L'Openjobmetis ritrova 5 punti e 5 posizioni di classifica in più grazie all'esito del ricorso alla Corte Federale d'Appello. L'organo di secondo grado della giustizia sportiva FIP ha parzialmente accolto il reclamo presentato dal club biancorosso contro i 16 punti di penalizzazione irrogati in primo grado dal Tribunale Federale per il caso Milenko Tepic. La tesi difensiva sostenuta dal team legale formato da Angelo Capellini, Daniele Bianchi, Giampiero Falasca e Sergio Terzaghi ha permesso all'OJM di attenuare il peso della sanzione, e di conseguenza attenuare il rischio della retrocessione in A2 che col verdetto precedente sarebbe stato virtualmente inevitabile. Varese dovrà ancora salvarsi sul campo con le proprie forze, ma i punti da scontare sulla classifica della stagione in corso sono diventati 11, cinque in meno rispetto al precedente giudizio. In tal modo viene mantenuta la pena afflittiva che esclude Varese dai playoff (attualmente l'ottavo posto a quota 26 punti appartiene a Pesaro e Brescia, con due giornate dal termine la truppa di Brase non potrà più raggiungerle). Però l'OJM sale dall'ultimo posto a quota 16 all'undicesimo a quota 21, davanti al trio Trieste-Reggio Emilia-Napoli che ne ha 20 e a Verona ultima della classe a quota 18. Allo stesso tempo, col punteggio dispari, si evita che l'OJM possa condizionare i destini altrui in caso di arrivo in parità multiplo col ricorso agli scontri diretti. La salvezza andrà ancora conquistata sul campo, complici gli scontri diretti delle altre rivali (domenica 30 aprile Trieste-Verona e domenica 7 maggio Verona-Napoli). Ma a Brown e compagni basterà battere Scafati nel turno di domenica 30 aprile per mettersi virtualmente al sicuro (anche se aritmeticamente Varese potrebbe retrocedere anche a quota 23 punti se tutte e tre le squadre a 20 punti vincessero entrambe le ultime due partite).
IL TESTO DELLA SENTENZA
«La Corte federale di Appello, visto l’art. 116, comma 7, R.G., in parziale accoglimento del reclamo proposto dalla società Openjobmetis Pall. Varese - questa la sentenza - irroga alla stessa la sanzione di 11 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva.
Visto l’art 116, comma 8, R.G., stante la complessità delle questioni oggetto di reclamo, fissa in dieci giorni il termine per il deposito della motivazione».
LA NOTA DELLA SOCIETA’
«Pallacanestro Varese - si legge nella nota diramata in serata dalla società - comunica che, all’esito della discussione presso la Corte d’Appello Federale, la penalizzazione comminata per la nota “vicenda Tepic” è stata ridotta a 11 punti, da scontare nella stagione in corso; è stata confermata per il resto la decisione di primo grado.
La società, confermando il proprio convincimento di aver agito nel pieno rispetto delle norme e dei regolamenti federali, si riserva di valutare le motivazioni della decisione con il proprio collegio difensivo prima di prendere ogni ulteriore decisione al riguardo».
Giuseppe Sciascia
Recommended Comments
There are no comments to display.
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now