SteveNashaVarese Posted May 1, 2011 Posted May 1, 2011 (edited) Come è noto in federazione si è pensato di bloccare le retrocessioni per qualche anno e di allargare la serie A a 20 o addirittura 22 squadre. Questo dovrebbe permettere alle società di ripianare i bilanci, grazie anche ad una revisione del regolamento cervellotico sui tesseramenti (che come noto obbliga al tesseramento minimo di un numero di italiani spesso mediocri e strapagati), e in teoria si dovrebbero vedere più giovani esordire in serie A, non essendoci pressioni di classifica a "tarpare" le ali. Personalmente non credo sia la strada giusta, immagino una regular season che nel periodo di blocco delle retrocessioni divenerà di una noia mortale, con 3 o 4 squadre a contendersi gli accessi Eurolega e le altre a vivacchiare senza pressioni....per poi ritornare esattamente come oggi nel momento in cui si reintrodurranno le retrocessioni. Penso invece che la formula giusta sarebbe la creazione di una SuperLega di squadre davvero professionistiche, fossero anche solo 12, con criteri di acessibilità chiari e non aggirabili (versamenti fiscali, federali ecc...o nada), con campionato più corto e con lo svolgimento di un torneo Coppa Italia a inizio stagione con tempi e modi nettamenyte separati dal Campionato. OK, ho espresso uno degli eufemismi che mi ronzano nel cranio, per la lapidazione i sassi li trovate in basso a destra... Edited May 1, 2011 by SteveNashaVarese
Guest Paul The Rock Posted May 1, 2011 Posted May 1, 2011 Poi più che altro 22 squadre che possano permettersi una "super lega" competitiva non vedo dove si possano trovare...
SteveNashaVarese Posted May 1, 2011 Author Posted May 1, 2011 Poi più che altro 22 squadre che possano permettersi una "super lega" competitiva non vedo dove si possano trovare... Esatto, io credo che in Italia si possano trovare 13/14 squadre e che sarebbe assai meglio così, per lo spettacolo almeno.
Mangusta Posted May 1, 2011 Posted May 1, 2011 Ancora una volta in Italia non si capisce un beta c... decisione assurda che porterà ancor di più ad un allontanamento del pubblico (troppe partite noiose ed inutili) ed a una diminuzione del livello di gioco...
Ale Div. Posted May 1, 2011 Posted May 1, 2011 È anni che sostengo l'idea di una "superlega" con requisiti minimi indispensabili: - Budget adeguato - Conti in regola e trasparenti - Palazzetto con capienza di almeno 5000 posti - Numero minimo di abbonati (3000?) - Settore giovanile
homersimpson Posted May 1, 2011 Posted May 1, 2011 La sopreleva mi sembra una idea tanto buona quanto impossibile e irrealizzabile per le note situazioni economiche. Non mi dispiace una serie A allargata che di sicuro abbasserebbe il costo dei giocatori di medio livello e farebbe respirare quelle società che realmente credono nel basket.
Silver Surfer Posted May 1, 2011 Posted May 1, 2011 È anni che sostengo l'idea di una "superlega" con requisiti minimi indispensabili:- Budget adeguato - Conti in regola e trasparenti - Palazzetto con capienza di almeno 5000 posti - Numero minimo di abbonati (3000?) - Settore giovanile Facciamo 2500 2300, se no siamo fuori anche noi...
Ale Div. Posted May 1, 2011 Posted May 1, 2011 Facciamo 2500 2300, se no siamo fuori anche noi... Sarebbero fuori quasi tutte, ma un limite così alto impegnerebbe le squadre a "promuoversi" .. Certo, si può ricorrere agli omaggi per barare, ma lo scopo è avere i palazzetti pieni e un piccolo incasso certo già a inizio anno..
pxg14 Posted May 1, 2011 Posted May 1, 2011 (edited) Sarebbero fuori quasi tutte, ma un limite così alto impegnerebbe le squadre a "promuoversi" .. Certo, si può ricorrere agli omaggi per barare, ma lo scopo è avere i palazzetti pieni e un piccolo incasso certo già a inizio anno.. si vedrebbero solo centinaia di abbonamenti gratuiti.... e incassi inferiori Edited May 1, 2011 by pxg14
Guest Paul The Rock Posted May 2, 2011 Posted May 2, 2011 È anni che sostengo l'idea di una "superlega" con requisiti minimi indispensabili:- Budget adeguato - Conti in regola e trasparenti - Palazzetto con capienza di almeno 5000 posti - Numero minimo di abbonati (3000?) - Settore giovanile Esatto, ci vogliono regole precise per fare una "super-lega" chiusa. Con limiti non derogabili e fissi che purtroppo però ci saranno ben poche squadra in Italia che le possono rispettare. Ad oggi già le regole sopra non so se varrebbero per metà delle attuali squadre di A1, figuriamoci per 20-22...
