Virgus Posted September 9, 2011 Posted September 9, 2011 Non faccio queste domande in MP o a voce perchè magari la risposta può essere utile anche ad altri . So che in questo forum scrive uno dei massimi conoscitori mondiali di piani di cottura , a lui e a chi ha esperienza in materia chiedo : quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi dei piani cottura ad induzione rispetto a quelli tradizionali ? Perchè in Italia non sono diffusi ? I due modelli che casualmente mia moglie ha visto in un certo Mercatino aziendale sono validi oppure una sola ?
Roberto Posted September 9, 2011 Posted September 9, 2011 La casa di montagna del Commendator Portone e' provvista di piano di cottura ad induzione. Quando deve preparare un semplice piatto di pasta, ci mette almeno un ora e mezzo. E la Commendatrice ci impiega altrettanto per pulirlo. Di piu' non so'.
Ponchiaz Posted September 9, 2011 Posted September 9, 2011 In attesa che uno dei massimi conoscitori mondiali di piani di cottura risponda, ci provo io A prescindere da quanto detto da Roberto (che è spiegabile diversamente), la tecnologia ad induzione ha due grandi vantaggi. A. La velocità, essenzialmente l'acqua giunge ad ebollizione in tempi molto più brevi rispetto alle altre tecnologie (Gas, elemento radiante, piastra in ghisa conduttiva) B. Il fatto di non trasmettere calore al "vetro", essendo quindi più sicura. Ovviamente un po' di conduzione dalla pentola al vetro c'è, ma poca cosa rispetto alle tecnologie concorrenti. E' un prodotto più "Freddo" In Italia tutta la cottura elettrica di superficie, ovvero piani cottura, paga dazio per via delle limitazioni in termini di potenza di picco assorbibile nelle case. Ovvero, un piano ad induzione, ma anche un radiante, facilmente supera i 7kW di potenza totale quando tipicamente la potenza massima di un impianto civile è 3.3 kW. Questo significa che, e qui forse entriamo in zona Portone, i produttori per poter vendere in Italia hanno dovuto introdurre nei prodotti delle logiche di "De-rating". Quindi, anche se tu comandi 7 kW, le piastre si auto regoleranno per dartene sempre circa 3, con i risultati che sono prevedibili. OVVIAMENTE usando per esempio solo un elemento per volta si può comunque godere al massimo della perfomance. Quindi, induzione BENE se hai almeno i 6 kW installati in casa. Se hai il 3.3 kW direi che potrebbe essere condizionante, quando tua moglie volesse cucinare la Polenta MA ANCHE il coniglio nello stesso momento. Ora, io non so quale mercatino aziendale tua moglie sia andata a vedere, ma posso affermare con certezza che i prodotti a induzione di tutte le multinazionali americane di elettrodomestici con sede in provincia di Varese sono non solo di ottima fattura e concezione ma, udite udite, rigorosamente Made in Italy più precisamente vicino a Roostersville
Ale Div. Posted September 9, 2011 Posted September 9, 2011 Non faccio queste domande in MP o a voce perchè magari la risposta può essere utile anche ad altri .So che in questo forum scrive uno dei massimi conoscitori mondiali di piani di cottura , a lui e a chi ha esperienza in materia chiedo : quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi dei piani cottura ad induzione rispetto a quelli tradizionali ? Perchè in Italia non sono diffusi ? I due modelli che casualmente mia moglie ha visto in un certo Mercatino aziendale sono validi oppure una sola ? L'induzione mi piace, ma la KenWood cooking chef è il mio sogno proibito!! Mi manca solo dello spazio dove metterla Ah ehm.... Ovviamente il piano cottura Made in "Close to Roostersville" è meglio........
Ponchiaz Posted September 9, 2011 Posted September 9, 2011 Se tu compri un pianetto a me...poi io compro tante birrette a te. Cosa ti comprano quelli della Kenwood?
Ale Div. Posted September 10, 2011 Posted September 10, 2011 Se tu compri un pianetto a me...poi io compro tante birrette a te.Cosa ti comprano quelli della Kenwood? Sono un commerciale, un venditore, un putt.... Affare fatto :-)
tatanka Posted September 11, 2011 Posted September 11, 2011 So che in questo forum scrive uno dei massimi conoscitori mondiali di piani di cottura , a lui e a chi ha esperienza in materia chiedo : Visto che mi hai chiamato rispondo E' come dice Ponchiaz. Con una aggiunta: se metti i pannelli solari puoi fare la polenta e coniglio quando c'è tanto sole (diciamo a pranzo in estate).
Il_Cinghiale Posted September 11, 2011 Posted September 11, 2011 L'induzione mi piace, ma la KenWood cooking chef è il mio sogno proibito!! Io ho quella della Ariete (era in offerta a 199 alla expert) ed effettivamente è una figata, in 5 minuti fai la crema pasticcera senza spatterti e senza sporcare 3000 cose. E fa bene anche il risotto.
