Jump to content
Sign in to follow this  

Cain, Varese alza l’offerta


simon89

L’Openjobmetis compie un passo lungo e ben disteso verso Tyler Cain. La società di piazza Monte Grappa ha rotto gli indugi ieri mattina, formulando una proposta di rinnovo quasi analoga alla richiesta inderogabile del centro statunitense.

Questione di 10mila dollari di differenza tra la richiesta dell’atleta del 1988 e la terza offerta in un mese da parte di Varese, che sta duellando con Brescia - a sua volta tornata in corsa alzando la sua precedente proposta - per assicurarsi le prestazioni del centro del Minnesota. Cain sembrava molto vicino alla Germani dopo il rilancio del club del presidente Bragaglio, pareggiato però dall’area tecnica biancorossa che ora attende la decisione dell’atleta.

Di sicuro si è trattato di uno sforzo importante per il team prealpino dopo il summit tra gli operatori di mercato biancorossi: non volendo rinunciare al pilastro del sistema difensivo diAttilio Caja, il club è andato incontro alle richieste di Cain arrivando al massimo delle sua possibilità economiche. Evidente la volontà di non disperdere il capitale di sicurezze garantite nelle ultime due stagioni da un giocatore come il lungo del 1988: ripartire da Cain e dal suo ruolo di uomo squadra dentro e fuori dal campo darebbe all’Openjobmetis un vantaggio importante nella messa a punto del nuovo roster.

E pur di trattenere la sua pietra angolare, Varese è disposta ad andare incontro alle richieste di un atleta che ha trovato nel coach di Brescia, Vincenzo Esposito, un altro estimatore al pari di Attilio Caja. Al momento non c’è nessuna offerta dall’estero, ma solo una volata tra OJM e Germani: entrambi i sodalizi lombardi hanno messo le carte in tavola con Cain, ora toccherà al giocatore prendere una decisione sul proprio futuro.

A sostanziale parità delle proposte, oggi come oggi la società del presidente Vittorelli parrebbe avere un piccolo vantaggio sulla Germani, visto che per lasciare Varese il giocatore statunitense dovrà versare 10mila dollari di clausola rescissoria non previsti invece in caso di permanenza alla corte di Artiglio con un nuovo contratto. Il club biancorosso confida di aver fatto il massimo per provare a trattenere il suo centrone e nutre fiducia nell’esito positivo della trattativa; ora la palla è nelle mani del giocatore e dei suoi rappresentanti, attendendo entro le prossime 48 ore che Cain comunichi la sua scelta.

Una scelta che in un modo o nell’altro darà un indirizzo importante alle successive strategie di mercato: confermare il pivot titolare ad un ingaggio superiore rispetto alle ipotesi di inizio mercato costringerà Varese a risparmiare su altre situazioni (in primis il suo cambio italiano). In caso contrario ci sarà un buon margine economico di manovra per l’eventuale alternativa, ma questo è uno scenario che il club biancorosso esplorerà soltanto obtorto collo.

La volontà della società di assecondare le richieste economiche di Cain sono un segnale chiaro che la troika formata dal consigliere Toto Bulgheroni, dal d.g. Andrea Conti e dal coach non vuole prescindere da un giocatore il cui valore va al di là delle statistiche per tutta quella somma di piccole cose - aiuti difensivi, blocchi, intelligenza cestistica, senso della posizione a rimbalzo - che sono fondamentali nel creare una solida chimica di squadra. Per questo Varese ha rotto gli indugi e ha fatto la sua mossa proprio nel momento in cui il centro statunitense era ormai ad un passo da Brescia con un’improvvisa accelerazione della trattativa con la controparte. Lo sforzo biancorosso basterà a convincere Cain? Questione di giorni, forse di ore, e lo sapremo.

Giuseppe Sciascia

 

Sign in to follow this  


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...