Jump to content

Quattro uomini da quintetto cercansi. Ed è caccia al play


Lucaweb

Recommended Posts

Scritto da Antonio Franzi

VARESE Entro la mezzanotte di oggi avremo le prime certezze sul futuro quintetto biancorosso e sapremo che l'esperienza a Varese di Collins, come deciso ormai da tempo, sarà durata un solo anno mentre quella di Howell proseguirà.

La caccia al play è già iniziata, dopo le dichiarazioni del direttore sportivo Oioli che ha parlato di un giocatore di scuola europea come prima scelta, mentre nella posizione di guardia l'obiettivo è trovare un'alternativa a Garnett. Il californiano, com'è noto, vanta un contratto biennale che si sta cercando di piazzare sul mercato continentale, specialmente in Spagna dove ha lasciato un buon ricordo di sé qualche anno fa quando militò nell'Estudiantes Madrid.

L'impressione allora è che, in questa fase di mercato, ci siano addirittura quattro posti liberi nel quintetto biancorosso, considerando che Howell andrà a occupare uno dei due ruoli sotto canestro e che Hafnar -vera novità delle ultime ore - scalerà nella posizione di sesto uomo di lusso.

Le doti di aggressività e le capacità difensive dello sloveno saranno il valore aggiunto di una panchina

che probabilmente perderà Farabello - resta alta la differenza tra la richiesta dell'argentino e la disponibilità della società di via Sanvito - e conterà sulla coppia Fernandez&De Pol come cambio dei lunghi. Quale alternativa in regia al play che

verrà, invece, Bolzonella sembrerebbe aver vinto il duello tutto bosino con Passera. Quest'ultimo ha destato buona impressione agli occhi di coach Magnano durante le sedute d'allenamento svolte a Masnago, ma ha l'handicap di essere già sotto contratto con Soresina neopromossa in Legadue: «In più deve crescere sul piano fisico. Tanto vale, in attesa magari che Marco si faccia esperienza a un livello più alto, puntare su un giocatore come Bolzonella» spiega Oioli in questi giorni a Jesolo dove si sta svolgendo una Summer League che è anche una vera e propria "casa" del mercato cestistico: «Ci sono tutti gli addetti ai lavori e i dirigenti delle altre società e qui s'incominciano a delineare le trattative. Per esempio, c'è il rappresentante italiano di Howell con il quale oggi avrò un colloquio». Tornando al quintetto base della Pallacanestro Varese della prossima stagione, è ovvio che -con Hafnar quale cambio degli esterni - si dovrà cercare sul mercato anche un'ala piccola con punti nelle mani oltre, naturalmente, a un secondo lungo di spessore che possa supportare al meglio Howell. Il tutto considerando che, con le nuove regole stabilite in base all'accordo tra Lega e Federazione, saranno quattro i visti per extracomunitari a disposizione.

Antonio Franzi

Edited by Lucaweb
Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...