Varese blinda Daniele Cavaliero e segue con interesse Olek Czyz. In attesa di nuovi acquisti, la società di piazza Monte Grappa ha esteso per altre due stagioni l'accordo già valido per il 2016-17 con il suo capitano la guardia triestina resterà in maglia biancorossa fino al 2019, un record di fedeltà importante per un giocatore italiano che è entrato nel cuore dei tifosi per la sua leadership silenziosa e l'attaccamento alla maglia espresso anche nei 2 mesi in cui ha dovuto restare ai box per l'infortunio alla spalla sinistra (nei quali l'Openjobmetis ha vinto una sola partita su 6 disputate).
Intanto però impazzano le trattative per completare il roster: per lo spot di cambio dei lunghi è concreto l'interesse per la massiccia ala forte polacca laureata negli Stati Uniti alla Nevada University. L'atleta mancino del 1990 ha disputato un'ottima stagione 2015-16 nelle file di Pistoia (11.2 punti e 5.7 rimbalzi) : si tratta di un giocatore dalla notevole potenza fisica (2,03 metri per 109 chili), che ha però migliorato la pericolosità perimetrale rispetto alla stagione 2013-13 a Roma e può coprire entrambi gli spot del reparto interni. Per questo il giocatore interessa a Varese, che vorrebbe inserire un elemento con energia e propensione interna (la specialità di Czyz è il rimbalzo offensivo) a fianco di un lungo tecnico e con buon tiro frontale come Campani, cercando poi un centro titolare - Cotonou, europeo o americano lo si vedrà a seconda degli incastri - con spiccate doti atletiche.
Al momento attuale però le parti non sono ancora vicinissime, anche se la società di piazza Monte Grappa confida nel richiamo delle coppe europee e nel gradimento per la destinazione italiana per un giocatore interessato alla ribalta internazionale come Czyz (comparsata da 0.5 punti e 1.3 rimbalzi a Eurobasket 2015 con la maglia della Poloniaed esperienza in Eurocup nel 2014-15 con il Turow). I prezzi a Las Vegas sono comunque ancora fuori portata per la maggioranza assoluta dei club italiani, si confida che l'ultima decade di luglio consenta a Varese di raccogliere i frutti del costante lavoro di "cesello" svolto dal d.g. Claudio Coldebella e da Max Ferraiuolo nella sua missione a Las Vegas.
Giuseppe Sciascia
Recommended Comments
There are no comments to display.
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now