Giai Phong Posted January 24, 2006 Share Posted January 24, 2006 Il consulente della Lega Basket Colucci sul problema arbitri sollevato da Biella Per capire meglio il perchè il cosiddetto ’fischio scientifico’ colpisce immancabilmente l’Angelico oggi (la Lauretana prima) e non l’avversaria di turnose non altro per una questione di mera statistica è d’obbligo confrontarsi con persona esperta in materia e possibilmente super partes. Nessuno meglio di Gennaro Colucci, casertano classe 1960, esordio in A nell’88, fino alla stagione scorsa arbitro internazionale e capo riconosciuto dei fischietti italiani. Oggi è consulente della Lega Basket per quanto concerne le questioni arbitrali e uno dei designatori. - Colucci, sgombriamo subito il campo da toni inquisitori. Il mestiere dell’arbitro è il più difficile tra tutti i protagonisti in campo. Partiamo da qui. “Sono d’accordo”. - Dopo di che, a Biella ci stiamo convincendo di essere antipatici agli arbitri per qualche motivo sconosciuto. Le risulta? “Assolutamente no. Anzi, io sono venuto ad arbitrare da voi fino all’anno scorso e ho sempre ritenuto Biella come una realtà giovane, appassionata ed emergente. Il pubblico poi è molto caldo e devo dire competente”. - Quindi se le proteste nei confronti dei torti arbitrali sono così accese, qualche ragione ci sarà? “Io ho rivisto la partita con Milano ed in effetti Biella può lamentarsi di alcune decisioni. Anche Milano, ma forse Biella di più”. - E allora? “Allora anche gli arbitri sbagliano”. - A Cantù, però, altro errore a sfavore di Biella. Davide Ramilli che espelle solo Williams dopo una chiara provocazione di Jurak, peraltro giocatore noto per questo tipo di scorrettezze. Due pesi e due misure... “Ho appreso dell’episodio, ma non l’ho ancora visto e non posso valutare. Ho però intenzione di farlo al più presto perchè la terna di Cantù l’ho designata io nell’intenzione che non ci fossero ulteriori problemi dopo le recenti proteste biellesi. Invece è evidente che qualcosa è andato storto, andrò a fondo alla questione, parlando anche con il commissario presente al Pianella”. - E poi? “E poi, se sarà il caso, si prenderanno dei provvedimenti. Non creda che arbitri che sbagliano restino impuniti, anzi. Spesso chi viene fermato poi aumenta il proprio rendimento, riflettere sui propri errori è utile”. - Qui casca l’asino. Perchè le squalifiche di giocatori e dirigenti sono messe in piazza e le punizioni agli arbitri che sbagliano sono classificate come segreto di stato? “E’ la Federazione a volere così, in effetti sarebbe molto più opportuno che si venisse a sapere, i toni delle proteste sarebbe molto più distesi e la sensazione generale di giustizia sportiva ne guadagnerebbe“. - Approfondendo il problema, non le sembra che sin stia vivendo una situazione anacronistica per cui gli arbitri siano una categoria di dilettanti (nel senso proprio del temine) che opera in un campionato professionistico? “Sono pienamente d’accordo. La Lega deve lavorare nella direzione di poter avere sempre maggiore interattività con la classe arbitrale. I fischietti di oggi dovrebbero essere molto più preparati tecnicamente e psicologicamente, ammesso che la preparazione fisica possa essere lasciata al fai da te. Poter allenare gli arbitri deve essere un obiettivo da raggiungere”. GABRIELE PINNA ANCHE GLI ARBITRI POSSONO SBAGLIARE E PER QUESTO ANDREBBERO ALLENATI PROFESSIONALMENTE. CHE NE PENSATE? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crocozio Posted January 24, 2006 Share Posted January 24, 2006 Che non voglio fare la vittima, ma mi sembra che anche noi contro BoF e Siena e Napoli siamo stati sfavoriti parecchio... nelle altre partite invece ho visto solo errori arbitrali da una parte e dall'altra (solo che essendo tifosi ci accorgiamo solo di quelli a nostro sfavore). Ad ogni modo credo che in quelle 3 partite che ho citato siamo stati davvero svantaggiati dagli arbitri... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Cinghiale Posted January 24, 2006 Share Posted January 24, 2006 (edited) Edited January 24, 2006 by Il_Cinghiale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts