Il tracollo di Brescia spedisce Varese sul mercato. L’area d’intervento pare individuata nel reparto esterni, provando ad aggiungere il tanto invocato elemento con gambe fresche in grado di saltar l’uomo e creare vantaggi per la sua batteria di tiratori e per Willie Cauley-Stein. Sarà Taveion Hollingsworth, 25enne combo-guard realizzatrice attualmente all’AEK Larnaca nel campionato cipriota? È una pista, non l’unica, che Varese sta seguendo nelle ultime 48 ore.
LA CARRIERA EUROPEA
L’ipotesi Hollingsworth sarebbe legata a un escape dall’attuale contratto in essere coi campioni in carica di Cipro dopo l’eliminazione dalla FIBA Europe Cup, in cui il cestista del 1998 ha viaggiato a 14,0 punti più 6,2 rimbalzi e 3,7 assist. Lo statunitense, miglior realizzatore di sempre nella storia dell’università di Western Kentucky, ha percorso una carriera europea nel sottobosco di campionati non d’alto livello (Austria, Croazia e l’attuale passaggio nella lega cipriota, dov’è sbarcato a febbraio 2023). Non è un playmaker puro - non lo era neppure Colbey Ross - ma rispetto ai giocatori del roster attuale ha garretti esplosivi per attaccare il canestro (5,7 liberi di media in 14 gare tra campionato e FIBA Cup). Ma ha sufficiente qualità per essere l’uomo della svolta al cambio del salto tra Cipro e Italia, o il rischio è che possa fare la fine di Vinnie Shahid, i cui numeri in FIBA Cup (15,5 punti e 3,5 assist) sono molto simili ai suoi?
LE VALUTAZIONI E I COSTI
Le interlocuzioni con l’agente di Hollingsworth non sarebbero state approfondite nelle ultime ore: il giocatore del 1998 è sceso in campo ieri pomeriggio con Larnaca nel match di campionato cipriota, con l’OJM che starebbe facendo le sue valutazioni sull’operazione. Se le caratteristiche tecniche, a dispetto della taglia minuta (75 kg per 188 cm), potrebbero essere quelle ricercate, la riflessione riguarda l’opportunità di investire su un cestista tutto da scoprire in Italia. C’è pure una questione meramente economica: il nuovo tesseramento di uno straniero costa 15mila euro di tassa federale, al di là dell’eventuale buyoutda versare al club di origine. Ne vale la pena? Al momento il colpo non è stato affondato e resta da vedere se lo sarà mai.
Giuseppe Sciascia
Recommended Comments
There are no comments to display.
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now