Jump to content

Marketing, tv e designazioni arbitrali, la lega rinvia la discussione


Lucaweb

Recommended Posts

(G.S.) - Prova a voltare pagina la Lega Basket: l'assemblea plenaria di ieri ha confermato Valentino Renzi alla guida dell'organismo che raccoglie i club della massima serie (16 "sì", unica astenuta Casale Monferrato). Ma per sviscerare i temi più caldi e delicati su cui molte società - tra cui Varese, rappresentata da Cecco Vescovi (foto Blitz) e Stefano Coppa - avevano sollecitato una svolta è stato fissato un nuovo incontro per lunedì 14 maggio. «Soddisfatti? Vedremo cosa accadrà lunedì, però si tratta di un primo passo importante nella direzione giusta», spiega il presidente varesino relativamente agli argomenti chiave marketing e Tv:

«Punti fondamentali sui quali la Lega deve cambiare in maniera radicale: c'è bisogno di fare qualcosa affinchè il prodotto basket generi ricavi o quantomeno abbia più visibilità e possa aumentare il suo appeal per sponsor e investitori».

Dunque nella prossima assemblea si stabilirà se assumere nuove figure professionali che si occuperanno specificamente di marketing oppure affidarsi a un'agenzia specializzata del settore.

Sul fronte Tv, La7, detentrice del "pacchetto Silver" per il secondo anno del contratto stipulato la scorsa estate (RaiSport manterrà il pacchetto Gold col posticipo della domenica sera), ha già annunciato la conferma del canale La7D (dove già erano stati unilateralmente spostati gli anticipi del sabato del 20101/2011) per la trasmissione delle partite: una decisione considerata inaccettabile da molte (tra cui Varese).

Ora bisognerà verificare quali passi potrà compiere la Lega che attraverso la "rete" delle emittenti private, così efficace quest'anno nel proporre le trasferte su scala territoriale, ipotizza la nascita di un canale "tematico".

Rimandato anche il discorso sulla posizione del designatore arbitrale Colucci: se la Fip opterà per una figura unica rinunciando al supporto dell'uomo di fiducia della Lega Basket, si verificherà la possibilità di introdurre novità sulle designazioni (alcuni club tra cui Varese proporrebbero il sorteggio). Novità relative alle date del campionato: l'inizio della stagione regolare sarà anticipato a domenica 30 settembre (nel 2011/2012 il "semaforo verde" era scattato il 17 ottobre) con un "planning" di 34 partite (teoricamente al via 18 squadre con due retrocessioni e una sola promozione; se ci saranno defezioni non sono previsti ripescaggi) che terminerà il 15 maggio 2013. Saranno invece allungati i tempi dei playoff: si giocherà al meglio di 7 partite sin dai quarti di finale. «I playoff sono il sale della stagione, creare più eventi aumenterà l'interesse», conferma Vescovi, che ha fortemente voluto questa novità.

Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...