Ale Div. Posted September 11, 2011 Posted September 11, 2011 Con una aggiunta: se metti i pannelli solari puoi fare la polenta e coniglio quando c'è tanto sole (diciamo a pranzo in estate). Eh cazzo fondamentale... Magari anche risotto con luganega e casseula?? Trippa?! Bruscitt?!
ROOSTERS99 Posted September 12, 2011 Posted September 12, 2011 (edited) Eh cazzo fondamentale... Magari anche risotto con luganega e casseula??Trippa?! Bruscitt?! Coi pannelli del Tat, bene che ti vada, ci fai una tazza di camomilla...... Edited September 12, 2011 by ROOSTERS99
Virgus Posted September 12, 2011 Author Posted September 12, 2011 Coi pannelli del Tat, bene che ti vada, ci fai una tazza di camomilla...... Coi pannelli del Tat ci faccio tutta una stagione di sci , se li ravana al momento giusto.
ROOSTERS99 Posted September 12, 2011 Posted September 12, 2011 Coi pannelli del Tat ci faccio tutta una stagione di sci , se li ravana al momento giusto. Ah, beh...da quel punto di vista sono "immarcabili"......
Silver Surfer Posted September 12, 2011 Posted September 12, 2011 Coi pannelli del Tat ci faccio tutta una stagione di sci , se li ravana al momento giusto. Potrebbe cominciare inaspettatamente un'altra Era Glaciale...?
Virgus Posted October 11, 2011 Author Posted October 11, 2011 In attesa che risponda, ci provo io A prescindere da quanto detto da Roberto (che è spiegabile diversamente), la tecnologia ad induzione ha due grandi vantaggi. A. La velocità, essenzialmente l'acqua giunge ad ebollizione in tempi molto più brevi rispetto alle altre tecnologie (Gas, elemento radiante, piastra in ghisa conduttiva) B. Il fatto di non trasmettere calore al "vetro", essendo quindi più sicura. Ovviamente un po' di conduzione dalla pentola al vetro c'è, ma poca cosa rispetto alle tecnologie concorrenti. E' un prodotto più "Freddo" In Italia tutta la cottura elettrica di superficie, ovvero piani cottura, paga dazio per via delle limitazioni in termini di potenza di picco assorbibile nelle case. Ovvero, un piano ad induzione, ma anche un radiante, facilmente supera i 7kW di potenza totale quando tipicamente la potenza massima di un impianto civile è 3.3 kW. Questo significa che, e qui forse entriamo in zona Portone, i produttori per poter vendere in Italia hanno dovuto introdurre nei prodotti delle logiche di "De-rating". Quindi, anche se tu comandi 7 kW, le piastre si auto regoleranno per dartene sempre circa 3, con i risultati che sono prevedibili. OVVIAMENTE usando per esempio solo un elemento per volta si può comunque godere al massimo della perfomance. Quindi, induzione BENE se hai almeno i 6 kW installati in casa. Se hai il 3.3 kW direi che potrebbe essere condizionante, quando tua moglie volesse cucinare la Polenta MA ANCHE il coniglio nello stesso momento. Ora, io non so quale mercatino aziendale tua moglie sia andata a vedere, ma posso affermare con certezza che i prodotti a induzione di tutte le multinazionali americane di elettrodomestici con sede in provincia di Varese sono non solo di ottima fattura e concezione ma, udite udite, rigorosamente Made in Italy più precisamente vicino a Roostersville Parrebbe che la Virgus family abbia deciso per l'induzione per ragioni prettamente tecniche poichè per portare il gas ove la Virguswife vorrebbe bisognerebbe attraversare 2 stanze . A questo punto chiedo , sono sufficenti 6 kw oppure già che ci sono faccio lo sborone e ne chiedo 10 in modo da poter cucinare polenta , coniglio E bruscitt contemporaneamente ? La mia paura con i 6 Kw è di essere sempre e comunque al limite mentre con i 10 è quella di essere over con conseguenti inutili costi fissi ( a proposito , qualcuno è in grado di decodificare dall'aramaico antico una bolletta enel e di dirmi quali sono i costi fissi ? )
Ponchiaz Posted October 11, 2011 Posted October 11, 2011 Non so che piano tu abbia acquistato, ma mi pare realistico pensare che la signora Virgus voglia usare il piano cott mentre usa anche il forno o mentre va la lavatrice. Quindi direi 10. Potrei anche sbagliarmi ma ai tempi io, che ho i sei, avevo contemplato di mettere i 10 e non c'era grossa differenza. Qui ti puo' aiutare "Terawatt" Alberto.
Virgus Posted October 11, 2011 Author Posted October 11, 2011 Non so che piano tu abbia acquistato, ma mi pare realistico pensare che la signora Virgus voglia usare il piano cott mentre usa anche il forno o mentre va la lavatrice. Quindi direi 10. Potrei anche sbagliarmi ma ai tempi io, che ho i sei, avevo contemplato di mettere i 10 e non c'era grossa differenza. Qui ti puo' aiutare "Terawatt" Alberto. Acquistato nulla , accetto consigli . Anche perchè i tempi della Virgus-wife sono quello che sono e vorrei evitare di girare TUTTI i negozi di elettrodomestici nel raggio di 100Km .
Recommended Posts