Jump to content

Rautins, un cecchino a Varese


pxg14
 Share

È Andy Rautins lultimo tassello della campagna acquisti 2014/2015 della Pallacanestro Varese neogriffata Openjobmetis. Accordo raggiunto tra il club biancorosso e la 28enne guardia di 193 centimetri per 87 chili, reduce da una brillante stagione in Germania con i Fraport Skyliners (17,7 punti col 42% da 3 più 4,3 assist e 3,6 rimbalzi).
FIGLIO DARTE E IL CANADA - Il tiratore nativo dellhinterland di New York è figlio di Leo, pilastro della Nazionale canadese dal 76 al 91, che giocò anche in Italia vincendo una Coppa Korac a Roma nell85/86. E a sua volta ha giocato con il Canada dal 2007 al 2013, disputando i Mondiali 2010 e diverse edizioni dei campionati panamericani.
LE TRIPLE E LA REGIA - La qualità principale di Rautins è il tiro da fuori: nei 4 anni a Syracuse University ha chiuso al 37,5% da 3 (secondo di sempre del suo college per triple realizzate), nelle apparizioni con Team Canada la media sale al 37,7% mentre nel 2012/13 in D-League vinse la gara del tiro da 3 allAll Star Game chiudendo col 43,7% su oltre 7 tentativi di media. Ma Rautins non è soltanto uno tiratore: si tratta infatti di un giocatore dallottima visione di gioco, con capacità di condurre il pick&roll e guidare la squadra in regia. Al college infatti aveva giocato a lungo play, caratteristica che ne fa il complemento perfetto per una scoring point come Robinson.
LA STORIA - Lesterno del 1986 è un prodotto della Syracuse University, dove si è laureato nel 2010 chiudendo a 12,1 punti e 4,8 assist il suo anno da senior. Cifre che gli sono valse le attenzioni dei New York Knicks, che lo hanno scelto al numero 38 del draft 2010; ma nonostante le sue qualità balistiche e le doti di passatore, il suo coefficiente atletico è risultato troppo basso per la Nba. Rautins fu scambiato a Dallas e tagliato subito dopo, provando lavventura in Europa col Lucentum Alicante: un impatto non positivo anche per fattori economici ed ambientali, ed allora nel 2012 riprovò la carta Nba con Oklahoma City, che però lo tagliò alla fine del Veteran Camp. Dopo unintera stagione in D-League a Tulsa lo scorso anno disputò la Summer League di Las Vegas con Chicago; in mancanza di chiamata accettò a settembre lofferta dei Fraport Skyliners.
LINFORTUNIO E LOK A LAS VEGAS - Leccellente 2013/14 di Rautins a Francoforte si è chiuso anzitempo il 29 dicembre a causa di uno sfortunatissimo incidente (una scivolata su un cartellone pubblicitario caduto sul parquet) che ha costretto latleta a sottoporsi ad un intervento di pulizia dellarticolazione lo scorso febbraio. Ma il pieno recupero del giocatore è stato verificato direttamente da Simone Giofrè in occasione del camp della CAA Sports - la sua agenzia statunitense - cui ha assistito a Las Vegas in occasione del viaggio per la Summer League.
LOK DI ROBINSON - Come accadde nel 2012/13 con la coppiaGreen-Banks ritrovatasi a Varese dopo lesperienza comune a Liegi, lo scorso anno a Francoforte Rautins ha già giocato a fianco di Dawan Robinson, sia pure per sole 5 partite prima che il play di Philadelphia si trasferisse in Israele per dissapori con il coach Gordon Herbert. E proprio il pollice alto di Dawan sulle qualità tecniche ed umane del suo ex compagno ha convinto Varese - ed in particolare coach Pozzecco - a puntare su una coppia già affiatata e rodata dentro e fuori dal campo.
Giuseppe Sciascia

 Share


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...