Jump to content

Craig Callahan è il primo nome nuovo di Varese


pxg14

[color=rgb(0,0,0)][font=Verdana][size=3]
Sarà con ogni probabilità Craig Callahan (nella foto a destra) il primo giocatore dell'era Pozzecco. Il 33enne giocatore statunitense di nascita e scuola tecnica ma italiano di passaporto, è ad un passo da Varese. Nella giornata in cui l'accordo per il divorzio da Achille Polonara (foto sotto) è diventato operativo (sulle carte per la rescissione c'è la firma della societa, nella notte italiana dovrebbe arrivare quella dei suoi rappresentanti), la casella delle entrate del mercato biancorosso è prossima ad essere inaugurata.[/size][/font][/color][color=rgb(0,0,0)][font=Verdana][size=3]

Il primo acquisto della stagione 2014/2015 è un'ala forte di 203 centimetri per 104 chili, dotato di grande esperienza internazionale con più di 10 anni di carriera europea dopo la laurea a North Carolina-Wilmington University. Callahan ha giocato in Repubblica Ceca (dal 2003 al 2006 tra Milanena Kunin e Prostejov), Spagna (dal 2007 al 2008 al Manresa), Belgio (nel 2009/2010 al Mons) e Germania (2008/2009 e 2010/2011 a Bremerhaven) prima di approdare nel nostro campionato nella stagione 2011/2012, quando ha acquisito la cittadinanza italiana grazie alle ascendenze della moglie Lauren. 
Nelle ultime tre stagioni è stato un protagonista in LegAdue (poi DNA Gold): all'esordio promosso in serie A con Brindisi (12,8 punti e 5,5 rimbalzi), poi protagonista a Barcellona (13,9 punti e 7,4 rimbalzi col 55% da 2 e il 41% da 3) e ancora a Verona (13,8 punti e 6,8 rimbalzi col 50% da 2 e il 39% da 3) chiudendo il cammino in semifinale contro l'Upea Capo d'Orlando guidata da Gianmarco Pozzecco. Quest'anno la volontà di salire di categoria lo ha spinto ad accettare un ingaggio decisamente inferiore a quello delle stagioni passate al piano di sotto, dunque perfettamente calzante al prototipo del giocatore affamato e fortemente motivato che società e coach stanno cercando sul mercato. 
L'ala-pivot del 1981 occuperà la casella del passaportato, ossia dell'atleta con cittadinanza in Italia ma senza formazione giovanile nei vivai tricolori che negli anni scorsi Varese aveva sfruttato con Fajardo e Cerella. Più che il sostituto di Polonara, nell'economia della Varese che verrà Callahan arriverà al posto di Dusan Sakota: la caratteristica migliore della 33enne ala forte è un tiro frontale molto fluido e preciso, rispetto al serbo-greco ha meno centimetri ma più propensione al gioco interno, sia a rimbalzo che nei movimenti spalle a canestro. Si tratta principalmente di un numero 4 frontale che lo scorso anno in DNA Gold marcava anche i pivot; il ruolo di Callahan sarà quello di terzo lungo uscendo dalla panchina, mentre per sostituire Polonara nello starting five arriverà un'ala forte europea o americana (non Vladimir Dasic che ha firmato al Buducnost). 
Giuseppe Sciascia[/size][/font][/color]
 


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...