Jump to content

CIMBERIO «Questa Varese mi piace»

Lucaweb

Recommended Posts

Varese dietro Milano e Siena significa anche Cimberio dietro Armani Jeans e Montepaschi; e di sicuro il terzo posto assoluto dietro due “colossi” del mondo economico non solo italiano non può che riempire d’orgoglio il main sponsor biancorosso Renzo (foto Blitz in alto con Michele Lo Nero), appassionato e munifico anche in tempi meno positivi (dalla retrocessione del 2007/2008 al mal digerito meno 2 dello scorso anno) che ora vede ripagata la sua passione anche in termini di immagine: «Non ci siamo abituati ma sicuramente fa molto piacere e ripaga alla grande la nostra passione; ancor più dello scorso anno nel corso dell’estate abbiamo legato il nostro impegno ai risultati finali, ma si tratta di premi che saremo ben lieti di versare qualora la classifica fosse più che soddisfacente come quella attuale. Al di là di tutto fa piacere rivedere il nome di Varese fra le grandi della classifica dopo che negli anni scorsi ci eravamo ormai abituati a lottare per la salvezza; realisticamente sarà difficile rimanere sempre a queste altezze ma penso che potremo fare un buon campionato…».

Il Cavaliere di San Maurizio d’Opaglio si esprime in termini assai positivi sul “mix” di giocatori allestiti nel corso dell’estate: «Sicuramente siamo molto più forti dello scorso anno, mi piace il cocktail di giocatori che è stato costruito: ci sono elementi di grande esperienza come Galanda e Fajardo a fianco di giovani che hanno freschezza ed energia, e poi il tocco di estro lo dà Slay, un vero fenomeno per la voglia di giocare e la carica che sa dare ai compagni ed al pubblico. E poi due tecnici di grande esperienza come Recalcati e il suo assistente Saibene che sanno dare la spinta giusta. L’unità e la compattezza che esprime questo gruppo è una delle armi vincenti della squadra: il “consorzio” c’è anche in campo visto come lottano tutti insieme per un obiettivo comune, e poi il tifo di Masnago sostiene la squadra con grande entusiasmo: i numeri dicono che c’è meno gente ma il calore mi sembra superiore a quello degli anni scorsi».

Il main sponsor varesino auspica di poter aggiungere già domenica un altro “scalpo nobile” alla collezione di successi di prestigio della squadra di Recalcati e spiega come il traguardo-playoff dichiarato come obiettivo alla vigilia della stagione debba essere principalmente uno stimolo per tutto l’ambiente: «Vittorie come quelle con Siena e Treviso sono stati bei regali, e sono fiducioso in vista del match di Roma…In caso di successo potremo puntare alle Final Eight di Coppa Italia? Non mi dispiacerebbe, ma se potessi scegliere prefererirei disputare i playoff. Su questo discorso vorrei chiarire un concetto: il mio desiderio di puntare ai primi otto posti non è una condizione inderogabile, ma piuttosto la richiesta di porre un traguardo nella testa dei giocatori. Ognuno di noi deve avere un obiettivo cui puntare, se entriamo in campo senza una meta non possiamo sperare di andare lontano; ovviamente il mio è l’auspicio di poterci arrivare, ma è doveroso provarci e credo che con un'ambizione del genere anche i giocatori si sentono più incentivati a dare il massimo».

Giudizio estremamente positivo, infine, da parte di Renzo Cimberio sul conto nei confronti delle persone e dei progetti sui cui si fonda “Varese nel Cuore”: «L’impressione è ottima: ho trovato persone squisite e molto professionali che tendono a mettere tutti a proprio agio. L’idea del consorzio in sé è stata davvero eccellente anche perché senza di essa Varese non avrebbe avuto futuro, ma per portarlo avanti serviva gente giovane ed entusiasta come Lo Nero ed i suoi collaboratori che sanno stare vicino agli sponsor ed ai soci. Resta doveroso ringraziare la famiglia Castiglioni per quel che ha fatto e sta continuando a fare per il basket varesino, però per un progetto del genere serviva disponibilità a tempo pieno ed una mentalità aziendale: oggi chi contribuisce sente vicina la società ed è ed invogliato a sponsorizzare».

Giuseppe Sciascia

• Create New...