Jump to content

Vescovi: Cimberio è tempo di osare!


Lucaweb

Recommended Posts

Una serata perfetta sotto ogni profilo quella di domenica per la Cimberio capace di travolgere sul piano dell'intensità e della qualità di gioco la diretta rivale Virtus Bologna: solo note positive per il presidente biancorosso Cecco Vescovi che spera di sfruttare l'onda lunga degli ultimi due successi per lanciare la sfida a Siena nell'infrasettimanale casalingo di domani sera. «Meglio di così non poteva andare: abbiamo vinto con assoluta autorità esprimendo un basket efficace e piacevole e ribaltando anche la differenza canestri. Ora però ci aspetta un'altra partita importante a Masnago: le due vittorie contro Caserta e Bologna erano fondamentali per rimetterci in corsa playoff, conosciamo tutti il valore di Siena che è una delle squadre più forti d'Europa ma siamo nelle condizioni ottimali per affrontare l'impegno con la testa giusta».

E dopo sei giornate trascorse nella seconda metà della classifica l'attuale settimo posto contribuisce a ridare fiducia all'ambiente in vista del rush finale per l'accesso ai playoff: «I risultati favorevoli di domenica danno ulteriore rilievo al nostro successo perché ci mettono nelle condizioni di essere artefici del nostro destino. Le gare decisive per rimetterci in carreggiata le abbiamo vinte e questo ci dà la consapevolezza che possiamo lottare fino in fondo per conquistare il traguardo stagionale; adesso cerchiamo di sfruttare questo mese particolare con le due soste tra All Star Game e turno di riposo per prepararci al meglio per il rush finale: ci aspetta un ciclo di scontri diretti vitali a partire da quelli casalinghi contro Sassari e Pesaro».

Le due sole gare in calendario nel mese corrente propongono comunque sfide di cartello per la Cimberio che cercherà il salto di qualità sfidando la capolista MPS e la seconda forza Venezia nel prossimo impegno esterno del 18 marzo: «Rimessa a posto la classifica, ora arrivano le gare per cercare di osare: ci aspettano due partite importantissime tra la sfida di domani con Siena e la trasferta di Venezia. Sono gare estremamente difficili perché ospiteremo la squadra più forte del campionato e poi faremo visita ad una diretta avversaria in gran forma. Personalmente sarei felicissimo se riuscissimo a vincerne una su due e anche se dovessero arrivare due sconfitte il nostro cammino playoff non sarebbe precluso».

E il presidente biancorosso indica la via alla Cimberio per quanto concerne l'approccio mentale necessario per provare a sovvertire il pronostico avverso in vista della sfida di domani sera: «E' la classica partita in cui devi osare senza avere nulla da perdere: l'eventuale sconfitta contro Siena ci può stare ma dopo due vittorie importanti e convincenti siamo nelle migliori condizioni possibili per dare il massimo a mente sgombra. Battere la MPS può darci davvero una spinta decisiva per cambiare in meglio la stagione, ma non facciamone una fissazione: semplicemente proviamo a dare il meglio chiedendo anche l'apporto del pubblico che già domenica ha recepito al meglio l'importanza della sfida contro la Virtus».

Giuseppe Sciascia

Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...