Jump to content

Varese fragile, Cantù fa festa


pxg14

[color=rgb(0,0,0)][font=Verdana][size=3]
CUCCIAGO (Como) - La Vita sarà anche... Snella per definizione, però qualche centimetro sopra i fianchi, ci sono muscoli guizzanti e reattivi, mani buone, talento diffuso, voglia di giocare una bella pallacanestro corale in attacco ed un cuore che fa battere tanta, tantissima applicazione difensiva. Ripensando al rammarico bruciante della gara d'andata non puoi che ammettere che la differenza in termini di cifra tecnica, fisica, mentale tra Cantù e Varese, col passare dei mesi si sia fatta ampia, netta, solare. Esattamente come quella esistente in classifica tra le due squadre. Troppo forte, carica, intensa, pronta, questa Vitasnella per una Cimberio che senza Linton Johnson - come da previsioni lo statunitense è in panchina ma inutilizzabile - al "Pianella" recita l'attesa parte di vittima sacrificale: uno sprazzo decente, un battito d'ali e poi, irretita in difesa e impallinata in modo pesante in attacco, eccola subito a terra. In un fango, ahinoi, ben rappresentato dalle terrificanti cifre dei suoi italiani guida: De Nicolao e Polonara: 2 punti totali, 0/14 dal campo, un algebrico -2 di valutazione cui aggiungere un -31 totale di plus/minus. Insomma: la fotografia di un disastro. Così citare i varesini che al termine di un derby incolore si sono salvati - Banks, Scekic, Ere - sembra più un esercizio di stile. Superfluo, se non avvilente.[/size][/font][/color][color=rgb(0,0,0)][font=Verdana][size=3]

La Cimberio avvia il match con Scekic, anzi, con uno scintillante Scekic al posto del Presidente. Markone, con i suoi movimenti felpati, prende ripetutamente il tempo a Cusin e con 5 rimbalzi offensivi e 8 punti nel primo quarto, fa secca la difesa canturina per il primo vantaggio ospite: 4-9 al 5'. Peccato che al potere sotto canestro (9-15 i rimbalzi), Varese non riesca ad aggiungere altrettanta efficacia dall'arco, sbagliando triple aperte e soprattutto intensità e gambe per tenere le incursioni di Ragland che costruisce aggancio e assist a Gentile per il sorpasso sulla sirena del primo quarto: 15-14.
Varese apre il secondo periodo con due triple (Ere e Sakota) tanto illusorie (15-20), quanto estemporanee perché da lì in avanti la VitaSnella, aumentando i giri in difesa su Banks (0 punti e 0 tiri) e pareggiando il conto ai rimbalzi, apre il gas e con la spinta dei tre piccoli - Ragland, Gentile, Aradori -, autori di 12 punti sui 20 realizzati nel quarto apre l'importante break (18 a 4) che gira il senso del match (33-24 al 19') contro una Cimberio che spreme tutti i suoi punti solo da Ere e Sakota con la coppia italiana De Nicolao-Polonara capace di un agghiacciante 0/10. Varese va al riposo sul -9 e al rientro ti aspetti di rivedere un gruppo all'arma bianca. Roba da risvegli epici, tuta mimetica, baionette, gomiti sbucciati e sangue sul parquet. Invece la Cimberio riprende come fosse in pigiama, latte caldo, biscottini della salute fra le dita e atteggiamento da dopolavoro.
Dall'altra parte, al contrario, c'è una Cantù che, tirata allo spasimo, produce tre minuti di tempesta perfetta con Jenkins che apre la rumba con 5 punti fila e Leunen, Aradori e Ragland che, scatenati, completano nel migliore dei modi la musica rutilante. Quando tutto si placa il tabellone segnala un punteggio - 51-32, parziale 16-6 - con accanto un virtuale: partita finita. Per passare da virtuale a realistico basta poco perché a Varese, spentosi strada facendo Scekic, restano gli sporadici sforzi di Ere e Banks e la certezza di una prestazione offensiva decisamente sbiadita con un 36% al tiro (23-64) certamente esaustivo. Ma, di più, appare chiarissimo il senso di una prova difensiva davvero sotto il limite dell'accettabile con i voli plastici di Ragland e quelli di potenza pura di Aradori, splendidi protagonisti della gara, a sancire il dominio canturino.
Massimo Turconi[/size][/font][/color]
 


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...