Jump to content

Varese e Robur, aria nuova


Lucaweb

Recommended Posts

di Giuseppe Sciascia

Tornano a lavorare a fianco a fianco Pallacanestro Varese e Robur et Fides: le due realtà di vertice del basket cittadino hanno ratificato nei giorni scorsi un accordo che sancisce a tutti gli effetti il ritrovato clima di collaborazione dopo le "guerre giovanili" di qualche anno fa. Non è la prima volta nella lunga storia della pallacanestro varesina che la società di via Sanvito e quella di via Marzorati operano "a braccetto": basti pensare ai vari Ossola, Rusconi, Mentasti, Vescovi e Biganzoli che hanno iniziato l'attività nelle file della Robur per poi vivere la ribalta della serie A come farà quest'anno Marco Passera, oppure sul fronte opposto i Meneghin, Bisson, Bovone e Ferraiuolo che hanno approfittato dell'occasione proposta dalla squadra "minore" per farsi le ossa in vista del salto nel mondo del grande basket. Il patto stipulato da Gianni Chiapparo e Mario Oioli con Cesare Corti, Piero Mangiarini e Armando Crugnola nasce proprio nell'ottica di trovare la giusta ribalta per i giovani delle due sponde. Gli azzurrini della Robur et Fides Davide Rosignoli ed Andrea Padova inizieranno ad "assaggiare" la realtà della serie A1 con la formula

del doppio tesseramento che gli consentirà di giocare in serie B2 e allo stesso tempo allenarsi con il gruppo di Veljko Mrsic, mentre Totò Genovese e Riccardo Antonelli - lo scorso anno inseriti nel gruppo della serie Al senza mai avere spazi significativi in campo - compiranno il percorso opposto proseguendo nel lavoro "personalizzato" di miglioramento tecnico e fisico con la serie A ma cercando opportunità di gioco da protagonisti con la B2 dell' ABC. Inoltre verrà allestito un gruppo Under 19 congiunto sotto la guida di Bruno Bianchi che con la "griffe" della Whirlpool Varese potrà contare sul nuovo acquisto Andrea Marusic (il nazionale 1989 che la società di via Sanvito ha messo sotto contratto lo scorso anno) "COBLACK"affiancato da un gruppo di prospetti "made in Robur" (oltre a Padova ci saranno anche i vari Fedrigo, Pavesi, Donati, Ferrario e Canavesi).

Primi passi significativi verso un interscambio sempre più massiccio di giocatori che permetterà alla Cimberio di avere un rapporto privilegiato con una vera e propria fucina di talenti (tra Robur et Fides, Pallacanestro Varese e Campus sono arrivati dieci "scudettini" giovanili negli ultimi 10 anni...), evitando nuovi casi Canavesi e Martinoni, ossia due talenti cresciuti in città ma poi emigrati fuori Varese per seguire le loro velleità professionistiche. Scelta certamente lungimirante, considerando anche la necessità di schierare a referto in serie A1 sei giocatori di nazionalità italiana a partire dal prossimo anno sportivo...

"Sono estremamente soddisfatto della nascita di questo accordo che avevo impostato io con Mario Oioli quando ancora lavoravo alla Robur -spiega l'amministratore delegato di Varese Gianni Chiapparo - Il lavoro è impostato su un periodo di tré-cinque anni per ricreare una base di giocatori nostrani. La Robur ha buoni allenatori e noi stiamo rinforzando il gruppo con l'arrivo di Ferraiuolo e Andrea Meneghin per le giovanili: abbassando la base dei costi degli italiani, meglio ancora se varesini, ci si potrà concentrare maggiormente sulla scelta degli stranieri, mentre per i nostri ragazzi come Genovese e Antonelli la serie B2 sarà una bella palestra di crescita".

"I rapporti con la Pallacanestro Varese sono sempre stati buoni se si eccettua il 2003 e il

2004 - aggiunge Cesare Corti, responsabile della sezione basket della polisportiva gialloblù - Con l'avvento di Chiapparo ed Oioli e grazie ai buoni uffici di Claudio Castiglioni abbiamo concretizzato dei discorsi che procedevano da un paio di anni.

Ritengo che si tratti di un accordo importante per il bene della pallacanestro a Varese: Tutti

noi siamo tifosi della Cimberio e vedere un ragazzo cresciuto da noi giocare in serie A sarebbe una soddisfazione doppia. Mi auguro che Padova e Rosignoli possano avere nel giro di un paio d'anni un ruolo più importante, mentre per noi e per loro auspico che Genovese e Antonelli possano rendere da protagonisti in B2".

Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...