Jump to content

Varese, black-out con beffa


simon89
 Share

L’Openjobmetis si butta via nel palpitante finale contro Tortona. La formazione di Matt Brase incassa la quarta sconfitta nelle ultime cinque gare: fatale un tiro libero di Semaj Christon a un secondo dal termine per condannare una Varese più “sinusoidale” del solito nel suo rendimento offensivo. I biancorossi in versione Penelope non capitalizzano il +13 del 29’ costruito a suon di triple; ma con Caruso e Owens azzerati dalla difesa piemontese - due punti in due per i pivot dell’OJM - le triple prima lanciano e poi affossano quando se ne abusa nel quarto periodo (solo 3 punti in 7’ per il sorpasso ospite). A Varese non basta uno stellare Colbey Ross, che rimonta da solo con un 8-0 personale per il sorpasso a 36” dal termine. Ma il migliore in campo sbaglia le ultime due scelte dopo il pareggio da 3 di Filloy: prima si incarta nel traffico, e poi “abbocca” sulla finta d’esperienza di Christon (fin lì il peggiore con 4/18 al tiro) per un fallo che decide il match (l’ex Pesaro converte il primo e sbaglia apposta il secondo non lasciando tempo a Varese per la replica). Ross a parte, troppo poco da sotto (41% da 2) per non vivere di alti e bassi per una OJM alla quale manca il classico centesimo per fare l’euro.

PUBBLICO DELLE GRANDI OCCASIONI

Quarto sold-out consecutivo - per l’ufficialità 4.700 spettatori - compreso il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e atmosfera torrida sin dall’avvio, con l’energia a tutto campo sull’asse Ross-Brown a scaldare subito la platea a suon di giocate acrobatiche (13-7 al 5’). Le armi scariche sul perimetro costano però un giro a vuoto all’OJM, infilzata dalle triple sui secondi tiri dei piemontesi (15-18 all’8’). Una tripletta perimetrale Ferrero-Woldetensae-Woldetensae sblocca l’attacco biancorosso dopo un primo quarto da 6/17 dal campo, ma Varese spreca troppe occasioni dentro l’area e fatica a sviluppare il solito fatturato offensivo. Zero punti dei lunghi e difficoltà nel trovare canestri facili da sotto uguale parziale di 1-12 per il 27-35 del 15’. Le incursioni di Ross rompono l’impasse tra appoggi al ferro e scarichi per Johnson: sale il ritmo ed arriva il sorpasso firmato dal play del Colorado e da una giocata esplosiva di Owens (44-40 al 19’). L’ex Nymburk continua a lasciare il segno in penetrazione anche in avvio di ripresa: sale la produzione dei due attacchi con Tortona che tiene comunque la scia (54-52 al 23’). Nonostante il tecnico per proteste che costa il quarto fallo di Johnson, Varese alza il volume in difesa con De Nicolao sentinella su Christon: 4 triple in fila De Nik-Wolde-Ross-Ross più 3 liberi di Brown per un fallo su un tiro da 3 valgono un roboante 16-2 che spacca la partita (72-59 al 27’).

FINALE VIETATO AI DEBOLI DI CUORE

Tortona però riattacca la spina del gioco interno e cavalca il mis-match vantaggioso per Daum dimezzando subito il gap (73-70 al 31’). Due giocate esplosive – stoppata di Owens sul contropiede di Christon e tripla dall’angolo di Brown dopo 6 errori in fila dall’arco – restano però l’unico guizzo dei primi 5’ e Tortona sorpassa con Candi e Filloy (76-79 al 36’). I pick and roll sull’asse Candi-Radosevic fanno malissimo all’OJM, che perde la bussola in attacco scivolando fino all’80-85 del 38’. Finale pazzesco con Ross in versione Pozzecco: 8-0 personale tra penetrazione e due triple esaltando una difesa tornata ruggente (88-85 a meno 35”), ma Filloy pareggia di nuovo col dardo dell’88 pari a meno 29”. Il finale è amarissimo, e con la vittoria di Brindisi a Trento domenica 8 gennaio in Puglia sarà spareggio per la Coppa Italia (con Reyes in panchina?).

Giuseppe Sciascia

 Share


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...