Jump to content

Milano-Varese, derby da scoprire


pxg14
 Share

È un derby dai mille significati quello di stasera tra Milano e Varese. Sul parquet del Forum (palla a due alle 20.30 con diretta su RaiSport 1) la Cimberio cercherà di guastare la festa dellesordio casalingo stagionale ad unEA7 favorita dobbligo per lo scudetto numero 92 ma già in ambasce dopo le prime due sconfitte dellanno. La sfida più attesa dellanno dal popolo biancorosso arriva per certi versi nel momento giusto per la squadra di Fabrizio Frates, considerando il formato cantiere aperto delle due avversarie nel duello numero 167.
Sia i padroni di casa sia gli ospiti sono infatti lontani dalla condizione ottimale; ma visti il potenziale e l ambizioni dellOlimpia, se cè una opportunità di sorprendere la squadra di Banchi in un periodo in cui infortuni e problemi di messa a punto ne condizionano il rendimento è da prendere al volo proprio stasera. Ed è chiaro che espugnare il Forum allungando la striscia aperta di 4 vittorie in fila nei derby con Milano consentirebbe alla Cimberio di fare il pieno di entusiasmo in vista del poker di impegni casalinghi (Paris Levallois, poi Venezia sul neutro di Casale, Villeurbanne ed Avellino) in programma nelle prossime due settimane. E sarebbe il modo migliore per mettere da parte tutti i punti interrogativi che dopo Lubiana sono tornati a fare capolino attorno al cantiere biancorosso: lasse Clark-Hassell (foto Blitz) fatica a trovare le giuste sinergie, e più che il rendimento - comunque insufficiente - dei singoli, il dubbio più grosso riguarda la compatibilità tecnica di play e pivot su entrambi i lati del campo.
 
Ma pur con Sakota nuovamente ai box per il secondo dei tre turni di squalifica da scontare e Coleman recuperato ma non al meglio dopo la caviglia "girata" a Lubiana, la Cimberio vittoriosa contro Reggio Emilia ha dimostrato di possedere risorse caratteriali di spessore per sopperire agli attuali problemi di messa a punto. Partite come quelle del Forum debbono aiutare la società ad avere risposte chiare sulleffettivo potenziale della squadra: se cioè tempo, pazienza e lavoro possono garantire a Varese un percorso di crescita tecnica per raggiungere equilibri affidabili.
 
Oppure ci sono carenze strutturali irresolubili cui porre rimedio in fretta per evitare di perdere troppo terreno sia in campionato che in Eurocup. Ma se Varese non ride, Milano piange: lavvio di stagione con i passi falsi di Brindisi ed Istanbul non è stato pari alle aspettative di unOlimpia che dopo la cocente delusione dello scorso anno ha rivoluzionato staff tecnico e squadra (in panchina il neocampione dItalia Luca Banchi, roster modificato per 9 dodicesimi) scegliendo giocatori meno blasonati ma più sostanziosi per il nuovo assalto ad un scudetto che manca dal lontano 1995/96.
 
Ma i problemi dellEA7 non sono troppo diversi da quelli della Cimberio: in regia la coppia Jerrells-Haynes è già sotto esame per carenza di leadership in una squadra che ha due punte ben individuate nel talento perimetrale di Langford ed Alessandro Gentile. E sotto canestro il talenuoso giamaicano Samuels, il veterano Wallace e lazzurro Melli hanno buone qualità balistiche ma un tasso di fisicità ed altetismo non rilevante che acuisce le assenze degli infortunati Gigli e Kangur.
 
E la tegola dellinfortunio di Moss, il cui impiego dopo linfortunio alla spalla sinistra di domenica scorsa sarà deciso solo in extremis (la sensazione è che il giocatore proverà comunque a dare il suo contributo anche parziale), condiziona ulteriormente il processo di messa a punto della squadra. Stasera al Forum ci sarà comunque tanta gente (attesi almeno 8mila spettatori) per lesordio casalingo della rinnovatissima Milano; per Varese loccasione è ghiotta per mostrare nel salotto buono del basket italiano che anche questanno può recitare da protagonista
Giuseppe Sciascia

 Share


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...