Ponchiaz Posted May 2, 2011 Posted May 2, 2011 Non mi e' chiaro come la formula possa restituire interesse al "Siena challenger trophy". Alla gggente piace sperare di vincere, invece di fare un campionato di elite potrebbero benissimamente escludere Siena e si riempirebbero di nuovo i palazzetti.
Guest Posted May 2, 2011 Posted May 2, 2011 Non mi e' chiaro come la formula possa restituire interesse al "Siena challenger trophy".Alla gggente piace sperare di vincere, invece di fare un campionato di elite potrebbero benissimamente escludere Siena e si riempirebbero di nuovo i palazzetti. In nessun modo, ma la gente che l'hanno proposta se ne catafotte dell'interesse, se non di quello composto dei prestiti da restituire. E' una soluzione di corto respiro per ripulire bilanci oberati di debiti, sic et simpliciter.
MarkBuford Posted May 2, 2011 Posted May 2, 2011 È anni che sostengo l'idea di una "superlega" con requisiti minimi indispensabili:- Budget adeguato - Conti in regola e trasparenti - Palazzetto con capienza di almeno 5000 posti - Numero minimo di abbonati (3000?) - Settore giovanile In pratica una lega con la sola Siena.
MarkBuford Posted May 2, 2011 Posted May 2, 2011 Superlega a 12 pare brutto ? 12 squadre di cui 11 in lizza per il secondo posto. Però con 12 squadre si riescono a fare la regular season e i playoff in due mesi.
Virgus Posted May 2, 2011 Posted May 2, 2011 (edited) 12 squadre di cui 11 in lizza per il secondo posto.Però con 12 squadre si riescono a fare la regular season e i playoff in due mesi. Perchè ? andata , ritorno . Le prime quattro saltano il primo turno dei PO . Primo turno al meglio delle 5 partite , gli altri turni su 7 . Si giocherebbe poco meno di oggi ma si giocherebbe , probabilmente , meglio . Less is more . P.S. Siena vince sempre perchè milano e roma son gestite in modo ridicolo . A livello di budget non credo ci sia tutta questa differenza . P.P.S . per le squadre fuori dalla SuperLega campionato aperto a italiani con l'obbligo di tesserare almeno 5 under 25 e stranieri rigorosamente under 24 senza assurde limitazioni di passaporto . Ogni tre anni la possibilità di rimescolare le carte tra sopra e sotto fermo restando i criteri ,che dovranno essere principalmente economici . Edited May 2, 2011 by Virgus
SteveNashaVarese Posted May 2, 2011 Author Posted May 2, 2011 Perchè ? andata , ritorno . Le prime quattro saltano il primo turno dei PO . Primo turno al meglio delle 5 partite , gli altri turni su 7 . Si giocherebbe poco meno di oggi ma si giocherebbe , probabilmente , meglio . Less is more . P.S. Siena vince sempre perchè milano e roma son gestite in modo ridicolo . A livello di budget non credo ci sia tutta questa differenza . P.P.S . per le squadre fuori dalla SuperLega campionato aperto a italiani con l'obbligo di tesserare almeno 5 under 25 e stranieri rigorosamente under 24 senza assurde limitazioni di passaporto . Ogni tre anni la possibilità di rimescolare le carte tra sopra e sotto fermo restando i criteri ,che dovranno essere principalmente economici . Quoto e aggiungo: - si potrebbe giocare comunque un Torneo Open (con squadre di LegaDue e Superlega), facendolo svolgere in tempi ben delimitati (2 mesi): una Coppa Italia che finalmente avrebbe senso; - tutti i turni PO al meglio di 7 partite, se facciamo bene conti oggi una squadra che arriva alla finale può giocare un totale di 45 incontri, quindi per avere un numero simile si dovrebbero tenere i 7 su tutte la serie PO.
