Passa dai risultati del campo nel rush decisivo della stagione 2012/2013 la strada per delineare il futuro di Varese. Troppe le variabili legate a quel che la Cimberio saprà raccogliere nei playoff prossimi venturi per gettare concretamente le basi per le strategie future.
[size=4][font=tahoma, geneva, sans-serif]Le trattative per il rinnovo degli sponsor di maglia in scadenza al 30 giugno e il prolungamento del rapporto con i 33 consorziati (su 74 soci) che esauriranno a fine stagione il percorso triennale proseguono ad ampio raggio e, comunque si evolva la stagione sul campo, la continuità futura è garantita al di là di ogni ragionevole dubbio. Difficile però delineare concretamente ora quali saranno le prospettive della prossima annata prima di avere certezze relative alle risorse disponibili. E se già non sarà facile confermare i brillanti risultati della stagione corrente, in cui la società ha azzeccato tutte le scelte strategiche facendo fruttare al massimo un budget medio, la strada sarà ancora più complicata se il momento critico a livello economico imporrà agli attuali “compagni di viaggio” riduzioni o rinunce alla partnership con la Pallacanestro Varese.[/font][/size]
[size=4][font=tahoma, geneva, sans-serif]Un primo passaggio fondamentale sarà la nuova assemblea di “Varese nel Cuore”, convocata per fine aprile, nella quale i 74 soci dovranno votare sulle proposte del CdA di capitalizzazione e di nuove formule di partecipazione (non solo da coproprietari ma pure da sponsor), oltre che sui rinnovi dei rapporti in scadenza. Ma l'auspicio del club è che la squadra possa legittimare nei playoff la leadership costante in classifica: l'obiettivo realistico è quello di riportare Varese in Europa - col sogno segreto che si tratti dell'Eurolega da conquistare con l'accesso alla finale scudetto - come possibile volàno per nuovi investitori e stimolo per i giocatori in scadenza di contratto a restare in maglia biancorossa.[/font][/size]
[size=4][font=tahoma, geneva, sans-serif]«Eccetto Milano e probabilmente Venezia e Sassari, oggi a programmare fanno fatica tutti perché in questo momento i budget sono difficili da delineare - spiega il tesoriere varesino Stefano Coppa -. Nel complesso c'è comunque una base sufficiente e delle prospettive positive per le quali essere fiduciosi. Con gli americani in scadenza abbiamo comunque parlato, nesssuno di loro ha espresso il desiderio di andarsene ma tutti hanno rimandato ogni discorso a bocce ferme. Da parte nostra confidiamo che il fatto che a Varese si trovino bene possa essere un elemento favorevole. E se poi riuscissimo a conquistare la qualificazione a una coppa europea sarà un fattore in più da tenere in debita considerazione».[/font][/size]
[size=4][font=tahoma, geneva, sans-serif]Lo stimolo della vetrina continentale vale anche sul fronte sponsor con la necessità di coprire i costi fissi supplementari necessari per la partecipazione a una competizione internazionale con l'avvento di forze fresche allettate da tale ribalta. Ma più lungo sarà il cammino di Varese nei playoff (l'eventuale finale scudetto potrebbe protrarsi sino a metà giugno) e minore sarà il tempo per far poi quadrare il cerchio tra rinnovi di sponsor e giocatori.[/font]
[font=tahoma, geneva, sans-serif]In attesa che si muovano le aziende, la certezza la garantiscono i tifosi: salito a 2.353 il totale dei mini-abbonamenti venduti, in attesa delle opzioni per il parterre lasciate ai consorziati, a 4 giorni dalla chiusura il traguardo delle 3.000 tessere non sembra così inarrivabile.[/font]
[font=tahoma, geneva, sans-serif]Giuseppe Sciascia[/font][/size]
Recommended Comments
There are no comments to display.
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now