Jump to content

Sky mi mancherà...


Recommended Posts

Riporto da MyTube di Stefano Valenti (Superbasket):

L'avvertimento - "...e adesso vediamo come fanno l'anno prossimo" (Riccardo Pittis Sky Sport 2, Benetton- Montepaschi, 4 giugno). Frase sfuggita dopo un caso da instant-replay. In un chiaro riferimento al passaggio dei diritti sulla Serie A da Sky alla Rai. PS (aggiunge Valenti): ricordiamo al team manager azzurro Pittis che gli Europei li fa lai Rai (mia aggiunta: bella schifezza!).

Per una volta d'accordo con Pittis...

Edited by gabruz06
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Riporto da MyTube di Stefano Valenti (Superbasket):

L'avvertimento - "...e adesso vediamo come fanno l'anno prossimo" (Riccardo Pittis Sky Sport 2, Benetton- Montepaschi, 4 giugno). Frase sfuggita dopo un caso da instant-replay. In un chiaro riferimento al passaggio dei diritti sulla Serie A da Sky alla Rai. PS (aggiunge Valenti): ricordiamo al team manager azzurro Pittis che gli Europei li fa lai Rai (mia aggiunta: bella schifezza!).

Per una volta d'accordo con Pittis...

Ma nememno per sogno....

Pensiamo all qualità degli arbitri altro che instant replay !!

E' un dato di fatto che arbitravano meglio in 2 15 anni fà di quanto non facciano adesso in 3

per Altro, il geniale brufolo-Pittis, dovrebbe magari prendersela col suo datore di lavoro (Sky stessa)

che non vede l' ora di smammare il basket !!

E fatemi aggiungere a propposito di Sky, anche che le finali NBA in diretta alle 3 di notte son bellissime,

ma mandarne la replica stasera in prima serata no eh ??

Già, biosogna far vedre Uruguay-Losalcazzo !!!! :( :( :P

Edited by ROOSTERS99
Link to comment
Share on other sites

La serie A "congeda" Sky Due partite su Rai e Lai

(G.S.) - La serie A di basket è pronta al ritorno "in chiaro": dopo sette anni il rapporto con Sky si chiuderà al termine delle finali-scudetto, mentre il nuovo contratto Tv in via di definizione prevede passaggi su reti "generaliste" come Rai e La 7. Assecondata dunque la volontà dell'assemblea di Lega Basket di andare in cerca di visibilità e contatti che il pur eccellente servizio della Tv satellitare non era in grado di garantire. Le società del massimo campionato - tra cui la Cimberio Varese, partecipe con il presidente Cecco Vescovi (foto Blitz) alla scelta del "nuovo corso"-hanno scelto di guadagnare meno (ma rispetto al calcio si parla comunque di briciole: quest'anno i biancorossi hanno incassato una cifra attorno a 140mila euro) auspicando che la crescita dei dati di ascolto possa comunque ripagare i club attraverso un maggior interesse da parte degli sponsor. «L'idea è di riconquistare una fetta di pubblico "generalista" ma soprattutto di guadagnare visibilità nei confronti degli sponsor - spiega il responsabile marketing varesino Marco Zamber-letti - In fase di trattativa quasi tutte le aziende chiedono dati relativi ai contatti e allo share televisivo, dunque l'auspicio è di recuperare in tal modo il minor introito dei diritti». Mancano ancora i dettagli operativi ma i passaggi Tv dovrebbero diminuire dai tre garantiti da Sky ai due del prossimo anno: si parla di un solo anticipo il sabato (attorno alle 18) che sarebbe trasmesso in diretta da RaiSport, mentre una partita domenicale tra quelle al via alle 18.15 dovrebbe invece essere trasmessa in differita su La7 con inizio alle 22.30. Dunque, meno basket in Tv per i tifosi ma più visibilità per gli sponsor cercando di ripagare gli spettatori con orari meno spezzettati e più certi rispetto all'era Sky nella quale i dati al botteghino degli anticipi serali del sabato mostravano flessioni notevoli rispetto a quelli dell'orario abituale della domenica pomeriggio.

