Jump to content

Recommended Posts

Posted

Chiamatelo "Fattore KK". E' quella specie di additivo, di elemento catalizzatore che nelle speranze di Recalcati e nei sogni dei tifosi dovrebbe regalare vittorie ed emozioni.

Il fattore "KK", ovvero Kristjan Kangur, rappresenterà un probabile punto di svolta della stagione che sta per cominciare. E' uno dei biancorossi più attesi perchè destinato a portare in dote energia, fisicità, atletismo, duttilità tattica e personalità. Ma l'estone è pronto per tutto ciò?

<<Sono prontissimo e non chiedo di meglio perchè le responsabilità tecniche non mi spaventano, mentre la leadership del gruppo mi entusiasma e galvanizza. Certo, quest'ultima non sarà solo sulle mie spalle: per fortuna, al mio fianco ho diversi compagni in grado di vestire i panni importanti. In ogni ruolo la Cimberio può presentare giocatori con personalità e qualità: Stipcevic, Diawara, Garri e Fajardo non si discutono, senza scordare Rannikko che rappresenta uno dei tesori nascosti della squadra. E' un leader di poche ma "pesate" parole>>.

La Varese del 2012 è concettualmente diversa da quella vista nella scorsa annata: qual è la sua impressione?

<<Tanto per cominciare smentisco chi analizzando la Cimberio l'ha giudicata con poco talento. Questa è una squadra che non nulla da spartire con l'edizione 2011 e sarebbe sbagliato fare confronti. Siamo un gruppo più solido fisicamente, più attrezzato sotto il profilo atletico, in grado di esprimere maggiore aggressività e intensità e, in buona sostanza, mettere in mostra uno stile di gioco differente. Ad oggi, complici gli infortuni e una preparazione effettuata a strappi, siamo poco più che un abbozzo ma questa squadra possiede margini di sviluppo che nemmeno noi riusciamo a immaginare>>.

Per quale obiettivo pensate di poter lottare?

<<Ricordate la mia previsione di dodici mesi fa? Allora parlai di una Varese da sesto-settimo posto. Mi sembra d'aver azzeccato il pronostico. Per la stagione che va a cominciare dico che dietro al terzetto di Eurolega (Siena, Cantù e Milano), c'è un folto gruppo di squadre, tra queste Varese, che si giocheranno le posizioni dalla quarta in giù>>.

L'esordio di domenica al Forum contro Milano rappresenta la fotografia del gap: da una parte la potentissima, ricchissima, favoritissima Armani, dall'altra la Cimberio in versione... peones.

<<Tutto giusto, ma in campo sarà solo cinque contro cinque. E sul parquet non scenderanno i dollari, né i lustrini. Chiaro: esordio peggiore non poteva capitarci, ma sappiamo di poter giocare a testa alta contro chiunque>>.

Massimo Turconi

• Create New...