Jump to content

Clark dice sì alla Cimberio


pxg14
 Share

Keydren Clark è un giocatore della Pallacanestro Varese. Ufficializzato ieri sera il contratto annuale che legherà il club biancorosso al 29enne playmaker nativo dell'Alabama ma in possesso del passaporto bulgaro: solo una formalità visto che l'accordo era stato già raggiunto da qualche giorno, ma di fatto il puzzle della Cimberio si arricchisce di un pezzo fondamentale come quello del regista titolare.

Ora l'attenzione si sposta sulla scelta del pivot titolare e del suo cambio: visto l'impasse costante sul conto di Jack Cooley la società di piazza Monte Grappa sarebbe pronta a virare su un altro rookie comeAlex Oriakhi. La seconda scelta di Phoenix col numero 57 nel draft dello scorso giugno ha buone "atout" fisiche (205 centimetri per 112 chili) per rappresentare il giusto mix di potenza fisica ed atletismo che Varese sta cercando per riempire la casella del pivot. Si tratta di un giocatore che ha caratteristiche simili a quelle del mancato biancorossoTrevor Mbakwe, con un pizzico di esplosività in meno e di fisicità in più rispetto al rookie da Minnesota a lungo inseguito da Varese e poi firmato da Roma.

Il 23enne centro nativo del Massacchussets, che ha chiuso la carriera universitaria a Missouri a 11,2 punti, 8,5 rimbalzi ed 1,6 stoppate con il 64% da 2 e il 75% da 3, ha avuto poco spazio alla Summer League di Las Vegas con la maglia dei Suns (2,3 punti e 1,6 rimbalzi in quasi 8 minuti). Il suo status di seconda scelta sembrava proiettarlo verso il camp con la franchigia dell'Arizona, che però dopo uno scambio di mercato ha già 16 contratti garantiti (il regolamento NBA ne consente solo 15) e non avrebbe più spazio né tecnico né salariale per il giocatore del 1990.

Intanto Varese è prossima a chiudere un'operazione a lungo termine con il 20enne Francois Affia Ambadiang, lungo nativo del Camerun ma con passaporto sloveno in arrivo, ma cresciuto tra Kosovo e Slovenia. Si tratta di un giocatore relativamente "verde" (solo 4 anni di attività cestistica) ma fisicamente interessante (211 centimetri per 113 chili) che dovrebbe firmare un accordo pluriennale con la Cimberio rimanendo aggregato agli allenamenti della prima squadra senza che all'inizio dell'anno venga tesserato.
Giuseppe Sciascia

 Share


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...