Jump to content

OJM, è ora di fare sul serio


simon89
 Share

L’Openjobmetis scopre le carte nella prima partita ufficiale dell’era Adriano Vertemati. La truppa biancorossa debutta nel pomeriggio odierno al PalaRadi di Cremona (palla a due alle 18,30; diretta streaming su Eurosport player) nel secondo turno del girone B della fase di qualificazione della Supercoppa. Sarà la prima di quattro partite ufficiali che Varese disputerà nel giro di otto giorni nel gruppo a tre squadre che coinvolge anche Sassari, di scena mercoledì, 8 settembre, all’Enerxenia Arena nella première casalinga aperta al pubblico (venduto oltre il 50% dei circa 1.700 posti disponibili).

Test interessante per l’OJM a dispetto dei problemi di formazione dei padroni di casa. Ranghi certamente ridotti per Cremona, che così come già avvenuto nell’esordio di sabato sera a Sassari, potrà schierare solo due dei cinque stranieri del suo roster. Ancora assenti per motivi burocratici Jalen Harris e l’ultimo arrivato Malcolm Miller, ai box per infortunio invece il pivot Jamuni McNeace. Ma anche in questa versione largamente incompleta, Cremona ha dato filo da torcere fino alla fine a Sassari, e dunque il match offrirà certamente spunti interessanti a un Adriano Vertemati curioso di vedere la reazione della sua OJM ai primi spunti agonistici di una partita ufficiale.

Qualche problema di organico anche per i biancorossi: mancherà Guglielmo Caruso, il cui tesseramento è stato bloccato per motivi burocratici (il documento mancante dovrebbe giungere per consentirgli di scendere in campo mercoledì). Ancora in forte dubbio c’è Anthony Beane, dolorante alla gamba destra per i postumi dell’iperestensione rimediata venerdì sera: la guardia statunitense proverà comunque nella rifinitura e una decisione sul suo utilizzo sarà preso in extremis. Disponibile invece Trey Kell, pur dolorante per quel problema a una tibia che si trascina da una decina di giorni e lo condiziona soprattutto in difesa.

Se Cremona sarà incompleta prevalemente sul perimetro, pur con la coppia Poeta-Spagnolo (leader dell’Under 20 azzurra allenata in estate da Adriano Vertemati) a dettare i temi del gioco, Varese dovrà verificare l’impatto del suo reparto lunghi che nel galoppo casalingo contro Tortona era parso meno “in palla” rispetto al suo parco esterni. Occhi puntati soprattutto sulla coppia Jones-Egbunu: il ritardo dell’ala texana era prevedibile, ma c’è bisogno di mostrare progressi contro l’agile Sanogo della Vanoli. E allo stesso modo c’è bisogno che il centro nigeriano aumenti la sua autonomia (specie alla luce dell’assenza di Caruso) per dipendere meno dalle condizioni di Jones. Come tutte le gare di precampionato, conterà più il modo di stare in campo rispetto al risultato finale. Ma con le partite ufficiali, anche il risultato ha un peso, proprio perchè figlio della preparazione svolta finora, e dello stato di avanzamento della messa a punto. Il primo ciclo di 4 impegni ufficiali al via con la trasferta odierna di Cremona dovrà fotografare in maniera più compiuta la situazione del cantiere OJM: pur con gli intoppi Kell e Beane a rallentare i lavori, la parola del campo darà i primi riscontri concreti.

Le formazioni

VANOLI CREMONA: 0 Agbamu, 1 Zacchigna, 3 Sanogo, 5 Gallo, 6 Pecchia, 8 Poeta, 9 Spagnolo, 10 Vecchiola, 11 Errica, 13 Tinkle, 15 Cournooh. All. Paolo Galbiati.

OPENJOBMETIS VARESE: 0 Bottelli, 3 Kell, 5 Gentile, 7 Beane, 9 Sorokas, 10 De Nicolao, 11 Wilson, 13 Librizzi, 15 Egbunu, 18 Virginio, 21 Ferrero, 22 Jones. All. Adriano Vertemati.

Arbitri: Lanzarini, Nicolini, Pierantozzi.

TV – Diretta streaming su Eurosport Player dalle 18.25.

Risultati, classifica e prossimo turno

GIRONE B, RISULTATI (1° turno): Banco Sardegna Sassari-Vanoli Cremona 80-74. Oggi, ore 18.30: Cremona-Openjombetis Varese.

CLASSIFICA: Sassari punti 2 (1 giocata); Cremona 0 (1); Varese 0 (0).

PROSSIMI TURNI - Mercoledì, ore 19.30: Varese-Sassari. Venerdì, ore 21: Cremona-Sassari. Domenica, ore 20.30: Varese-Cremona. Martedì 14/9, ore 20: Sassari-Varese.

Giuseppe Sciascia

 Share


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...