Edited by simon89
Link to comment
Share on other sites

La serie A "congeda" Sky Due partite su Rai e Lai

(G.S.) - La serie A di basket è pronta al ritorno "in chiaro": dopo sette anni il rapporto con Sky si chiuderà al termine delle finali-scudetto, mentre il nuovo contratto Tv in via di definizione prevede passaggi su reti "generaliste" come Rai e La 7. Assecondata dunque la volontà dell'assemblea di Lega Basket di andare in cerca di visibilità e contatti che il pur eccellente servizio della Tv satellitare non era in grado di garantire. Le società del massimo campionato - tra cui la Cimberio Varese, partecipe con il presidente Cecco Vescovi (foto Blitz) alla scelta del "nuovo corso"-hanno scelto di guadagnare meno (ma rispetto al calcio si parla comunque di briciole: quest'anno i biancorossi hanno incassato una cifra attorno a 140mila euro) auspicando che la crescita dei dati di ascolto possa comunque ripagare i club attraverso un maggior interesse da parte degli sponsor. «L'idea è di riconquistare una fetta di pubblico "generalista" ma soprattutto di guadagnare visibilità nei confronti degli sponsor - spiega il responsabile marketing varesino Marco Zamber-letti - In fase di trattativa quasi tutte le aziende chiedono dati relativi ai contatti e allo share televisivo, dunque l'auspicio è di recuperare in tal modo il minor introito dei diritti». Mancano ancora i dettagli operativi ma i passaggi Tv dovrebbero diminuire dai tre garantiti da Sky ai due del prossimo anno: si parla di un solo anticipo il sabato (attorno alle 18) che sarebbe trasmesso in diretta da RaiSport, mentre una partita domenicale tra quelle al via alle 18.15 dovrebbe invece essere trasmessa in differita su La7 con inizio alle 22.30. Dunque, meno basket in Tv per i tifosi ma più visibilità per gli sponsor cercando di ripagare gli spettatori con orari meno spezzettati e più certi rispetto all'era Sky nella quale i dati al botteghino degli anticipi serali del sabato mostravano flessioni notevoli rispetto a quelli dell'orario abituale della domenica pomeriggio.

Diciamo che la legabasket ha deciso di fare le "cose in grande" riuscendo a "strappare" una copertura telkevisiva peggiore di quella della Lega2 e di quella della LegaNazionale Pallacanestro..... Complimentoni....

Se invece lo scopo era quello di recuperare gli spettatori persi negli anticipi di sky allora tanto valeva trovare una soluzione per le dirette su internet e giocare tutte le partite alla stessa ora

Edited by pxg14
Link to comment
Share on other sites

La serie A "congeda" Sky Due partite su Rai e Lai

(G.S.) - La serie A di basket è pronta al ritorno "in chiaro": dopo sette anni il rapporto con Sky si chiuderà al termine delle finali-scudetto, mentre il nuovo contratto Tv in via di definizione prevede passaggi su reti "generaliste" come Rai e La 7. Assecondata dunque la volontà dell'assemblea di Lega Basket di andare in cerca di visibilità e contatti che il pur eccellente servizio della Tv satellitare non era in grado di garantire. Le società del massimo campionato - tra cui la Cimberio Varese, partecipe con il presidente Cecco Vescovi (foto Blitz) alla scelta del "nuovo corso"-hanno scelto di guadagnare meno (ma rispetto al calcio si parla comunque di briciole: quest'anno i biancorossi hanno incassato una cifra attorno a 140mila euro) auspicando che la crescita dei dati di ascolto possa comunque ripagare i club attraverso un maggior interesse da parte degli sponsor. «L'idea è di riconquistare una fetta di pubblico "generalista" ma soprattutto di guadagnare visibilità nei confronti degli sponsor - spiega il responsabile marketing varesino Marco Zamber-letti - In fase di trattativa quasi tutte le aziende chiedono dati relativi ai contatti e allo share televisivo, dunque l'auspicio è di recuperare in tal modo il minor introito dei diritti». Mancano ancora i dettagli operativi ma i passaggi Tv dovrebbero diminuire dai tre garantiti da Sky ai due del prossimo anno: si parla di un solo anticipo il sabato (attorno alle 18) che sarebbe trasmesso in diretta da RaiSport, mentre una partita domenicale tra quelle al via alle 18.15 dovrebbe invece essere trasmessa in differita su La7 con inizio alle 22.30. Dunque, meno basket in Tv per i tifosi ma più visibilità per gli sponsor cercando di ripagare gli spettatori con orari meno spezzettati e più certi rispetto all'era Sky nella quale i dati al botteghino degli anticipi serali del sabato mostravano flessioni notevoli rispetto a quelli dell'orario abituale della domenica pomeriggio.

Be si guadagna di certo visibilità facendo vedere una partita in replica alle 22,30: orario in cui se la concorrenza tramette anche soltanto un porno sbanca i dati auditel.

