Jump to content

Polonara addio, il futuro è a Reggio


pxg14
 Share

[color=rgb(0,0,0)][font=Verdana][size=3]C'è Reggio Emilia nel futuro di Achille Polonara? L'anticipazione di ieri su queste colonne trova conferma sulle frequenze di radio-mercato: sarebbe l'emergente Grissin Bon la squadra che ha messo gli occhi sull'ala del 1991 ancora sotto contratto con la Pallacanestro Varese. [/size][/font][/color]

[color=rgb(0,0,0)][font=Verdana][size=3]E che dovrebbe indurlo a lasciar cadere la proposta di estensione triennale recapitatagli dalla società di piazza Monte Grappa per evitare di tenere in biancorosso un giocatore col contratto in scadenza nel 2015 ad un costo per la prossima stagione non sostenibile per le casse del club. 
Sul piano economico la proposta degli emiliani - almeno per il prossimo anno - non sarebbe di molto superiore a quella di Varese. 
Ma il progetto della Grissin Bon è decisamente ambizioso, con la possibilità di ottenere una vetrina europea (la squadra di Menetti, vincitrice dell'ultima Eurochallenge Fiba, è iscritta all'Eurocup 2014/2015) e di correre per i primi 4 posti in un campionato di serie A dove Reggio Emilia è una delle poche società in ascesa tra tante che invece ridurranno il budget. 
Oggi Cecco Vescovi tornerà in sede dopo il viaggio-lampo ad Orlando e dovrebbe ricevere la risposta definitiva dei rappresentanti del giocatore in merito alla proposta messa sul piatto da Varese; scontata a questo punto la fumata nera, le due parti dovranno trovare un accordo per chiudere il rapporto in maniera indolore. 
Sia la società di piazza Monte Grappa che il giocatore hanno la facoltà di esercitare la clausola rescissoria del contratto attuale dietro versamento di una penale; l'idea però è quella di evitare un braccio di ferro aggrappandosi alle righe piccole. 
Anche perché le scadenze diverse (15 luglio per Varese, 30 luglio per l'atleta) non permettono alla dirigenza biancorossa di usare le maniere forti, per evitare il rischio di tenersi in casa un giocatore scontento e a costi non sostenibili. 
La soluzione più praticabile sarebbe quella di annullare i rispettivi buyout, lasciando libero il giocatore del 1991 di accasarsi altrove senza che ci siano costi supplementari né da una parte né dall'altra. 
Poi una volta chiuso il capitolo Polonara ci si potrà muovere sul mercato spaziando a 360 gradi col 100 per cento del monte stipendi da riallocare nella scelta di 10 giocatori nuovi su altrettante posizioni disponibili. E sull'agenda del trio Vescovi-Giofrè-Pozzecco sarebbero numerosi gli elementi interessanti visti ad Orlando, con tante idee da approfondire al ritorno in città del DS e del coach in coincidenza con le certezze definitive sull'entità del budget disponibile. 
TESTA AZZURRINO - Intanto in casa biancorossa arrivano buone notizie dal settore giovanile: Filippo Testa ha le valigie pronte per rispondere alla convocazione della Nazionale Under 17 che preparerà da domenica l'avventura per i Mondiali di categoria in programma dall'8 al 16 agosto a Dubai. 
La guardia del 1997 stabilmente aggregata agli allenamenti della serie A negli ultimi 6 mesi della stagione è tra i 16 elementi che si giocheranno le 12 maglie azzurre per l'appuntamento iridato dopo aver contribuito ad ottenere la qualificazione con il quarto posto dello scorso anno agli Europei Under 16. 
LA SUTOR RINUNCIA, UPEA O VERONA? - Ieri intanto è giunta l'ufficialità della rinuncia al ripescaggio in serie A da parte di Montegranaro: il club marchigiano ha chiesto di essere ricollocato nel primo campionato regionale disponibile (probabilmente la C2). 
Per sostituire la Mens Sana, dichiarata ufficialmente fallita dal tribunale di Siena, in pole position resta Capo d'Orlando che dovrà effettuare tutti gli adempimenti necessari entro il 31 luglio; in subordine c'è Verona, anche se l'Upea sembra decisa ad esercitare il suo status da prima riserva.
Giuseppe Sciascia[/size][/font][/color]
 

 Share


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...