Jump to content

«Riprendiamo il cammino con fiducia»


pxg14
 Share

Tante cose ci mancavano di Dusan Sakota. Il dito indice al cielo dopo una delle sue ferali triple. Un tabellino gonfio di buone notizie: punti, tanti, 25, scelte pesanti, qualche rimbalzo ma, soprattutto, il sorriso ritrovato di un uomo che in queste settimane aveva trasmesso tuttaltro. Rabbia, frustrazione, sofferenza, inquietudine. La rincuorante tappa cremonese ha restituito al popolo varesino - con i ragazzi della Curva peraltro sempre generosamente vicini al loro Dule -, un giocatore tatticamente micidiale, vero grimaldello per scardinare la zona proposta dalla Vanoli.
«Sono contento per la mia prestazione ma, di più - dice Sakota -, sono felice per la vittoria strappata a Cremona: due punti che rappresentano qualcosa in più che un semplice successo. Quella al PalaRadi, infatti, è stata una vittoria cercata da tanto tempo, voluta con tutte le forze e arrivata in un match delicato, quasi una sorta di incrocio potenzialmente pericoloso piazzato nel bel mezzo della stagione. Ebbene, il referto rosa conquistato contro la Vanoli grazie ad una buonissima prova corale sui due lati del campo fa capire che abbiamo attraversato bene la strada e, oggi, possiamo riprendere il cammino con maggior serenità, fiducia in noi stessi e sicurezza nelle nostre qualità».
Una vittoria figlia di facce diverse: titubanti, preoccupate e balbettanti quelle dei giocatori cremonesi; intense e determinate le vostre.
«È vero, è proprio così - conferma Dusan -. Anchio dal parquet ho potuto vedere che i giocatori delle due squadre si muovevano animati da atteggiamenti opposti ed i nostri erano gli stessi apprezzati nelle gare di inizio campionato. Tuttavia, aggiungo che nelle ultime uscite - contro Cantù e contro Caserta - abbiamo pagato un conto salato anche alla malasorte perchè con un pizzico di fortuna in più, e oggettivamente un paio di errori in meno, avremmo potuto vincere entrambe. Però, macerarsi sul passato non serve e non conta, dunque guardiamo al futuro con una certezza: a Cremona, per la prima volta nella stagione, siamo stati bravi nel mantenere il vantaggio, senza quei cali di rendimento o quei passaggi a vuoto in difesa decisivi in altre occasioni. Ecco, credo che la continuità nellapplicazione difensiva sia sta una delle chiavi del nostro raid cremonese».
Contro la Vanoli si è rivisto il miglior Sakota della stagione: quello a lungo sognato dai tifosi biancorossi, quello in versione Martello di Thor: puntuale, precisissimo (10 sul 14 al tiro), devastante.
«Gioco da tantissimi anni e so che periodi di alti e bassi possono capitare. Quello che non deve e non può capitare è mollare la presa, abbattersi, pensare negativo. Per questa ragione, anche nei momenti critici, non ho mai smesso di credere in me stesso e nei miei compagni ma, soprattutto, in circostanze del genere le chiacchiere stanno a zero e lunica cosa che conta è sbattersi in palestra e dare il meglio possibile. A Cremona è andata bene per me, ma contro la Virtus Bologna era stato Kee-Kee Clark a vivere una grande serata e, per come la penso io, dico che sarebbe bello vedere grandi protagonisti ad ogni partita. A guadagnarne sarebbe solo la Cimberio».
Adesso trasferta a Siena, ricordando il 5 giugno 2013, gara-6 dei playoff e quei 62 centesimi che valgono una vita.
«Momenti lontanissimi - sussurra Sakota -. La sfida tra Montepaschi e Cimberio di domenica aprirà il libro su una gara diversissima perchè profondamente differenti sono squadre e situazioni. I toscani, dopo aver perso Hackett e inserito due nuovi giocatori (Haynes e Janning, ndr) sono in trasformazione, mentre noi vogliamo confermare i miglioramenti contro un avversario tosto e sempre durissimo in difesa. Il match di Siena rappresenta un pertugio per le Final Eight di Coppa Italia: un buco nel quale la Cimberio vuole assolutamente entrare».
Massimo Turconi

 Share


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...