Link to comment
Share on other sites

Be si guadagna di certo visibilità facendo vedere una partita in replica alle 22,30: orario in cui se la concorrenza tramette anche soltanto un porno sbanca i dati auditel.

mmmm vediamo quali programmi ci sono dalle 22.30 (ovvero la fine del posticipo calcistico) in poi la domenica sera che potrebbero fare concorrenza a una partita di cui si conosce già il risultato??

Controcampo?

La Domenica Sportiva?

QSVS?

Sky Calcio Show?

SerieA live?

Il basket è pronto per ritornare sulla tv in chiaro e sbancare i dati auditel..... :rolleyes: :rolleyes: ^_^

Link to comment
Share on other sites

La serie A "congeda" Sky Due partite su Rai e Lai

(G.S.) - La serie A di basket è pronta al ritorno "in chiaro": dopo sette anni il rapporto con Sky si chiuderà al termine delle finali-scudetto, mentre il nuovo contratto Tv in via di definizione prevede passaggi su reti "generaliste" come Rai e La 7. Assecondata dunque la volontà dell'assemblea di Lega Basket di andare in cerca di visibilità e contatti che il pur eccellente servizio della Tv satellitare non era in grado di garantire. Le società del massimo campionato - tra cui la Cimberio Varese, partecipe con il presidente Cecco Vescovi (foto Blitz) alla scelta del "nuovo corso"-hanno scelto di guadagnare meno (ma rispetto al calcio si parla comunque di briciole: quest'anno i biancorossi hanno incassato una cifra attorno a 140mila euro) auspicando che la crescita dei dati di ascolto possa comunque ripagare i club attraverso un maggior interesse da parte degli sponsor. «L'idea è di riconquistare una fetta di pubblico "generalista" ma soprattutto di guadagnare visibilità nei confronti degli sponsor - spiega il responsabile marketing varesino Marco Zamber-letti - In fase di trattativa quasi tutte le aziende chiedono dati relativi ai contatti e allo share televisivo, dunque l'auspicio è di recuperare in tal modo il minor introito dei diritti». Mancano ancora i dettagli operativi ma i passaggi Tv dovrebbero diminuire dai tre garantiti da Sky ai due del prossimo anno: si parla di un solo anticipo il sabato (attorno alle 18) che sarebbe trasmesso in diretta da RaiSport, mentre una partita domenicale tra quelle al via alle 18.15 dovrebbe invece essere trasmessa in differita su La7 con inizio alle 22.30. Dunque, meno basket in Tv per i tifosi ma più visibilità per gli sponsor cercando di ripagare gli spettatori con orari meno spezzettati e più certi rispetto all'era Sky nella quale i dati al botteghino degli anticipi serali del sabato mostravano flessioni notevoli rispetto a quelli dell'orario abituale della domenica pomeriggio.

Che tristezza :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

mmmm vediamo quali programmi ci sono dalle 22.30 (ovvero la fine del posticipo calcistico) in poi la domenica sera che potrebbero fare concorrenza a una partita di cui si conosce già il risultato??

Controcampo?

La Domenica Sportiva?

QSVS?

Sky Calcio Show?

SerieA live?

Il basket è pronto per ritornare sulla tv in chiaro e sbancare i dati auditel..... :rolleyes: :rolleyes: ^_^

C'è anche Hot club di sky che malaccio non è :-), e comunque sempre meglio di siena-montegranaro giocata 4 ore prima....

Link to comment
Share on other sites

mmmm vediamo quali programmi ci sono dalle 22.30 (ovvero la fine del posticipo calcistico) in poi la domenica sera che potrebbero fare concorrenza a una partita di cui si conosce già il risultato??

Controcampo?

La Domenica Sportiva?

QSVS?

Sky Calcio Show?

SerieA live?

Il basket è pronto per ritornare sulla tv in chiaro e sbancare i dati auditel..... :rolleyes: :rolleyes: ^_^

Chi preferisce i programmi da te citati, non sà manco cosa sia il basket, Sky o non Sky.

Link to comment
Share on other sites

Chi preferisce i programmi da te citati, non sà manco cosa sia il basket, Sky o non Sky.

sono d'accordo infatti gli spettatori saranno i soliti 80-150.000

il problema non è sky, la7 etc ma il fatto che il basket in italia è sport di nicchia e come tale dovrebbe ragionare

Link to comment
Share on other sites

sono d'accordo infatti gli spettatori saranno i soliti 80-150.000

il problema non è sky, la7 etc ma il fatto che il basket in italia è sport di nicchia e come tale dovrebbe ragionare

Meglio 150 di 80 comunque.... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Mah, forse vaneggio io, ma...sbaglio, oppure le Finali dei Playoff negli anni '80 e '90 davano punte oltre al milione di telespettatori...? Suvvia, dai! :rolleyes:

Con tutto il rispetto: pero mi sembra che le finali play off di quegli anni, cestisticamente parlando, "acchiappavano" un po' di più del solito 4-0 senese di questi tempi....

i giocatori sono cambiari, il pubblico è cambiato, il livello è cambiato, i tempi sono cambiati, ma nonostante tutto si ripropone lo schema televisivo di 20 anni fa....

e non c'era neanche il calcio in tv.

