Jump to content

Recommended Posts

Posted

Non c'è due senza tre, si dice. Proverbio valido anche in casa Pallacanestro Varese, che nelle ultime ore dopo aver puntato con decisione sulla guardia americana E'Twaun Moore ha chiuso anche con il francese Yakhouba Diawara, che sarà dunque l'ala piccola titolare. Ma andiamo con ordine, raccontando gli ultimi giorni vissuti negli uffici di piazza Monte Grappa che hanno portato alla chiusura del mercato biancorosso, con la squadra che ora è praticamente fatta.

Venerdì, dopo un fitto scambio di fax e telefonate tra Varese e gli Stati Uniti, si è praticamente definito l'arrivo di Moore: uscito da Purdue University, la guardia nata a Chicago nel 1989 era stata scelta dai Boston Celtics all'ultimo draft, ma ha preferito accettare l'offerta di Varese per non rischiare di restare senza giocare a causa dello sciopero che con ogni probabilità bloccherà la prossima stagione Nba.

Ed era proprio legato alla sua volontà di giocare tra i professionisti americani l'unico e ultimo dubbio in merito al suo passaggio in biancorosso, ormai fugato. E' stata brillantemente superata la richiesta di inserire nel contratto una clausola per giocare nella Nba qualora lo sciopero dovesse rientrare. Nelle ultime ore la trattativa si è sbloccata, e la firma del giocatore potrebbe essere arrivata nella notte appena trascorsa. E'Twaun Moore, alto 193 centimetri per 87 chili di peso, nei suoi anni universitari si è segnalato per essere un giocatore abilissimo nel trattamento di palla (pochissime palle perse a fronte dei tanti tiri presi e dei tanti palloni giocati), bravo a crearsi dei tiri e ad attaccare il canestro a caccia di falli.

Dagli Usa parlano di un ragazzo serissimo e con la testa sulle spalle, capace di terminare gli studi con profitto e in pochi anni: e questo è un elemento importante e da considerare, quando si ha a che fare con un giocatore giovane alla prima esperienza fuori dagli Stati Uniti.

Da Boston, dove Moore giocherà quando il campionato Nba riprenderà (dall'anno prossimo), hanno già chiesto informazioni su Varese - chi allena, notizie su città e società - segno che sono felici di mandarlo sotto il Sacro Monte e vogliono sincerarsi sulla serietà di chi per un anno si prenderà cura del loro gioiellino. Vescovi, giustamente, aspetta fino all'ultimo secondo prima di cantare vittoria: <<Confermo - ha detto il presidente - che le trattative sono in dirittura d'arrivo. Ma finché non vedrò il contratto firmato non dirò altro>>.

La firma già c'è ed è quella di Yakhouba Diawara (nato a Parigi nel 1982, 201 centimetri per 102 chili), esplosiva ala che lo scorso anno ha giocato a Brindisi (13.6 punti a partita, 49.5 per 100 nel tiro da 2 e 30 per 100 in quello da 3, 4.5 rimbalzi) dopo due anni nella Nba (Denver e Miami). La trattativa, che Vescovi ha portato avanti nell'ombra da settimane, è giunta a una svolta con il giocatore che nella giornata di ieri ha accettato l'offerta di Varese: oggi verrà ufficializzato il suo passaggio in biancorosso, al quale potrebbe aggiungersi quello di Moore. <<Diawara - ha detto il presidente - è un giocatore che si inserisce benissimo nella squadra che stiamo costruendo. Esplosivo, capace di attaccare il ferro e di giocare spalle a canestro, se inserito nel contesto giusto può essere devastante>>.

Francesco Caielli

×
×
  • Create New...