Jump to content

Rannikko e Cimberio, è fatta


Lucaweb

Recommended Posts

Sistemati anche gli ultimi dettagli nella trattativa con Teemu Rannikko. Il 30enne regista finlandese sarà il quarto acquisto della Pallacanestro Varese dopo Kangur, Goss e Righetti: la società di via Sanvito e l’agente dell’atleta ex Treviso, Reggio Emilia, Pesaro e Roseto sono arrivati allo scambio dei contratti. Per l’ufficialità manca solo il ritorno del documento firmato dal giocatore del 1980 ma ormai l’accordo è raggiunto (il regista di riserva della formazione biancorossa arriverà in città ai primi di settembre, dopo aver esaurito gli impegni con la sua Nazionale).

Il prossimo arrivo potrebbe essere nel settore ali e non in quello dei lunghi, considerando la fase ancora “embrionale” della ricerca del pivot statunitense dopo aver congelato l’ipotesi James Thomas: «Era un rischio troppo grosso considerando che nel ruolo di pivot abbiamo già un giocatore da gestire come Galanda - spiega il coach Carlo Recalcati -. Ora sondiamo il mercato mantenendo l’esigenza di cercare un uomo d’area che abbia stazza e buone doti da rimbalzista».

Al momento, però, non esistono piste calde: il “romano” Heytvelt presenta una situazione contrattuale complessa e viaggia su cifre troppo elevate per Varese. Per la scelta del pivot titolare siamo ancora nella fase della “scrematura” dei vari nomi proposti, valutando anche giocatori mai visti in Italia, senza vincoli di passaporto (si scandaglia anche il mercato balcanico). Qualora non si trovasse un omone d’area e si dovesse ripiegare su un “4 e mezzo” non è da escludere l’idea di aggiungere un pivot italiano a basso costo, assecondando la volontà di Riccardo Antonelli di trovare collocazione in categoria inferiore (Castelletto Ticino sta facendo una corte serrata all’atleta del 1988).

Sembra invece stringersi il cerchio per la scelta dell’ala giovane per la panchina: dopo una serie di valutazioni ad ampio raggio, potrebbe essere Marko Micevic, 21 anni, nativo di Belgrado ma cresciuto nelle giovanili di Milano (con tappe a Siena e Casalpusterlengo), che nella passata stagione ha “assaggiato” il campo in A dilettanti tra Fidenza e Fortitudo Bologna (compagno di squadra dell’ex biancorosso Genovese).

Si tratta di un giocatore, con buone doti fisiche e notevoli doti balistiche, “caldeggiato” dall’assistant coach Guido Saibene, che ha lavorato con lui all’Armani Jeans. «Vorremmo investire su un giocatore magari ancora acerbo ma con prospettive di crescita, sul quale poter lavorare per qualche anno», spiega Recalcati.

Intanto, in via Sanvito sembrano ben avviati gli studi per la campagna abbonamenti 2010/’11: la presentazione avverrà entro fine mese, dopo quella del consorzio dei nuovi azionisti prevista per lunedì o martedì della prossima settimana: le tessere dovrebbero essere messe in vendita dall’1 settembre. Il prospetto completo è ancora al vaglio della proprietà, ma - anche alla luce della congiuntura economica generale - l’intenzione sarebbe quella di mantenere gli stessi prezzi della stagione scorsa.

Giuseppe Sciascia

Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...