Edited by homersimpson
Link to comment
Share on other sites

Chi preferisce i programmi da te citati, non sà manco cosa sia il basket, Sky o non Sky.

Roo se lo fanno per cercare maggiore visibilità puntare anche a chi non sa di basket. In questo modo parti con il piede sbagliato, converrai. E comunque, io mi alzo alle cinque e mezza il lunedì. Perché mai dovrei stare in piedi a vedere Montegranaro -Avellino di cui so già il risultato? Figurati chi non è fanatico di questo sport con buona pace degli sponsor che cercano visibilità

Link to comment
Share on other sites

Mah, forse vaneggio io, ma...sbaglio, oppure le Finali dei Playoff negli anni '80 e '90 davano punte oltre al milione di telespettatori...? Suvvia, dai! :rolleyes:

Basket che appassionava di più converrai. Non fosse altro tutti i maschi nella mia classe al liceo conoscevano (vivevo a Milano ricorda) chi fosse Governa e la metà chi era Sorrentino Sinceramente adesso con mille stranieri cha cambiano casacca ogni giorno anche la "passione dei meno appassionati" scema inevitabilmente. In quanti sanno chi è il decimo di Milano? Per non dire di Teramo o Cremona.

Link to comment
Share on other sites

Negli anni 90 la Benetton pagò 23 miliardi alla Pallacanestro Varese per liberare Stefano Rusconi

Oggi con 23 miliardi paghi la stagione di Cantù e Varese messe insieme

Lasciando stare il basket.

Se prendi gli stipendi di squadre di Serie A di calcio tipo il Cesena, non trovi un giocatore che guadagna più di 350.000 euro

Lo stesso Di Natale guadagna 1,2 milioni.

Non pensiamo che i soldi siano tutti nel mondo del pallone...

Oggi abbiamo un mondo semplicemente più vero e meno costruito sui debiti di 20 anni fa...

Link to comment
Share on other sites

Negli anni 90 la Benetton pagò 23 miliardi alla Pallacanestro Varese per liberare Stefano Rusconi

Oggi con 23 miliardi paghi la stagione di Cantù e Varese messe insieme

Lasciando stare il basket.

Se prendi gli stipendi di squadre di Serie A di calcio tipo il Cesena, non trovi un giocatore che guadagna più di 350.000 euro

Lo stesso Di Natale guadagna 1,2 milioni.

Non pensiamo che i soldi siano tutti nel mondo del pallone...

Oggi abbiamo un mondo semplicemente più vero e meno costruito sui debiti di 20 anni fa...

però non comprendo dove si inserisca questo tuo ragionamento sul fatto se sia meglio la Rai o Sky in rapporto agli sponsor che vorrebbero maggiore visibilità

Link to comment
Share on other sites

Hanno scelto i club.

Rispetto per la loro scelta.

Ok, ma da spettatore posso dire che la scelta mi fa storcere il naso? ;)

Quando siamo stati in A2 ve la ricordate la qualità delle immagini e delle telecronache rispetto all'A1 trasmessa da Sky? Siamo certi che gli sponsor preferiscano pessime immagine alle 22.30 della domenica rispetto a dieci telecamete alle 18.15?

Link to comment
Share on other sites

Ok, ma da spettatore posso dire che la scelta mi fa storcere il naso? ;)

Quando siamo stati in A2 ve la ricordate la qualità delle immagini e delle telecronache rispetto all'A1 trasmessa da Sky? Siamo certi che gli sponsor preferiscano pessime immagine alle 22.30 della domenica rispetto a dieci telecamete alle 18.15?

Gli sponsor preferiscono i novecentomila e rotti contatti di RaiSat per la finale di LegAdue ai 70mila spettatori circa di media per le partite di Sky, e questo è fuor di dubbio al netto della qualità dei mezzi tecnici impiegati che è chiaramente molto più elevata da parte di Sky. Dal punto di vista strategico invece mi pare chiaro ed evidente che i club hanno preferito mettere davanti gli sponsor - e gli spettatori paganti, che non gradiscono spezzatini domenicali ed anticipi al sabato sera - ai telespettatori (e visto il numero purtroppo risibile di tali spettatori, che evidentemente rappresentano lo zoccolo duro della passione per il basket in Italia, non mi sento di dargli torto).

