O.D. Anosike e l'Openjobmetis hanno un obiettivo in comune: interrompere un digiuno di tre anni e centrare il traguardo playoff. Il nuovo centro biancorosso arriva con le credenziali di "macchina da rimbalzo", vista la media di 11.7 "carambole" nelle 74 gare disputate tra Pesaro, Avellino e Brindisi guidando la serie A nella specifica voce statistica sin dalla stagione 2013-14. Ma ora Anosike intende compiere un passo avanti senza curarsi più delle cifre, e aiutare Varese a raggiungere il suo obiettivo: «I rimbalzi sono la mia specialità, in Italia sono conosciuto per questo e ho sempre avuto numeri molto positivi, ma le squadre in cui ho giocato non hanno mai raggiunto i playoff. Ora voglio cambiare le cose, e disputare una stagione importante per la mia carriera in una squadra che vinca un numero elevato di partite e mi permetta di disputarli per la prima volta in un campionato che apprezzo molto».
Anosike è ormai di casa in Italia con Varese che rappresenterà la sua quarta tappa in altrettante stagioni e conosce bene la storia e la tradizione del club biancorosso: «Mi piace molto l'Italia e mi piace molto Varese: si vede che questa è una città che ha il basket nel cuore, c'è grande tradizione e una storia gloriosa. La prima impressione sui compagni e lo staff tecnico è eccellente; spero di poter dare ai tifosi le soddisfazioni che si meritano dando sempre il massimo in campo. Il piccolo infortunio del Trofeo dei Consorzi è alle spalle, sono pronto per giocare domani a Lucca». Il nuovo centro biancorosso sottolinea l'importanza di Paolo Moretti nella sua scelta di firmare ner Varese nonostante le diverse altre offerte (Torino su tutte) ricevute in estate: «Avevo tante proposte dall'Italia, ma è stato decisivo il colloquio con il coach, che mi ha fatto capire il suo apprezzamento e il fatto che qui avrei avuto un ruolo importante. Poi certamente ha inciso anche la possibilità di giocare le coppe: per me sarà la prima volta, sono molto contento di questa esperienza importante per la mia carriera. Confidiamo di raggiungere l'obiettivo Champions League e di andare il più lontano possibile».
Il nuovo centro di Varese apprezza la squadra costruita durante l'estate e indica playoff e Final Eight di Coppa Italia come obiettivi plausibili: «La squadra è di livello perché ha qualità e profondità: e'è un bel mix tra giocatori di scuola americana ed europea, due elementi con passato NBA come Maynor ed Eyeiiga, tanto talento e tanta esperienza oltre a giovani interessanti. Speriamo di poter essere in grado di lottare per conquistare i playoff e le Final Eight di Coppa Italia». Anosike ha ritrovato in maglia biancorossa il suo ex capitano di Avellino Daniele Cavaliero, di cui ha grande stima: «Con Daniele mi sono trovato molto bene due anni fa, era un ottimo capitano e l'ho ritrovato con piacere in questa veste anche a Varese. Gli altri compagni li ho conosciuti qui, ma fino ad ora si va d'accordo con tutti: c'è il giusto mix tra esperienza e gioventù, il gruppo sta molto bene dentro e fuori dal campo. L'affiatamento è ottimo, e questo ci aiuterà tantissimo anche per quanto riguarda i risultati».
Giuseppe Sciascia
Recommended Comments
There are no comments to display.
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now