) , perchè richiederebbe tecnologia molto costosa (in proporzione al numero di clienti che usano questo sistema) e un supporto di qualche gestore potente per la gestione accessi, spacchetamento dati ecc ecc. (Per dirne una. Il traffico dati in Brasile, ai tempi, veniva gestito dalla rete tim in Italia, perchè grazie al fuso orario, si sviluppa(va) quando da noi è(ra) notte... non so se nel frattempo ci sia stata un'evoluzione anche qui...). Bisognerebbe avere qualche info in più direttamente da Cubacell... Per altri dubbi, son qui, almeno fino al 30/06 poi faccio reset ... :brr: Edited June 20, 2010 by Ale Div.
Ponchiaz Posted June 21, 2010 Posted June 21, 2010 Pero' vendicatore pezzato tu ce lo sai che la gggente lo vogliono sapere dove andrai a portare il tuo afrore. Non e' tanto per me, ma sono la gggente che lo chiedono.
Ale Div. Posted June 21, 2010 Posted June 21, 2010 Pero' vendicatore pezzato tu ce lo sai che la gggente lo vogliono sapere dove andrai a portare il tuo afrore.Non e' tanto per me, ma sono la gggente che lo chiedono. Stay tuned ..
Ale Div. Posted June 21, 2010 Posted June 21, 2010 Ah vai a lavorare per I-Tunes? Sì lì in quella fabbrica lì vicino a Te !! ... ... ...
Ponchiaz Posted June 21, 2010 Posted June 21, 2010 Urca! Occhio che se ti dicono "su col morale non buttarti giu' !" non lo fanno per dire.
elvino Posted June 22, 2010 Author Posted June 22, 2010 grazie per tutte le informazioni, riguardo al secondo quesito ho capito che è meglio non rischiare di buttare via soldi...... Per quanto riguarda il mio pc oggi sono stato da un rivenditore vodafone, e prima mi chiede se il pc è settato per vodafone... ... "mah, se riporta il bollino e il software.." "eh, ma non è detto..." mah... poi scopro che non ci sono sim dati che non ti leghino ad un abbonamento od a una ricarica obbligatoria se non una che però ti applica la modica tariffa di 4 euro l'ora Quandi per il momento ho deciso di continuare con la mia chiavetta 3 a 0,9/ora e senza obbligo di ricarica. Magari in futuro proverò, come diceva Ale Div. a inserire una sim degli altri gestori e vedere cosa succede.
Ale Div. Posted June 22, 2010 Posted June 22, 2010 se non una che però ti applica la modica tariffa di 4 euro l'ora Mi sembra un po' tanto... troppo... mi sembra strano se non impossibile... non sono più molto ferrato sulle tariffe consumer (dal 2006 sono alla business e le tariffe in entrambi i settori cambiano alla velocità della luce), ma credo che si possa fare meglio ... Volendo credo si possa usare una sim "voce" normale e cercare qualche opzione dati ... grazie per tutte le informazioni, riguardo al secondo quesito ho capito che è meglio non rischiare di buttare via soldi...... Se mi offri il viaggio e l'alloggio vado là a controllare .... .... per i cuba e i daikiri mi arrangio io ...
elvino Posted June 25, 2010 Author Posted June 25, 2010 Mi sembra un po' tanto... troppo... mi sembra strano se non impossibile... non sono più molto ferrato sulle tariffe consumer (dal 2006 sono alla business e le tariffe in entrambi i settori cambiano alla velocità della luce), ma credo che si possa fare meglio ... Volendo credo si possa usare una sim "voce" normale e cercare qualche opzione dati ... Se mi offri il viaggio e l'alloggio vado là a controllare .... .... per i cuba e i daikiri mi arrangio io ... Oggi a scanso di equivoci sono stato in un centro vodafone serio, ma l'unica offerta senza laccio al collo è internet small/large, di base con 10 euro di carica hai 30 ore in un mese e se non ne hai bisogno non devi caricare sempre, ma l'uso saltuario ti costa comunque 5 euro al giorno.... confermo 3 come magic number... tra i soldi della chiavetta e un biglietto aereo.... preferisco la prima opzione, non te la prendere...
Ale Div. Posted June 25, 2010 Posted June 25, 2010 Oggi a scanso di equivoci sono stato in un centro vodafone serio, ma l'unica offerta senza laccio al collo è internet small/large, di base con 10 euro di carica hai 30 ore in un mese e se non ne hai bisogno non devi caricare sempre, ma l'uso saltuario ti costa comunque 5 euro al giorno.... confermo 3 come magic number...tra i soldi della chiavetta e un biglietto aereo.... preferisco la prima opzione, non te la prendere... Uff .......................................
Recommended Posts