Jump to content

Se il mercato dei giocatori non si muove, quello degli sponsor è in pieno fermento. "La battaglia del grano" per costruire il budget della stagione 2024/2025 è nella fase calda, a partire dalla situazione in divenire del main sponsor. È la situazione più delicata, sia pur vissuta con fiducia da tutti gli attori protagonisti. Se non ci saranno sorprese in tal senso, la previsione più cauta della raccolta risorse ipotizza un segno più per un importo di almeno 300mila euro.

LA SITUAZIONE MAIN SPONSOR

Nodo gordiano di grande importanza legato alla decisione del Groupe Crit, la nuova proprietaria di Openjobmetis. Rosario Rasizza, confermato a.d. per i prossimi tre anni più opzione per altri tre, aveva rassicurato tutti in occasione dell'evento Orgoglio Varese dello scorso 18 aprile. L'imprenditore varesino dal cuore biancorosso caldeggerà all'azienda francese la conferma sulle maglie della squadra della sua città, a maggior ragione se - come già accaduto in occasioni di acquisizioni in altre nazioni - Crit darà il proprio nome all'azienda. Quindi il veicolo del basket, sport nel quale la squadra prende il nome del main sponsor, sarebbe perfetto per farsi conoscere in Italia.

Varese potrebbe chiamarsi Crit e non Openjobmetis? È una possibilità concreta qualora dovesse arrivare la fumata bianca dalla Francia, ma ovviamente per il club biancorosso non cambierebbe nulla. La decisione dovrebbe arrivare entro il 30 giugno, il caso peggiore porterebbe a verificare eventuali "piani B" che al momento rimangono chiusi in un cassetto.

GLI ALTRI SPONSOR DI MAGLIA

Itelyum, Prevcom e Pelligra, gli altri marchi che vanno sulle canotte biancorosse oltre al main sponsor, sono vincolati da contratti pluriennali fino al 2026 stipulati lo scorso anno, pertanto sono certezze assolute. Al secondo anno (al rialzo) di contratto, il title sponsor del palasport di Masnago ha mantenuto anche l'opzione Europa nell'ipotesi più che probabile di un ritorno in FIBA Europe Cup. Si lavorà però per aggiungere uno o forse due nuovi partner che possano riempire altri spazi su maglie e pantaloncini. A queste trattative in evoluzione, che dovrebbero chiudersi al più tardi prima dell'inizio del campionato 2024/25, è legata la parte principale dell'aumento dei ricavi da sponsorizzazione che comunque sono in crescita da qualche anno.

RINNOVI E NOVITÀ

Il comparto Marketing biancorosso sta lavorando sui rinnovi degli accordi in scadenza - discussioni in corso con TCI, uno dei sette Top Sponsor biancorossi - oltre alle novità: in arrivo un paio di new-entries nel comparto Gold Sponsor. Ma ci sono altre trattative in corso, a partire da quella con Roberto Cimberio - tornato dopo oltre 10 anni a Masnago per la finale della Varese School Cup - che ha apprezzato la svolta gestionale di Luis Scola e guarda con interesse (se il club prealpino organizzerà un adeguato evento per ricordare la figura dell'indimenticabile papà Renzo) a un ritorno nella famiglia biancorossa.

Poi c'è l'opzione del gruppo Damilano, il cui frontman Paolo è stato ospite a sorpresa del saluto dei tifosi all'OJM 2023/24 al caffè Broletto: l'azienda investe principalmente sul tennis col marchio Valmora, ma potrebbe esserci spazio anche per il basket biancorosso. Infine c'è la novità degli skybox, i nuovi spazi che nasceranno col restyling dell'Itelyum Arena; confidando che la tabella di marcia dei lavori li renda disponibili già a settembre per l'inizio della stagione 2024/25, sono già praticamente tutti prenotati. E sono altre risorse extra che entreranno nelle casse del club.

Giuseppe Sciascia


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...