MarkBuford Posted May 2, 2011 Posted May 2, 2011 Perchè ? andata , ritorno . Le prime quattro saltano il primo turno dei PO . In pratica fai tutta la regular season solo per determinare la griglia dei P.O.? E chi arriva tra le prime quattro perde pure degli incassi? Così rischi che tutti giochino la RS con quattro scartine e prendano i giocatori buoni solo per i P.O. Primo turno al meglio delle 5 partite , gli altri turni su 7 . Quindi dopo 22 partite inutili serie lunghissime e, se sbilanciate, pure terribilmente noiose... Si giocherebbe poco meno di oggi ma si giocherebbe , probabilmente , meglio .Less is more . Continua a sfuggirmi il perchè. Tutti dicono che la RS NBA è noiosa e inutile (pur eliminando il 50% delle squadre) e la si ripropone senza neppure il brivido dell'eliminazione (oltre ad aver tolto quello della retrocessione?). Quanti spettatori ci sarebbero a una biella-teramo? Forse nemmeno i parenti dei giocatori... E i playoff NBA giocati a quel modo hanno senso anche per lo spazio in TV. Da noi cosa faresti? Varese gioca ad Avellino due partite di fila con due viaggi in una settimana o pianta le tende in irpinia per una settimana? Perchè non credo tu voglia condensare le serie con tre partite a settimana... e intanto che si gioca il primo turno le altre stanno ferme un mese e mezzo. P.S. Siena vince sempre perchè milano e roma son gestite in modo ridicolo . A livello di budget non credo ci sia tutta questa differenza .P.P.S . per le squadre fuori dalla SuperLega campionato aperto a italiani con l'obbligo di tesserare almeno 5 under 25 e stranieri rigorosamente under 24 senza assurde limitazioni di passaporto . Ogni tre anni la possibilità di rimescolare le carte tra sopra e sotto fermo restando i criteri ,che dovranno essere principalmente economici . Sono d'accordo con i due P.S., ma "rimescolare le carte" senza criteri certi potrebbe finire in una presa per i fondelli per chi spera di salire. Non dimentichiamoci che la grossa differenza tra la NBA e le altre leghe è che la lega professionistica USA genera attivo e si regge su un accordo tra le squadre per garantire equilibrio, spettacolo e costi accettabili. Esattamente l'opposto dei campionati (non solo di basket) delle nostre parti.
Actarus Posted May 2, 2011 Posted May 2, 2011 Superlega a 12 pare brutto ? Ridurre il numero di squadre renderebbe il basket un fenomeno ancora più di nicchia, portandolo a richiudersi su sè stesso. Bloccare le retrocessioni sarebbe un sistema per permettere alle squadre di fare un minimo di programmazione senza la spada di Damocle della lotta per evitare la Lega 2. Ad oggi la programmazione non esiste, se non in rari casi. E la programmazione comprende anche un piano di risanamento dei conti. Già, i conti. Il vero punto fondamentale di tutta la questione consiste nel trovare un modo di ridurre i costi a carico delle società. Ad oggi i costi rappresentano circa il 220% dei ricavi. Questo, secondo me, è il vero nodo da sciogliere.
Virgus Posted May 2, 2011 Posted May 2, 2011 Ragazzi va bene tutto però se blocchi le retrocessioni e non blocchi le promozioni generi un prodotto dalla qualità ancor più scadente rispetto all'attuale perchè finiresti per diluire ancor di più il , poco , talento . 12 squadre son poche ??? Ok , superlega a 16 squadre a PATTO di fissare dei paletti economici ben precisi e , minimo , triennali . P.S. Mark , ok . le prime due saltano il primo turno , le ultime due non fanno i PO . Cambia poco . PO giocati sabato / domenica sera e mercoledi/ giovedi sera : Varese va ad avellino e gioca 2 partite in 4 giorni .... mica impossibile , no ?
Virgus Posted May 2, 2011 Posted May 2, 2011 Ridurre il numero di squadre renderebbe il basket un fenomeno ancora più di nicchia, Adesso è semplicemente uno sport di " ninchia "
Jukebox Posted May 2, 2011 Posted May 2, 2011 La formula magica non esiste. Certo è che se guadagni 45 e spendi 100 ti stai scavando (e velocemente) una fossa bella profonda con le tue stesse mani. La follia è stato lo status di professionismo, ma ora si può tornare indietro? temo di no... si tratta di invertire un trend che porta alla fine del basket italiano, difficile da fare fino a che ciascuno difende il proprio orticello... perché tra un po' difenderà un pugno di terra arida e senza valore! Il movimento si può salvare solo con scelte coraggiose: vada avanti chi ha le risorse (denaro, bacino d'utenza, strutture sportive) per farlo, con la possibilità di programmare su più anni, senza vincoli per i "panda" italiani (il numero minimo è un disastro senza precedenti, aumenta i costi e non crea opportunità) se non quello che il posto in squadra devono meritarselo. Ma senza una figura forte con una visione a guidare questo passaggio epocale, non c'è futuro. O troviamo la versione italiana di Stern, o si chiude... signor Sterni, se ci sei batti un colpo!!!
MarkBuford Posted May 2, 2011 Posted May 2, 2011 P.S. Mark , ok . le prime due saltano il primo turno , le ultime due non fanno i PO . Cambia poco . PO giocati sabato / domenica sera e mercoledi/ giovedi sera : Varese va ad avellino e gioca 2 partite in 4 giorni .... mica impossibile , no ? Ma così dura ancora meno!
Ponchiaz Posted May 2, 2011 Posted May 2, 2011 Oggi il campionato dura ancora meno: pronti via, Siena e' iscritta? Congratulazioniiiii!
Ale Div. Posted May 2, 2011 Posted May 2, 2011 ma il problema qual è? Alzare la media del campionato o far perdere siena? No perchè in tal caso basta dirlo a lamonica ...........
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now