Link to comment
Share on other sites

Gli sponsor preferiscono i novecentomila e rotti contatti di RaiSat per la finale di LegAdue ai 70mila spettatori circa di media per le partite di Sky, e questo è fuor di dubbio al netto della qualità dei mezzi tecnici impiegati che è chiaramente molto più elevata da parte di Sky. Dal punto di vista strategico invece mi pare chiaro ed evidente che i club hanno preferito mettere davanti gli sponsor - e gli spettatori paganti, che non gradiscono spezzatini domenicali ed anticipi al sabato sera - ai telespettatori (e visto il numero purtroppo risibile di tali spettatori, che evidentemente rappresentano lo zoccolo duro della passione per il basket in Italia, non mi sento di dargli torto).

Ma certo che si.

Non ho l'abbonamento a Sky.

Ho sempre criticato il fatto che Pall. Varese mi offrisse un abbonamento senza potermi garantire a che ora e in che giorno si giocava.

La scelta va nella giusta direzione.

La palla adesso è in mano alla RAI che deve dimostrare di saper confezionare un buon prodotto.

Link to comment
Share on other sites

Gli sponsor preferiscono i novecentomila e rotti contatti di RaiSat per la finale di LegAdue ai 70mila spettatori circa di media per le partite di Sky, e questo è fuor di dubbio al netto della qualità dei mezzi tecnici impiegati che è chiaramente molto più elevata da parte di Sky. Dal punto di vista strategico invece mi pare chiaro ed evidente che i club hanno preferito mettere davanti gli sponsor - e gli spettatori paganti, che non gradiscono spezzatini domenicali ed anticipi al sabato sera - ai telespettatori (e visto il numero purtroppo risibile di tali spettatori, che evidentemente rappresentano lo zoccolo duro della passione per il basket in Italia, non mi sento di dargli torto).

Io invece sì. Mi sento di dargli torto eccome.

Per come la vedo io uno sport cresce solo se la qualità dello spettacolo è elevata.

Forse gli sponsor oggi preferiscono i novecentomila contatti (che vuol dire anche zapping), ma secondo me restano 70mila quelli che conoscono il logo scritto sul petto dei giocatori. E anche di qualche cartellone pubblicitario.

Link to comment
Share on other sites

Ma certo che si.

Non ho l'abbonamento a Sky.

Ho sempre criticato il fatto che Pall. Varese mi offrisse un abbonamento senza potermi garantire a che ora e in che giorno si giocava.

La scelta va nella giusta direzione.

La palla adesso è in mano alla RAI che deve dimostrare di saper confezionare un buon prodotto.

Tu parli da abbonato, dimenticando che si può tifare Varese anche a Bergamo per non dire in Puglia, in Sicilia o in Calabria (ne conosco).

Le società, credimi, non hanno tutelato te. Hanno fatto il loro calcolo. Se domani si accorgono che è sbagliato, ti fanno giocare anche alle tre del mattino se scoprono che porta soldi

Link to comment
Share on other sites

Gli sponsor preferiscono i novecentomila e rotti contatti di RaiSat per la finale di LegAdue ai 70mila spettatori circa di media per le partite di Sky, e questo è fuor di dubbio al netto della qualità dei mezzi tecnici impiegati che è chiaramente molto più elevata da parte di Sky. Dal punto di vista strategico invece mi pare chiaro ed evidente che i club hanno preferito mettere davanti gli sponsor - e gli spettatori paganti, che non gradiscono spezzatini domenicali ed anticipi al sabato sera - ai telespettatori (e visto il numero purtroppo risibile di tali spettatori, che evidentemente rappresentano lo zoccolo duro della passione per il basket in Italia, non mi sento di dargli torto).

secondo me questa deve essere la discriminante per uscire da un contratto di sky per entrare in uno in cui la legabasket dovrà pure sborsare i soldi per la produzione delle partite: ma a questo punto faccio giocare tutte le partite allo stesso tempo e senza anticipi al sabato pomeriggio.

poi se vogliamo fare i conti della serva, mi pare che varese con il contratto di sky percepisse ca. 140K di euri all'anno. con il nuovo contratto percepiranno ZERO, pertanto vuol dire che si dovranno aumentare in numero considerevole gli spettatori (break-even a +650 per partita con costo medio biglietto inalterato) o gli sponsor o un poco di entrambi

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...