Jump to content

Alessandro Baricco

Recommended Posts

Ragazzi, negli anni '90 la Rai si fece portatrice sana di Cultura con 2 bellissime trasmissioni curate e presentate da Alessandro Baricco:

Pickwick

e

L'Amore è un dardo.

Nel 1°, si presentava un libro, si spiegava e si leggevano delle pagine attraverso un personaggio famoso in campo letterario, e si metteva in Musica attraverso un musicista/jazzista.

Nel 2° si spiegava un'Opera Lirica inserendo la stessa nel contesto storico e politico.

Mi ero fatto dei VHS che sono spariti, forse nel periodo in cui dovetti sgombrare garage e sotto-tetto prima di cominciare con i lavori per la mansarda... :P:yes:;)

Chi mi può aiutare a recuperare i filmati?

Magari in dvd...?

Grazie.

Ragazzi, negli anni '90 la Rai si fece portatrice sana di Cultura con 2 bellissime trasmissioni curate e presentate da Alessandro Baricco:

Pickwick

e

L'Amore è un dardo.

Nel 1°, si presentava un libro, si spiegava e si leggevano delle pagine attraverso un personaggio famoso in campo letterario, e si metteva in Musica attraverso un musicista/jazzista.

Nel 2° si spiegava un'Opera Lirica inserendo la stessa nel contesto storico e politico.

Mi ero fatto dei VHS che sono spariti, forse nel periodo in cui dovetti sgombrare garage e sotto-tetto prima di cominciare con i lavori per la mansarda... :cheer: :cheer: :rolleyes:

Chi mi può aiutare a recuperare i filmati?

Magari in dvd...?

Grazie.

Belle trasmissioni!

Se ti interessa dovrei avere da qualche parte la VHS di "totem" altra trasmissione culturale prodotta dalla Rai pensata, realizzata e presentata da baricco.

Grazie Homer!

L'avevo vista, anche se solo alcune puntate.

Pickwick era però 2 spanne sopra...hai salvato qualche puntata?

Quella dedicata a Bambini nel tempo di Ian McEwan con Sandro Veronesi alla lettura ed alla spiegazione del testo andando inside meaning...notevole!

Con poi un Bollani al piano non ancora noto al tempo... :cheer: :cheer: :rolleyes:

Grazie Homer!

L'avevo vista, anche se solo alcune puntate.

Pickwick era però 2 spanne sopra...hai salvato qualche puntata?

Quella dedicata a Bambini nel tempo di Ian McEwan con Sandro Veronesi alla lettura ed alla spiegazione del testo andando inside meaning...notevole!

Con poi un Bollani al piano non ancora noto al tempo... :cheer: :cheer: :rolleyes:

Purtroppo di Pickiwick ho un vago ricordo, pero la punta che indichi tu, sentendo chi vi ha partecipato, doveva essere di notevole livello.

Piu che altro seguivo L'amore è un dardo che mi entusiasmava per i diversi punti di vista con cui si affrontava un argomento non sempre facile come è quello della lirica e per il taglio rigoroso ma popolare (lo dimostra lo stesso titolo che è la storpiatura nazional-popolare della frase piu famosa del trovatore: "l'amore ond'ardo")

Di registrato non ho niente ma provo a chiedere a qualche amico.