Jump to content

Necessito un aiuto

Virgus

Recommended Posts

Ricevo questa mail da una mia cliente in risposta ad un mio sollecito di pagamento .

Ciao Luca

sinceramente rimaniamo molto scioccati di questa continua pressione e insistenza per il pagamento visto che pochi giorni fa avete ricevuto l'ultimo assegno inviato.

Penso che sia noto a tutti che la situazione del mercato europeo è in crisi e che i miracoli nessuno riesce a farli, noi stiamo cercando nel nostro piccolo facendo sforzi di pagare un po tutti per permettere di ricevere sempre qualcosa e comunque Vi ricordo che abbiamo sempre pagato e i nostri assegni sono sempre stati incassati senza problemi.

Comunque ti informo che settimana prossima emterremo un'assegno a saldo del nostro conto

Cordiali saluti

Silvia

NOTE :

1- Il sollecito si riferiva alla scadenza di fine settembre , merce consegnata a giugno .

2- Il sollecito era non gentile , addirittura melenso .

3- L'assegno a cui fa riferimento la cliente è relativo alla scadenza di luglio , merce consegnata ad aprile . L'assegno è stato incassato ad inizio novembre .

4- La cliente mi ha già passato gli ordini per la prossima stagione , consegna gennaio / febbraio .

Secondo voi , cosa e soprattutto come devo risponderle ???

P.S. Mail di questo tipo ne ricevo , purtroppo , quasi tutti i giorni . MA NON CON QUESTO TONO INDISPONENTE .

Mala tempora currunt ...

P.S. Mail di questo tipo ne ricevo , purtroppo , quasi tutti i giorni . MA NON CON QUESTO TONO INDISPONENTE .

Ieri sono stato un'ora e mezza da un cliente a vedere quanti recuperi aveva in giro da passarci.

Saranno stati almeno una trentina, molti per cifre talmente basse che non vale la pena fare qualcosa.

Fino ad ora ha sollecitato lui, anche telefonicamente.

Quel che lo ha sconvolto di più è che i debitori si comportano come se avessero ragione loro e lo prendono per i fondelli: "pago settimana prossima", "domani spedisco l'assegno", "mi consegni altra merce, se no come faccio?", ecc...

Malissima tempora currunt.

Riscrivile , per favore .

Non sono un gatto e non so arrampicare .

Ti ha detto che settimana prossima pagherà. Parto dal presupposto che sia vero.

Sarei ancora melenso dicendo.

- Non mi pare di essere stato così insistente

- Ho molti arretrati da molti clienti, le lettere di sollecito le mando praticamente in automatico causa esperienze negative con altri clienti, anche fidati e senza problemi pregressi. I pagamenti sono già comunque molto ritardati rispetto alle consegne.

- L'incasso delle consegne passate è fondamentale per poter garantire quelle future.

- Sono contento di sapere che riceverò l'assegno settimana prossima, vuol dire che il sollecito è servito ( qui c'è dell'ironia che non so se vale la pena/ ti puoi permettere di mettere)

Cara Silvia,

e' proprio nei momenti di crisi del mercato che fra aziende lavorano insieme da molto con reciproca soddisfazione si deve instaurare una maggiore collaborazione ed una maggiore trasparenza e schiettezza.

Questo significa anche per i clienti rispettare le esigenze dei fornitori in maniera piu' stringente, per evitare sofferenze che inevitabilmente si rifletterebbero sulla qualita' delle forniture.

I solleciti sono atti amministrativi che dobbiamo compiere per assicurare quanto piu' possibile quella disponibilita' di cassa necessaria per mantenere al meglio la produzione. Sono certo che comprenderai, da imprenditrice, la logica a questo riguardo.

Sicuro di trovare riscontro e sempre aperto al dialogo ti saluto.

P.S.

Caga sti soldi o dico ad un mio amico che sei la figlia di Cicoria e la nipote di Repesa. E, credimi, a quel punto tu vorrai anticiparmi anche i soldi di gennaio.

Cara Silvia,

e' proprio nei momenti di crisi del mercato che fra aziende lavorano insieme da molto con reciproca soddisfazione si deve instaurare una maggiore collaborazione ed una maggiore trasparenza e schiettezza.

Questo significa anche per i clienti rispettare le esigenze dei fornitori in maniera piu' stringente, per evitare sofferenze che inevitabilmente si rifletterebbero sulla qualita' delle forniture.

I solleciti sono atti amministrativi che dobbiamo compiere per assicurare quanto piu' possibile quella disponibilita' di cassa necessaria per mantenere al meglio la produzione. Sono certo che comprenderai, da imprenditrice, la logica a questo riguardo.

