Jump to content

Siena e Milano per lo scudetto


Lucaweb

Recommended Posts

di Giuseppe Sciascia

Proseguono senza sosta gli sforzi alla ricerca di nuove risorse da parte della dirigenza biancorossa, in caccia di "benzina" economica per costruire una Pallacanestro Varese all'altezza del nuovo impegno con la serie A. Presentarsi con i conti in ordine alla scadenza del 30 giugno - entro tale data la Com.Tec. comunicherà alla Fip le società in regola con i parametri amministrativi, economici e fiscali necessari per l'iscrizione al campionato; per chi non è a posto ci sarà tempo per rimediare sino all'11 luglio - è un compito comunque gravoso che spetta alla proprietà, mentre gli operatori degli uffici di via Sanvito stanno occupandosi di setacciare ogni pista disponibile per integrare il budget per la stagione 2009/10, ad oggi basato solamente sugli incassi garantiti da biglietti e abbonamenti e sulle sponsorizzazioni.

«Al momento attuale ci stiamo occupando principalmente del rinnovo dei vecchi accordi, a partire dagli sponsor più importanti - spiega il responsabile marketing Marco Zamberletti - Sul fronte dei nuovi arrivi siamo soltanto nella fase iniziale: c'è stato qualche abboccamento con realtà che sembrano interessate a legarsi con la Pallacanestro Varese, ma il dialogo è in corso per definire gli accordi e l'esperienza sul campo dimostra che su 10 aziende che rispondono alla nostra proposta, va già bene se si chiude un contratto. Intanto stiamo iniziando ad abbozzare il discorso relativo a biglietti e abbonamenti: sotto questo aspetto con il ritorno in serie A ci sarà un ritocco del prezzo, la cui entità sarà comunque inferiore a quello di due stagioni fa considerando che saranno previste due partite in meno».

E mentre l'ultimo verdetto delle finali playoff di LegAdue ha completato il lotto delle avversarie della Cimberio per la stagione prossima ventura (al via del campionato 2009/2010 - al netto delle verifiche economiche della Com.Tec. - ci saranno dunque Siena, Milano, Treviso, Biella, Teramo, Roma, Virtus Bologna, Pesaro, Cantù, Montegranaro, Ferrara, Avellino, Caserta, Varese, Soresina e Rieti, quest'ultima gravata da una penalizzazione di 4 punti), stasera al PalaSclavo la Montepaschi Siena bi-campione d'Italia in carica ospiterà l'Armani Jeans (inizio ore 20 con diretta su SkySport2) nel match inaugurale delle finali per l'assegnazione dello Scudetto 2008/2009. Favori del pronostico chiaramente a favore della formazione di Simone Pianigiani, che tra campionato e Coppa Italia ha vinto 38 delle 39 gare ufficiali disputate sul territorio nazionale; sul fronte milanese inoltre da valutare le condizioni di David Hawkins, che nel corso dell'ultimo allenamento di ieri ha subito un colpo al ginocchio sinistro e rimane in forte dubbio in vista della gara di stasera (escluse comunque lesioni di sorta, ma il forte trauma contusivo provoca dolore all'atleta, la cui presenza in campo verrà decisa solo all'ultimo minuto; in caso di defezione tornerà nelle rotazioni Pape Sow). I toscani vogliono comunque inaugurare nel migliore dei modi la serie tricolore che si disputerà al meglio delle sette partite (seconda sfida venerdì sera al PalaSclavo, mentre le gare 3 e 4 si giocheranno domenica e martedì prossimo ad Assago).

«A Siena sarà durissima: la MPS è una macchina perfetta, ma noi stiamo crescendo e proveremo a giocare la nostra partita: dopo una stagione difficile siamo riusciti ad arrivare in finale contro la squadra più forte ed è comunque la cosa più bella che poteva accadere», commenta il pivot milanese Denis Marconato alla vigilia della gara-1 di stasera.

Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...