Jump to content

Roijakkers nuovo coach di Varese: manca solo la firma


simon89
 Share

La panchina dell’Openjobmetis si colora di arancione. Sarà l’olandese Johan Roijakkers il sostituto di Adriano Vertemati alla guida tecnica della Pallacanestro Varese. Il 41enne coach di nazionalità “orange”, veterano del campionato tedesco con 9 stagioni in Bundesliga tra Goettingen e Bamberg, dovrebbe firmare nelle prossime ore il contratto che lo legherà al club biancorosso.

IL LINK CON SCOLA
Dal casting nazionale ed internazionale realizzato dall’a.d. Luis Scola è spuntato il nome di un allenatore straniero senza esperienza italiana ma con trascorsi NBA: il link tra Scola e Roijakkers risale ai tempi di Houston, quando il “General” era la stella dei Rockets, e il coach olandese aveva seguito il suo mentore Chris Finch (attuale capo allenatore NBA a Minnesota) come assistente della squadra satellite dei Rio Grande Valley Vipers (due anni da vice dal 2009 al 2011 in Texas).

IL RITORNO IN EUROPA
Poi Roijakkers è tornato in Europa e dopo l’esordio in Slovacchia al Previedza si è fatto un nome in Germania, portando in massima serie il Goettingen e conquistando la salvezza per 5 anni di fila. Nel 2020 la chiamata del Bamberg, dove lo scorso anno ha allenato l’azzurro Michele Vitali; nell’annata in corso l’avvio non è stato dei migliori con l’esonero a fine novembre.

TRATTATIVA LAMPO
Ora la chiamata di Varese, con una trattativa-lampo decollata nella serata di ieri, martedì 11 gennaio: dopo qualche schermaglia sulla durata del contratto (offerta 6 mesi, richiesta un anno e mezzo, punto di caduta con clausole varie) le parti avrebbero trovato l’intesa. A questo punto la firma parrebbe una formalità: sarà Roijakkers, tecnico che ama dare libertà in attacco ma predica una difesa aggressiva ed usa metodi “alla Caja”, a cercare di dare la scossa ad una Openjobmetis sola all’ultimo posto della classifica.

Giuseppe Sciascia

 Share


User Feedback

Recommended Comments



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...