Sicuro di trovare riscontro e sempre aperto al dialogo ti saluto.

P.S.

Caga sti soldi o dico ad un mio amico che sei la figlia di Cicoria e la nipote di Repesa. E, credimi, a quel punto tu vorrai anticiparmi anche i soldi di gennaio.

Sei un grande :lol: ..... e non tanto per il (geniale !) P.S..... :rolleyes::clap[1]:

Virgus, tu quello, il P.S., tralascialo ; vai col resto !! :yes:

Ricevo questa mail da una mia cliente in risposta ad un mio sollecito di pagamento .

Ciao Luca

sinceramente rimaniamo molto scioccati di questa continua pressione e insistenza per il pagamento visto che pochi giorni fa avete ricevuto l'ultimo assegno inviato.

Penso che sia noto a tutti che la situazione del mercato europeo è in crisi e che i miracoli nessuno riesce a farli, noi stiamo cercando nel nostro piccolo facendo sforzi di pagare un po tutti per permettere di ricevere sempre qualcosa e comunque Vi ricordo che abbiamo sempre pagato e i nostri assegni sono sempre stati incassati senza problemi.

Comunque ti informo che settimana prossima emterremo un'assegno a saldo del nostro conto

Cordiali saluti

Silvia

NOTE :

1- Il sollecito si riferiva alla scadenza di fine settembre , merce consegnata a giugno .

2- Il sollecito era non gentile , addirittura melenso .

3- L'assegno a cui fa riferimento la cliente è relativo alla scadenza di luglio , merce consegnata ad aprile . L'assegno è stato incassato ad inizio novembre .

4- La cliente mi ha già passato gli ordini per la prossima stagione , consegna gennaio / febbraio .

Secondo voi , cosa e soprattutto come devo risponderle ???

Mala tempora currunt ...

Sono tempi difficili e purtroppo in molte aziende si fatica molto ed il nervosismo si innalza...non badare al tono può essere dovuto ad un momento particolare (Es. stipendio pagato in ritardo oppure molti fornotri da gestire con questi problemi ecc.) . La scelta deve essere della Tua azienda se volete tenerli come clienti toni bassi e rassciurativi se invece non vi interessa tenerveli rispondi di petto e con toni decisi tipo..."in caso di ulteriori ritardi interromperemo le consegne"

Sono tempi difficili e purtroppo in molte aziende si fatica molto ed il nervosismo si innalza...non badare al tono può essere dovuto ad un momento particolare (Es. stipendio pagato in ritardo oppure molti fornotri da gestire con questi problemi ecc.) . La scelta deve essere della Tua azienda se volete tenerli come clienti toni bassi e rassciurativi se invece non vi interessa tenerveli rispondi di petto e con toni decisi tipo..."in caso di ulteriori ritardi interromperemo le consegne"

A me pare che la Crisi finanziaria (cfr Ottobre 2008) sia giunta ora ai suoi livelli peggiori, qeulli economici veri.

Ovvero. Banche, grosse aziende, figli di troia vari, si sono messi a posto, ora però quelli senza soldi sono quelli che ne avevano pochi già prima.

Insomma, l'ondata di crisi, vera, è arrivata.

In quei sei mesi di fallimenti di banche americane, gli stipendi e i posti di lavoro fissi, come dimostravano i consumi, non erano stati toccati.

Non ho statistiche aggiornate, ma l'impressione è che stiamo vivendo tempi difficilissimi.......

Da cui il nervosismo di cui sopra .....

Edited by Ale Div.

Innanzitutto ringrazio tutti quelli che han perso qualche minuto per rispondermi , seriamente oppure no .

La mail era vera , ma avevo già risposto per conto mio ( più o meno con lo stile di Tat ) : la mia era una provocazione , provocazione che Dragon ed Ale han colto al volo , i prossimi mesi saranno durissimi ...

Ponch , la tua risposta è fantastica e , riadattata , l'ho già utilizzata per un paio di altre persone con buoni risultati ... ( con Silvia non ho fatto in tempo ).

Ad oggi l'assegno non l'ho ancora visto , ma vi terrò aggiornati .

P.S. La prima risposta che ho scritto a Silvia , bresciana trapiantata a Londra , è stata : Cara Silvia , vai a fare in c... tu , Albione , la Regina Elisabetta e l'Inghilterra tutta . Sei ancora più scioccata adesso ? Vedrai quanto lo sarai quando mi presenterò nel tuo ufficio , se non paghi immediatamente .

Non ho spedito la mail .

:P