Jump to content

Varese vola a Forlì. Castiglioni:"E si passa".


Lucaweb

Recommended Posts

Scritto da: Luca Bianchin

VARESE «Siena risparmi i soldi della benzina: stavolta passa Varese». La "zampata" del presidente Gianfranco Castiglioni è emblematica e fa capire quanto la Whirlpool tenesse all'obiettivo Final Eight, raggiunto poco prima delle otto di ieri sera quando Napoli ha battuto la Virtus Bologna grazie a 36 punti del solito, immarcabile Lynn Greer. Come un anno fa sono stati i napoletani a regalare a Varese il biglietto per Forlì. A inizio 2004, infatti, l'allora Pompea vinse a Siena e permise alla Casti Group di agguntare l'ultimo posto valido per la finali a otto. Quest'anno il copione si è ripetuto: dopo la vittoria serale di Udine contro la Fortitudo, Siena ha guadagnato il primo posto in classifica e il diritto di affrontare nei quarti di Coppa Italia l'ottava forza del campionato. Varese, appunto.

Ora la palla passa ai cinquemila di Masnago, "invitati" a Forlì per giovedì 16 febbraio, giorno in cui è in programma Montepaschi-Whirlpool. A caricare l'ambiente arrivano anche le parole di Claudio Castiglioni: «Quest'anno vogliamo passare almeno un turno: non accetto fìguracce come quella rimediata lo scorso anno nei quarti contro Treviso».

Papa Gianfranco, se non bastasse, interviene a distanza per indicare quale potrebbe essere l'arma in più della Whirlpool: «Bisogna riconoscere che Magnano è bravo ma anche fortunato: questa volta ha sfruttato le disgrazie altrui. D'altronde Napoleone lo diceva sempre: "Non voglio che i miei generali siano bravi. Io scelgo quelli con più buona sorte"».

Quanto fortunato sia stato l'accoppiamento con Siena potrà dirlo soltanto il tempo. Di certo si sa che la Mens Sana, pur reduce da una bella vittoria contro Treviso, non naviga in acque tranquille. La tifoseria biancoverde infatti critica da tempo un "intoccabile" come Recalcati, reo secondo molti tifosi senesi di non sapere gestire il gruppo. A gettare benzina sul fuoco ha pensato un paio di settimane fa Gigi Datome: il giovane talento sardo si è permesso di rispondere in malo modo al coach della Nazionale. Davvero troppo per un diciottenne, a cui Recalcati ha prontamente risposto con i fatti. Vale a dire tenendolo a lungo seduto in panchina.

Nonostante qualche problema interno, la Montepaschi resta la miglior difesa del campionato: un particolare, questo, che preoccupa non poco i tifosi varesini. Non è un mistero che la Whirlpool dipenda molto dalle percentuali nel tiro da fuori, un problema offensivo destinato a essere evidenziato da Siena, squadra che si trova particolarmente bene contro gli attacchi statici. L'unico precedente stagionale, però, è decisamente confortante: nella sesta giornata di andata la Mens Sana cadde a Masnago (82-77) sotto i colpi di Marlon Garnett e Gregor Hafnar, autori di 24 e 23 punti. La compatezza dimostrata allora da De Pol e compagni è la stessa che a quasi tre mesi di distanza Claudio Castiglioni invoca come il segreto della Whirlpool: «Se siamo a Forlì lo dobbiamo al feeling createsi tra squadra, società e allenatore. Lo si capisce dalle piccole cose: anche quando viaggiamo in pullman siamo molto uniti, tutti scherzano con tutti».

La squadra, insomma, promette di arrivare a metà febbraio con la forma giusta per far saltare il banco. A fare il resto dovranno pensare i tifosi, chiamati a seguire i biancorossi in Romagna: la Coppa Italia vai bene un giorno di ferie.

Luca Bianchin

Edited by Lucaweb
Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...