Jump to content

Varese già in sesto con Passera


Lucaweb

Recommended Posts

di Giuseppe Sciascia

Dietro le scrivanie di via Sanvito i dirigenti biancorossi valutano idee e strategie a 360 gradi in attesa del ”semaforo verde” del mercato 2007/2008, legata a filo doppio alle disponibilità economiche da investire nella ”campagna-rafforzamento” che la proprietà dovrà quantificare.

«L`aspetto primario di cui tener conto in vista delle prossime operazioni di mercato riguarda l`entità del budget disponibile, determinante per capire su che tipo di giocatori ci potremo muovere e quanto profondo potrà essere l`organico -spiega il dirigente biancorosso Gianni Chiapparo -. Ragionando sulla base di una struttura già disponibile l`idea è quella di costruire un organico più equilibrato rispetto a quella dello scorso anno: si tratterà di trovare i complementi giusti per l`ossatura già a disposizione, ossia quegli elementi che dovranno dare quel ”quid” in più in termini di talento e qualità offensive. Una scelta simile a quella dei due stranieri che, fino ai primi anni 90, erano quelli chiamati a fare la differenza, anche se a noi mancano 3 extracomunitari».

E proprio 3 saranno i ”visti” extracomunitari utilizzati dalla formazione varesina per completare un roster che ha già assegnato la metà dei posti disponibili, in attesa di far ”quadrare il cerchio” nella trattativa con Soresina per l`approdo in biancorosso di Marco Passera: l’”accelerazione” è attesa nei prossimi giorni quando la Vanoli militante in LegAdue avrà scelto il nuovo allenatore che dovrà valutare la ”contropartita tecnica” di Bolzonella oppure Franz Conti proposta dalla Whirlpool per ”limare” il buy-out di 30mila euro necessario per svincolare il giocatore varesino. «Se Passera dovesse arrivare, avremmo già sei giocatori a disposizione dell`organico 2007/2008, contando i contratti in essere con Galanda. De Poi ed Hafnar, il rinnovo di Femandez e la conferma con promozione in quintetto base di Capin - conferma il dirigente della Whirlpool -. Nell`ambito della trattativa con Soresina bisognerà tenere conto dell`eventuale disponibilità dei nostri ragazzi a fare il percorso inverso rispetto a Passera. Per esempio a Bolzonella abbiamo proposto di allungare il contratto di un altro anno perché vorremmo rivalutare la sua situazione l`estate prossima. Sulla base di questa ossatura serviranno un lungo di valore e due esterni con punti nelle mani, tenendo sempre presente l`opzione per Carter che valuteremo a seconda delle situazioni e delle indicazioni dell`allenatore. Tra i dieci potrebbe esserci spazio anche per Mladjan: a Reggio Calabria ha fatto bene, nei due mesi in cui è stato con noi, lo scorso anno, destò una buona impressione lavorando forte in allenamento. Il giovane svizzero ha ancora margini di miglioramento. Valuteremo insieme anche a seconda delle richieste se sarà preferibile inserirlo in organico o trovargli spazio da protagonista in LegAdue».

Una Varese da completare con pochi inserimenti mirati per provare a confermarsi tra le ”Top Eight” della serie A1: «L`idea è quella di rimanere nella fascia di classifica che punta ai playoff, anche se il prossimo anno Treviso e Fortitudo vorranno riscattarsi e la concorrenza sarà più agguerrita - conferma Chiapparo -. Lavoreremo per fare meglio mettendo a disposizione le nostre competenze e l`esperienza acquisita per far collimare il budget disponibile con la strategia tecnica che verrà dettata dall`allenatore. Lo scorso anno ad esempio l`impostazione della squadra è stata quella di puntare su un gruppo di giocatori ben consolidato dall`inizio della stagione senza operare ritocchi in corsa ma, nella prossima stagione, con un ”visto” di riserva da spendere, potremmo valutare di operare correzioni in corsa qualora ci fosse un`occasione da cogliere nell`ambito del mercato aperto tutto l`anno».

Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...