
[color=rgb(0,0,0)][font=Verdana][size=3]
Tante idee da mettere a fuoco, ma senza fretta. Il mercato della Pallacanestro Varese procede con le cautele legate al vincolo determinante di un budget che al momento resta da definire. E senza certezze definitive relativamente alle disponibilità da investire sul mercato, la società di piazza Monte Grappa non potrà muoversi concretamente su alcuna operazione in entrata. Almeno fino al 30 giugno, data sospesa tra la chiusura senza strascichi della stagione 2013/2014 e le risposte più concrete nella battaglia del grano per focalizzare l'entità delle risorse da investire per costruire la Varese dell'era Pozzecco.[/size][/font][/color][color=rgb(0,0,0)][font=Verdana][size=3]
Nel frattempo, però, non mancano gli elementi sui quali la dirigenza biancorossa inizia a focalizzare il proprio interesse: sulla lista della spesa dell'area tecnica di piazza Monte Grappa il nome di Davide Pascolo è segnato da tempo. Ma dopo le finali di DNA Gold anche quello di Brandon Triche è salito di parecchio nel gradimento della troika Vescovi-Giofrè-Pozzecco.
La stella dell'Aquila Trento, vittoriosa contro Capo d'Orlando nell'atto conclusivo del campionato 2013/2014, sarebbe il giocatore individuato da Varese per rimpiazzare Adrian Banks nello spot di guardia titolare.
Il 23enne giocatore prodotto dall'università di Syracuse ha evidentemente impressionato il Poz con la clamorosa gara-3 da 43 punti e 7/10 da 3, trascinando Trento al successo che ha chiuso la serie e firmato la promozione in serie A. Si tratta di un giocatore con ottime doti balistiche, pur non essendo soltanto un terminale viste le capacità di costruire anche per i compagni e attaccare con la palla in mano. Dunque, una guardia che può giocare anche in appoggio al playmaker, potendo garantire a Varese di coprire le spalle al titolare da scegliere sul mercato (sicuro il divorzio da Stoglin, esercitando la escape prevista dal contratto con il regista ex Maryland) e puntare su una riserva meno importante - ma anche meno costosa - del fresco ex De Nicolao.
Al suo esordio da professionista la guardia del 1991 (193 centimetri per 95 chili) ha totalizzato 16,8 punti e 3,0 assist con il 35% da 3 nel campionato cadetto. Chiaramente la società di piazza Monte Grappa non è l'unica ad averlo notato nella sua stagione da protagonista in DNA Gold: la stessa Trento vorrebbe fortemente trattenere il suo uomo cardine, così come nel caso di Pascolo. La soluzione Varese parrebbe comunque gradita a Triche, mentre il lungo italiano - fresco MVP del campionato inferiore - dovrà soppesare tra la proposta del club biancorosso (il ruolo sarebbe quello da primo cambio dei lunghi, dietro Polonara o un nuovo "4" straniero e un pivot da individuare) e la conferma in quintetto con la maglia dell'Aquila.
E il veterano di garanzia richiesto da Pozzecco come estensione sul campo dell'allenatore? Sarà un giocatore alla Soragna, come affermato dal nuovo coach di Varese in occasione della presentazione alla stampa. Ma non lo stesso Soragna, che dovrebbe rimanere a Capo d'Orlando.
Nel ruolo di cambio degli esterni l'attenzione del club biancorosso è nuovamente puntata su Marco Portannese, altro ex allievo del Poz all'Upea: la 24enne guardia-ala di Agrigento, già vicino lo scorso anno alla Cimberio che poi non concretizzò il suo interesse, è reduce da una stagione da 10,0 punti col 47% da 2 e il 35% da 3 in DNA Gold.
Giuseppe Sciascia[/size][/font][/color]
Recommended Comments
There are no comments to display.
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now