
Continua il percorso netto dei ragazzi terribili di Frank Vitucci: quattro affermazioni in altrettante uscite. Fin dall'avvio il quintetto prealpino preme sull'acceleratore e tocca la doppia cifra di vantaggio (15-25). L'ottima percentuale di Varese fa il paio con la ruggine di una Virtus imprecisa dalla lunetta e priva del punto fermo Smith. Nel secondo quarto De Nicolao e Polonara (17 punti e 6 rimbalzi) sono i fari di una Cimberio ancora arrembante, brava a stoppare la rimonta emiliana e ad andare negli spogliatoi sul più nove.
Varese deve fare i conti con i troppi falli della coppia di lunghi Duntson e Talts, allora il tiro tre diventa l'arma prediletta degli avanti lombardi. Una pioggia di canestri di Ere sembra affondare la SAIE, crollata a meno 19 (39-58) e avvinghiata alle estemporanee giocate di Poeta. D'un tratto gli uomini di Finelli si scatenano con Hansbrouk, Gigli e Moraschini, quindi sono due triple di Sakota a tenere Varese in vantaggio a fine terzo tempo, 53-64.
La reazione dei felsinei è sempre più veemente. La zona mette in crisi i biancorossi, troppo remissivi lungo il perimetro e sorretti non positivamente da Green (7 palloni persi e forma fisica claudicante). Sul 67-70 la beffa parrebbe materializzarsi. Però Dunston torna a fare la voce grossa, Banks sale in cielo per un canestro fondamentale, Polonara si conferma una piovra dal navigato [i]killer insticnt. [/i]
La banda di Vitucci chiude in gloria e zittisce il folto pubblico dell'impianto bolognese: una splendida soddisfazione in una delle “classicissime” della palla a spicchi nostrana.
E mentre il giovane telecronista della Rai cita innumerevoli volte il paragone numerico (blasfemo) con l'andamento dei Roosters della stella, il popolo prealpino tocca ferro e sogna una nuova grande serata contro Cantù. Appuntamento a lunedì prossimo in una Masnago che si preannuncia ribollente di entusiasmo.
Recommended Comments
There are no comments to display.
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now