Jump to content

Nuovi introiti, nuove ambizioni


Lucaweb

Recommended Posts

Giorni di attesa in casa della Pallacanestro Varese con la lunga serie di sondaggi sul fronte dei due esterni americani mancanti alla quadratura del cerchio che sembra foriera di buoni auspici entro la fine della prossima settimana.

Ancora non sembrano esserci firme imminenti, ma quanto meno la società biancorossa sembra aver delineato le strategie relative ai ruoli in cui mancano ancora i titolari.

Dunque, il "botto" del mercato della Cimberio dovrebbe arrivare nello "spot" di ala piccola, cercando prevalentemente sul mercato degli elementi già visti in Europa quel "crack" in termini di produzione offensiva e creatività dal palleggio che dovrà essere la "prima punta" della squadra di Recalcati.

Nel ruolo di guardia arriverà invece un "rookie" fresco di college che possa garantire doti balistiche, sostanza difensiva e buon trattamento di palla a supporto del duo Stipcevic-Rannikko.

Al momento però non ci sono nomi particolarmente "caldi", al di là di una lista di gradimento studiata dalla coppia Vescovi-Recalcati sulla base degli incastri tra qualità tecniche e costi nei due ruoli tuttora scoperti.

Ma le trattative in corso su diversi fronti potrebbero portare sviluppi positivi in tempi non troppo lunghi.

GLI ITALIANI - Sembra invece evolversi verso uno sbocco positivo il lungo tira e molla tra Varese e Gabriele Ganeto: l'evoluzione positiva della trattativa va verso una definitiva fumata bianca che dovrebbe arrivare la prossima settimana con un accordo di durata biennale, assecondando la volontà di Carlo Recalcati di scommettere sulla duttilità dell'ala del 1987 che il tecnico biancorosso paragona ad un giovane Matteo Soragna.

La prossima settimana entrerà nel vivo anche il dialogo tra il presidente Vescovi e Giacomo Galanda per verificare le condizioni di un prolungamento del rapporto in scadenza: ovvio che risorse economiche e ruolo in campo saranno fisiologicamente limitate visto che la Cimberio fa pieno affidamento sul poker di lunghi Kangur-Fajardo-Talts-Garri.

Da vedere se il capitano biancorosso accetterà una riduzione su entrambi i fronti per rimanere nella città che ha scelto come seconda casa oppure proverà a verificare alternative di mercato.

SPONSOR - Negli uffici di piazza Monte Grappa c'è attesa anche per quanto riguarda la risposta del CdA di Sisal sulla proposta di rinnovo biennale sottoposta dalla coppia Vescovi-Lo Nero nel corso del viaggio a Roma compiuto lo scorso mese.

In casa biancorossa c'è comunque la garanzia del prolungamento del rapporto - confermata dalle parole di Francesco Parola in occasione della cena di fine anno - ma resta da valutare l'entità dell'esborso da parte del "top sponsor" biancorosso («Male che vada si confermerà la cifra dell'accordo in scadenza» conferma il presidente biancorosso).

Dal ritocco al rialzo di Cimberio e Sisal dipende la possibilità concreta di alzare l'asticella del budget e, conseguentemente, delle ambizioni.

Intanto, ieri, è stato ufficializzato l'ingresso nel consorzio della Nettuno Alimentari Spa, azienda di Induno Olona che si occupa di importazione e commercio di prodotti surgelati.

Nel corso della conferenza stampa in cui verrà presentata la campagna-abbonamenti 2011/2012 si farà il punto anche sulla situazione di "Varese nel Cuore" che viaggia verso quota 55 soci (con alcune lettere di intenti da concretizzare nelle prossime settimane).

DIENER E THOMAS - Ufficializzata ieri la firma di Drake Diener a Sassari: l'esterno ex Teramo giocherà dunque con il cugino Travis seguendo il desiderio espresso nel momento di dire no all'offerta di Varese.

Il fuciliere ex biancorosso potrebbe invece approdare in LegAdue, per la precisione a Reggio Emilia, dove la locale compagine punterebbe sulle sue doti balistiche per inserirsi nel discorso-promozione.

Niente Castelletto Ticino, infine, per Sandro De Pol: sulla panchina della PLM siederà infatti Stefano Bizzozi, attuale coach della Nazionale italiana Under 18.

Giuseppe Sciascia

Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...