Jump to content

Okeke, scommessa per il futuro


simon89

L’Openjobmetis aspetta le ultime formalità per definire la pratica del prestito di Leonardo Okeke. Soltanto questione di incartamenti per arrivare alla conclusione dell’operazione che concluderà a tutti gli effetti il mercato estivo biancorosso. L’accordo tra Varese, Milano e il giocatore sarebbe già perfezionato nei dettagli più importanti, ma servono gli aspetti burocratici - sotto forma di carte - per arrivare all’ufficialità.

A VARESE FINO AL 2025

La delicatezza della fase finale della trattativa con Nikola Mirotic ha assorbito interamente l’Olimpia sino alla firma dell’asso di nazionalità sportiva spagnola annunciata giovedì dal club campione d’Italia in carica. L’attenzione totale sull’ala ex Barcellona non era solo di Milano, ma anche del suo agente Igor Crespo, lo stesso di Okeke: la fumata bianca per la 32enne superstar permetterà a due delle tre parti in causa di concentrarsi sulla formalizzazione dell’accordo per il prestito biennale del giocatore dall’EA7 a Varese. Prima che il lungo del 2003 possa effettivamente giocare una partita in maglia biancorossa, passeranno dei mesi; ma tale aspetto, legato ai tempi lunghi di recupero dall’infortunio dello scorso 17 aprile, è stato determinante per consentire al team di Tom Bialaszewski di trovare l’accordo a tre con il cestista nativo di Monza e con l’EA7.

UN PALLINO DEL GENERAL

Le atout fisiche di Okeke - 212 centimetri per 108 chilogrammi, un tasso atletico di livello assoluto e due mani morbide per colpire anche dalla distanza - hanno attirato le attenzioni della NBA (svolse un workout con gli Atlanta Hawks a giugno 2022) ma anche di Luis Scola, che la scorsa estate lo corteggiò a lungo prima di doversi arrendere al “no” reiterato del College Borgomanero (la sua società d’origine) alla cessione a Varese dietro un buyout da 240mila euro. A settembre 2022 lo ingaggiò Milano, utilizzando l’Eurolega escape del suo contratto con Tortona e girandolo contestualmente in prestito biennale alla Joventut Badalona. Dove ha riportato quel bruttissimo infortunio - lussazione all’anca e rottura del muscolo piramidale destro - che lo tiene ancora ai box dopo l’operazione effettuata lo scorso 20 aprile. Da qui l’idea lanciata a metà luglio da Varese, sfruttando i buoni uffici sull’asse Scola-Bulgheroni-Messina: «Ne seguiremo noi la fase di recupero, il contratto si attiverà nel momento in cui sarà pronto per tornare a giocare».

 

OPERAZIONE PER IL DOMANI

Ad oggi è difficile stimare quando Okeke potrà effettivamente contribuire alla causa biancorossa: prima di parlare di basket c’è da completare una fase di riabilitazione, poi toccherà al preparatore Silvio Barnaba occuparsi della “messa in moto” a livello atletico. L’auspicio è che entro la fine del girone d’andata fissata al 7 gennaio 2024, il 20enne pivot possa iniziare ad assaggiare con cautela il parquet. Ma si tratta di ipotesi da vagliare al cambio dei riscontri progressivi sulle sue condizioni. C’è poi l’aspetto relativo al completo recupero, distinguendo tra ritorno in campo e ritorno alla piena condizione di forma. Per questo l’operazione imbastita sull’asse Milano-Varese avrà natura biennale: per il 2023/24 Okeke è una scommessa a bassissimo costo, ma se tutta la struttura biancorossa - medica, atletica e tecnica - lo riporterà ai livelli antecedenti l’infortunio, allora l’OJM si troverà in casa un lungo italiano di valore per la successiva stagione 2024/25.

Giuseppe Sciascia


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...