Jump to content

Varese in Champions League


simon89

La Pallacanestro Varese ritorna in Europa. Il board di FIBA Europe ha ufficializzato l’ammissione della società del presidente Bulgheroni all’edizione 2023/24 della Basketball Champions League. Accolta dunque la richiesta di wild card che l’a.d. Luis Scola aveva sottoposto al commissioner Patrick Comninos in occasione delle Final Four della stagione 2022/23 disputate a Malaga. Varese rigiocherà la massima competizione FIBA che aveva già disputato nel 2016/17, e si riaffaccerà alle coppe europee dopo l’esperienza del 2018/19 (eliminata in semifinale di FIBA Europe Cup dai tedeschi del Wurzburg).

LE SQUADRE AMMESSE

Questa la lista delle ammesse ai preliminari di BCL in ordine alfabetico: Bakken Bears (DEN), BG Gottingen (GER), Caledonia Gladiators (GBR), Cholet Basket (FRA), CSM CSU Oradea (ROU), FMP Soccerbet (SRB), Happy Casa Brindisi (ITA), Heroes Den Bosch (NED), Ironi Hay Motors Ness Ziona (ISR), Jonava CBet (LTU), Kalev/Cramo (EST), Karhu Basket (FIN), Legia Warszawa (POL), Monbus Obradoiro (ESP), Mornar Barsko Zlato (MNE), Norrkoping Dolphins (SWE), Pallacanestro Varese (ITA), Patrioti Levice (SVK), Peja (KOS), Petrolina AEK (CYP), Telenet Giants Antwerp (BEL), TSU Tbilisi (GEO), SIG Strasbourg (FRA), SL Benfica (POR).

ISTRUZIONI PER L’USO

Basketball Champions League, istruzioni per l’uso a partire dai turni preliminari dai quali dovrà passare l’OJM per ottenere il pass di accesso. I biancorossi sono una delle 24 società ammesse - c’è anche l’Happy Casa Brindisi - ai turni preliminari, ma i posti disponibili per completare la regular season da 32 squadre sono soltanto tre. Dunque il pertugio è veramente molto stretto... A oggi il format delle qualificazioni non è ancora definitivo: sarà annunciato il 5 luglio, data del sorteggio dei gironi della prima fase e del Qualification Round. Ma con ogni probabilità, prevederà tre gruppi da 8 squadre con 3 gare ad eliminazione diretta – quarti, semifinali e finalissima – per esprimere i verdetti dal 25 settembre all’1 ottobre. In questo caso, Varese presenterà certamente la sua candidatura per ospitare uno dei concentramenti anche per avere il vantaggio del fattore campo. Se l’OJM conquisterà il pass per la stagione regolare, entrerà in uno degli 8 gironi eliminatori da 4 squadre sorteggiati già la prossima settimana: previste 6 partite di andata e ritorno a partire dal 17 ottobre. La prima classificata accederà direttamente alle Top 16, seconda e terza giocheranno un “play-in” al meglio di tre partite per completare la seconda fase con 4 gironi da 4 squadre. Altre sei partite in programma nella seconda fase da gennaio a marzo 2023; le prime due ai quarti di finale al meglio di tre gare, per stabilire le qualificate alle Final Four di maggio. La vincente incasserà un “jackpot” da 1 milione di euro.

Giuseppe Sciascia


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...