Jump to content

La Cimberio è telegenica


pxg14

[color=#000000][font=Verdana][size=1][size=3]La Cimberio "buca" il video. O almeno così pare alla luce della costante attrazione che la squadra di Frank Vitucci esercita da parte delle emittenti televisive nazionali. I passaggi di aprile nelle gare a Montegranaro e in casa con Milano porteranno a quota 13 il numero delle dirette Tv delle partite di Varese in 26 giornate di campionato. Esattamente il 50 per cento degli impegni stagionali di Banks (foto Blitz in alto) e soci godrà dunque delle “luci della ribalta” del video (9 passaggi su RaiSport e 4 in “simulcast” su La7 e Sportitalia, cui vanno sommate anche le tre partite delle Final Eight di Coppa Italia), in attesa dei playoff (trasmessi in esclusiva dalla Rai con una partita a rotazione tra le due per sera dei quarti di finale e tutte le partite di semifinale e finale) che potrebbero far ulteriormente lievitare il conto. [/size][/size][/font][/color]

[color=#000000][font=Verdana][size=1][size=3]Nella speciale classifica dei passaggi televisivi la Cimberio è seconda dietro Milano (regina del video a quota 17 sulle 26 giornate delle quali è già stata comunicata la programmazione), precedendo i pluricampioni in carica di Siena (12 passaggi), Cantù (11 passaggi) e la “compagna di viaggio” al vertice della classifica Sassari (9 passaggi). [/size]
[size=3]Certamente un premio per il basket-champagne praticato dalla squadra di Vitucci, particolarmente indicato per coinvolgere anche lo spettatore occasionale e non solo l'appassionato doc, ma anche la testimonianza dell'interesse che Varese e la sua storia ricca di successi riscuote ancora a livello nazionale quando la classifica torna a vederla protagonista (lo conferma anche il grande successo dell'iniziativa “Varese Leggenda” che ha fatto registrare oltre 60mila visitatori in sei giorni nel museo web inaugurato la settimana scorsa).[/size]
[size=3]E la grande visibilità televisiva della Cimberio 2012/2013 sarà una carta importante da giocare nelle trattative per i rinnovi degli sponsor di maglia per la prossima stagione.[/size]
[size=3]I diritti Tv del basket hanno valore decisamente risibile rispetto ai milioni di euro della serie A di calcio (nelle casse di Varese entrerà quest'anno una cifra variabile tra i 75 e i 90mila euro); il vero valore dei passaggi televisivi è legato alla vetrina garantita agli sponsor, anche se a dispetto della moltiplicazione degli spazi rispetto agli anni '80 e '90 lo share è comunque “di nicchia” (il record stabilito domenica scorsa per Milano-Siena è di 168mila spettatori e 700mila contatti pari allo 0,57%; il massimo restano i 210mila spettatori per Varese-Milano di Coppa Italia sommando i dati di La7D e Sportitalia). [/size]
[size=3]Per la prossima stagione si va verso la conferma di Raisport per la partita clou più i playoff e il ritorno su Sky Sport con altri due passaggi Tv nel programma domenicale più gli eventi di Lega (Supercoppa e Coppa Italia), e portando da due a tre le dirette nazionali l'auspicio della Pallacanestro Varese è di essere più “attrattiva” nei confronti dei partner interessati alla ribalta nazionale della televisione. Ossia quegli abbinamenti “di maglia” che a fianco del main sponsor Cimberio rappresentano la differenza tra una Varese di “piccolo cabotaggio” e una nuovamente competitiva per i piani alti nella stagione 2013/'14.[/size]
[size=3]Giuseppe Sciascia[/size][/size][/font][/color]


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...